Riscaldamento e cottura corretta...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. gamar82
     
    .

    User deleted


    Allora ragazzi veniamo a noi hehehe lunedi ho comprato il fornetto Melchioni e dopo aver fatto una pizzetta di prova martedi ieri ne ho fatte 7.
    Ci sono alcune cose che non mi sono però ancora chiare e ve le elenco sperando che qualcuno mi aiuti a capire meglio.

    1) Il riscaldamento leggo ovunque debba essere almeno di 20 minuti, il problema però e che se lo switcho a 2/1 ci sta si e no 7 8 minuti poi il led verde delle resistenze stacca a quel punto che si fa? Si passa direttamente al livello 3 e si aspettano i restanti 12 13 minuti?

    2) Tra una pizza e l'altra tenete il fornetto aperto per 1 2 minuti per poi infornare l'altra pizza oppure come vi comportate?

    3) Per la pulizia della pietra refrattaria basta tenerlo acceso 20 30 minuti al massimo della potenza chiuso per farla ripulire?

    4) Le modifiche importanti per migliorare la cottura quali sono? Soprattutto come girate e quando girate la pizza durante la cottura?

    Grazie a tutti coloro che mi daranno consigli :)
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    14,346
    Location
    Alassio (Sv)

    Status
    Offline
    il tuo quindi è originale?
    se sì, ti direi di aspettare con termostato tra il 2 e il 2 e mezzo i famosi 20 minuti, in modo tale che la pietra si riscaldi anche con il calore interno senza le resistenze accese.

    Fai bene ad aprirlo tra una pizza e l'altra, perchè altrimenti sparandolo a 3 per la pizza successiva, arriverebbe troppo in fretta a temperatura staccandoti le resistenze nel bel mezzo della cottura

    per la pulizi non ho mai provato, forse d originale serviranno anche 30 minuti, quello spero che ti rispondano...

    Le modifiche importanti ma di base sono la staratura del termostato, il deflettore per proteggere i condimenti (piattino di inox) e la parabola (stagnola sul coperchio speriore)
    poi c'è chi ha inserito una seconda resistenza sopra, il biturbo, l'uranio... :D

    p.s.: io la pizza non la giro, piuttosto che far calare la temperatura interna mi accontento di una cottura non omogenea...passiensa
     
    .
  3. gamar82
     
    .

    User deleted


    grazie per la risposta celere :) cmq si per ora è originale l'ho solo aperto nella parte inferiore per spostare subito la termoresistenza piu lontana possibile dalla resistenza. Il problema e che se lo lascio accesco sopra i 8 minuti circa a 2 o 2 e mezzo il led verde si spenge.... a quel punto non arrivo mai ai 20 minuti, oppure va bene lo stesso se arrivo a 20 minuti ma con il led spento?
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    14,346
    Location
    Alassio (Sv)

    Status
    Offline
    sì, è normale che da originale non stia acceso 20 minuti di seguito, è starando il termostato che riesci a prolingare l'accensione delle resistenze.
    tieni conto che a pietra refrattaria non assorbe calore immediatamente, ma ci mette del tempo, così mentre il led si spegne il calore dentro continua (meno è chiaro) a riscaldare la pietra

    diciamo non toccare il termostato in fase di preriscaldo, lascialo un po' meno di 2 e mezzo, almeno ha più margine quando lo spari a 3 ;)
     
    .
  5. gamar82
     
    .

    User deleted


    però lo sparo a 3 solamente nel momento in cui inforno giusto?
    Se riesco a trovare un tutorial o qualcosa di simile oggi mi metto a modificare il mio melchioni lol
    ora mi resta da capire come fare bene gli impasti ecc... da neofita ho troppe cose da imparare :(
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    14,346
    Location
    Alassio (Sv)

    Status
    Offline
    sì, e ti consiglio di sparare a 3, attendere 2 o 3 miuti che le resistenze siano calde e POI infornare

    scusa ma non ho il link, se guardi nei fornetti melchioni ci sono un paio di post che parlano di dettagli tecnici, li trovi sicuro

    fai bene, prima acquisisci familiarità con l'impasto...
     
    .
  7. gamar82
     
    .

    User deleted


    sto solo cercando di capire che tipo di farina posso usare e a che % di idratazione devo arrivare. Ora leggo un po di cose e vediamo cosa trovo :D
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    14,346
    Location
    Alassio (Sv)

    Status
    Offline
    se vai di supermercato chiaramente la scelta è un po' limitata, se trovi le "buone" sono la divella rossa per pizza e la Spadoni pulcinella

    idro inizia con un modesto 57-59%­
     
    .
  9. gamar82
     
    .

    User deleted


    fino ad oggi ho usato solo la lo conte per pizze che dovrebbe avere un W medio utilizzando circa il 60%. Ora vorrei provare con una farina con W medio alto e %di idratazione intorno al 70 75%.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    14,346
    Location
    Alassio (Sv)

    Status
    Offline
    allora lanciati!
     
    .
9 replies since 2/8/2012, 09:30   441 views
  Share  
.