Clatronic 1000w/1200w

Scelta?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Pere153
     
    .

    User deleted


    Tecnica d'impasto con la Planetaria

    Ho trovato anche questo altrove:

    Si parte dall'acqua e lievito

    1) inizia a velocità 1
    2) cerca di finire l'aggiunta di farina entro 10 minuti.
    3) se metti un po' di olio evo SOLO ALL'ULTIMO ad impasto gia' fatto.
    4) sali a velocita' 2 poi ti regoli a occhio cambiando tra 2 e 3.
    5) quando arrivi ad un impasto piu' o meno omogeneo (15/20 minuti dall'inizio) ferma l'impastatrice per 5/7 minuti.
    poi fai girare a velocità 3 per 3 minuti.
    Ferma di nuovo per 5 minuti e fai girare da velocità 3 in giu' a 1 per 2/3 minuti.

    Dovresti avere a questo punto una superficie liscissima e l'impasto che si stacca dalle pareti, ma rimane ancora un po' appiccicoso sul fondo (se lo lasci fermo).

    Certamente il tutto dipende da molti fattori quindi non sara' esattamente come succede a me. In ogni caso i punti importanti sono :

    1) arrivare ad avere un impasto che si divide in due da solo sotto forza centrifuga.
    2) Non procedere mai con la macchina in moto sino all'ultimo, ma fermare 2 volte come ti ho detto. Pixior


    Pere153 ;)
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,219
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    E Pixior è LEGGE! :)

    Tra l'altro io adoravo quell'uomo perché se ne fregava delle cose "di marca" e parlava bene della cinesina, della farina Divella Rossa, ecc... un grande... davvero un grande.... :)
     
    .
  3. pizzaroma
     
    .

    User deleted


    si ..ma aggiungo che sicuramente utilizzava la "vecchia" clatronic (cinesina )come del resto avevo anche io ...e impastava kg 1,600 ad occhi chiusi ....
    ora ho preso il modello nuovo KM 3400 non vi dico che subito dopo 3-4 impasti di teglia romana ...già si sentiva il rumore di ingranaggi rotti dentro ... il gancio si allenta sempre e devi fermarti per stringerlo .
    la quantità massima a mio parere personale è di 500 g di farina ....e se ne metti di piu ... l'impasto esce fuori dall'impastatrice mentre gira ( una cosa mai vista prima )
    personalmente consiglio di cercare il modello vecchio ...impasta decisamente meglio ...se potessi tornare indietro questo nuovo modello non lo comprerei affatto ....
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    11,522
    Location
    palermo

    Status
    Offline
    insomma ... na sola .... ciao Daniele ... :D
     
    .
  5. Pere153
     
    .

    User deleted


    Usando il metodo di impastamento Pixior, quando viene inserito l'olio? secondo lui all'ultimo ad impasto già fatto, tradotto sarebbe prima del primo stop, quando l'impasto è già omogeneo.

    Fatemi sapere

    Ciao
    Pere153
    :)
     
    .
  6. coppi.
     
    .

    User deleted


    parte grassa, qualunque essa sia, sempre alla fine, in quanto va ad "impermeabilizzare" l'impasto, andando a comprometterne l'assorbimento dell'acqua..

    per questo, la parte grassa va messa quando l'impasto ha preso praticamente tutta l'acqua...
     
    .
  7. Pere153
     
    .

    User deleted


    ^_^ Grazie
     
    .
  8. Pere153
     
    .

    User deleted


    Vi è mai capitato ciò:

    Planetaria Clatronic Km 3400 1200w

    "si ..ma aggiungo che sicuramente utilizzava la "vecchia" clatronic (cinesina )come del resto avevo anche io ...e impastava kg 1,600 ad occhi chiusi ....
    ora ho preso il modello nuovo KM 3400 non vi dico che subito dopo 3-4 impasti di teglia romana ...già si sentiva il rumore di ingranaggi rotti dentro ... il gancio si allenta sempre e devi fermarti per stringerlo .
    la quantità massima a mio parere personale è di 500 g di farina ....e se ne metti di piu ... l'impasto esce fuori dall'impastatrice mentre gira ( una cosa mai vista prima )
    personalmente consiglio di cercare il modello vecchio ...impasta decisamente meglio ...se potessi tornare indietro questo nuovo modello non lo comprerei affatto ...." Pizzaroma

    Saluti
    Pere153
     
    .
  9. coppi.
     
    .

    User deleted


    la mia ha 6 mesi, e quindi è il nuovo modello (credo)
    è commercializzata dalla booman, ma il modello è similissssimo (se non identico con solo il marchio differente)...

    Io, Impasto 1700 Farina, 1000 acqua, 90 strurro, 50 sale ecc... quindi, 2,8 kg di impasto!!!

    nessun problema...


    forse, l'amico daniele, ha beccato un modello fallato...
    :blink: :blink: :blink: :ph34r: :ph34r: :ph34r:
     
    .
  10. Pere153
     
    .

    User deleted


    Ok, adesso sono proprio convito x acquistarla

    PS: Clatronic/Bomann sono lo stesso.

    Pere153
     
    .
  11. coppi.
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Pere153 @ 31/7/2012, 15:02) 
    PS: Clatronic/Bomann sono lo stesso.

    avevo il dubbio, ma non ne ero certo.... ;)
    grande pere!


    ti manca il forno a legna che ci hai fatto vedere, poi sei a posto!!!
     
    .
  12. Pere153
     
    .

    User deleted


    lo so :rolleyes:
     
    .
  13. pizzaroma
     
    .

    User deleted


    credo che proprio questo modello ha problemi di impastamento.se inserisci quantita superiori al mezzo kilo di farina l impasto si arrotola al gancio oltrepassando il disco di plastica ed esce proprio fuori dall impastatrice.
     
    .
  14. Pere153
     
    .

    User deleted


    Eccome, puo darsi, ma anche Coppi non'è mai capitato neanche Notturno.

    Saluti
    Pere153
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,219
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    PERE: io e Coppi abbiamo il modello da 1200W, che poi è il modello vecchio, quello "classico".

    Daniele Pizzaroma, invece, ha il modello nuovo, da 1000W, che a lui funziona male.

    Tra l'altro, il modello di Daniele dovrebbe essere quello "silenziato", ma io l'ho sentito e..... <_< l'ho sentito proprio BENE! :D

     
    .
31 replies since 30/7/2012, 11:38   1489 views
  Share  
.