Forno Melchioni Bella Napoli...

...ciao ciao termofusibile

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ramon23
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti,
    giovedi ho comprato questo fornetto per pizza all'Euronics qui a Roma, stasera volevo fare qualche pizza.
    Di modifiche avevo solo ri-tarato il termostato, ora scatta praticamente a 0.
    Volevo solo provare genericamente il funzionamento dell'apparecchio insomma, per prove più approfondite volevo aspettare di montare il deflettore, ecc...
    Nonostante la ri-taratura ho notato che il forno a 2,5 staccava dopo 7 minuti, ho messo a 3 e dopo poco ha staccato di nuovo, poi magicamente è ripartito per una decina di minuti ed alla fine il termofusibile è morto.
    Ora la lucetta verde non si accende più e quindi la resistenza superiore non va.
    Il resto del forno non è danneggiato vero? basta bypassare il termofusibile o sostituirlo?
    purtroppo con l'elettricità non sono molto bravo, quindi non so che fare.
    Chiedo aiuto a voi che ne sapete più di me sicuramente.

    Un'ultima cosa: se bypasso il termo la lucetta verde non va più vero?

    Grazie mille...
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,011
    Location
    Modena

    Status
    Offline
    Ciao Ramon,

    se leggi il post seguente: https://laconfraternitadellapizza.forumfree.it/?t=61942698

    scoprirai che by-passando il termo-fusibile ritorna tutto come prima ed anche la lucetta verde si illumina nuovamente!

    Questo fornetto ha molte potenzialità, solo che non riesce ad esprimerle se resta come te l'hanno venduto...

    Bisogna lavorarci un po su! Per eliminare il termofusibile, basta smontare la parte inferiore ed accedere alla scatola nera
    in plastica posteriore dove c'è il cablaggio.

    Sul cavo di alimentazione blu, troverai un termofusibile ricoperto da una guaina bianca in fibra ceramica che serve ad isolarlo
    ed a proteggerlo dalle eccessive temperature.
    TI basterà staccare questo cilindretto di color alluminio e collegare insieme i due capi del cavo blu.

    Se non sei pratico e non te la senti, puoi farlo riparare in garanzia o portarlo a qualche tecnico specializzato.

     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,466

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ramon23 @ 20/8/2012, 22:46) 
    Ciao a tutti,
    giovedi ho comprato questo fornetto per pizza all'Euronics qui a Roma, stasera volevo fare qualche pizza.
    Di modifiche avevo solo ri-tarato il termostato, ora scatta praticamente a 0.
    Volevo solo provare genericamente il funzionamento dell'apparecchio insomma, per prove più approfondite volevo aspettare di montare il deflettore, ecc...
    Nonostante la ri-taratura ho notato che il forno a 2,5 staccava dopo 7 minuti, ho messo a 3 e dopo poco ha staccato di nuovo, poi magicamente è ripartito per una decina di minuti ed alla fine il termofusibile è morto.
    Ora la lucetta verde non si accende più e quindi la resistenza superiore non va.
    Il resto del forno non è danneggiato vero? basta bypassare il termofusibile o sostituirlo?
    purtroppo con l'elettricità non sono molto bravo, quindi non so che fare.
    Chiedo aiuto a voi che ne sapete più di me sicuramente.

    Un'ultima cosa: se bypasso il termo la lucetta verde non va più vero?

    Grazie mille...

    Ciao.. se bypassi il termofusibile.. tutto funziona come prima (anche la lucetta), ma il tuo fornetto avrà un dispositivo di sicurezza in meno. Quindi, come hai potuto leggere nelle diverse discussioni, questo tipo di "manomissione" ognuno la fa a proprio rischio e pericolo....
    facci sapere come hai proceduto... e aspettiamo le foto delle tue creature...


     
    .
  4. ramon23
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ycarus77 @ 20/8/2012, 22:58) 
    Ciao Ramon,

    se leggi il post seguente: https://laconfraternitadellapizza.forumfree.it/?t=61942698

    scoprirai che by-passando il termo-fusibile ritorna tutto come prima ed anche la lucetta verde si illumina nuovamente!

    Questo fornetto ha molte potenzialità, solo che non riesce ad esprimerle se resta come te l'hanno venduto...

    Bisogna lavorarci un po su! Per eliminare il termofusibile, basta smontare la parte inferiore ed accedere alla scatola nera
    in plastica posteriore dove c'è il cablaggio.

    Sul cavo di alimentazione blu, troverai un termofusibile ricoperto da una guaina bianca in fibra ceramica che serve ad isolarlo
    ed a proteggerlo dalle eccessive temperature.
    TI basterà staccare questo cilindretto di color alluminio e collegare insieme i due capi del cavo blu.

    Se non sei pratico e non te la senti, puoi farlo riparare in garanzia o portarlo a qualche tecnico specializzato.

    Grazie mille!
    Ma devo smontare anche la pietra e la resitenza della parte inferiore?
    per staccare il termofusibile devo tagliarlo o si toglie in qualche modo?

    Grazie anche ad AndreaMaratea....
     
    .
  5. ramon23
     
    .

    User deleted


    Ho aperto il fornetto, più semplice di quanto pensassi.
    Ho trovato il termofusibile, per tagliarlo mi serve una pinza o una tronchesina o ci riesco anche con le forbici secondo voi?
    per unire i fili mi serve un piccolo morsetto elettrico con due viti che poi andrè a finire dentro la guaina. Giusto?
    Al morsetto devo togliere la plastica da quello che ho capito, ma si trovano anche senza?
    Scusate le domande stupide, ma mi trovo col fornetto smontato e non vedo l'ora di rimetterlo a posto.

    Grazie mille...
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    14,346
    Location
    Alassio (Sv)

    Status
    Offline
    anche solo le forbici, basta che tagli il filo di rame, non necessariamente devi tagliare il filamento metallico.

    io ho messo un morsetto di quelli trasparenti in plastica e la cosa mi preoccupa un po'; avrei voluto cercare quelli ceramici, mi sentirei molto più sicuro :wacko:
     
    .
  7. ramon23
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (AndreaAlassio @ 21/8/2012, 17:12) 
    anche solo le forbici, basta che tagli il filo di rame, non necessariamente devi tagliare il filamento metallico.

    io ho messo un morsetto di quelli trasparenti in plastica e la cosa mi preoccupa un po'; avrei voluto cercare quelli ceramici, mi sentirei molto più sicuro :wacko:

    quindi devo togliere un pò di guaina intorno ai fili per scoprire un pò di rame e togliere tutta la parte del termofusibile?
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    14,346
    Location
    Alassio (Sv)

    Status
    Offline
    e poi le unisci alla brutta e fermi il tutto con un morsetto..

    O almeno, CHI ME L'HA FATTO ( :D ) ha fatto così! io non mi ci sarei mai messo....troppo un cane nell'elettricità dog
     
    .
  9. ramon23
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (AndreaAlassio @ 21/8/2012, 18:57) 
    e poi le unisci alla brutta e fermi il tutto con un morsetto..

    O almeno, CHI ME L'HA FATTO ( :D ) ha fatto così! io non mi ci sarei mai messo....troppo un cane nell'elettricità dog

    capito allora....

    Grazie...
     
    .
  10. ramon23
     
    .

    User deleted


    ho staccato il termofusibile ed ho collegato alla buona i fili, ho provato a mettere la spina e funziona di nuovo.
    Ora l'ho ristaccato, deve prendere il morsetto.
    Sono generici o ce ne vuole uno in particolare? parlo di tipo (mammut?), dimensioni e materiale (da quello che ho capito non esiste solo in metallo ma c'è di ceramica).

    Dopo che risolvo questa passo ad installare il deflettore e la parabola in alluminio sopra.
    Una cosa: come la fisso? ho sentito che c'è un nastro apposta? sapete dirmi dove lo posso trovare e come si chiama?

    Scusatemi ancora, grazie milla comunque.
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    14,346
    Location
    Alassio (Sv)

    Status
    Offline
    infatti anche ame hanno consigliato i mammut (che non so bene cosa siano) e se li prendi di ceramica sei a cavallo perchè sei sicuro che isoli e che non si sciolga con il calore che arriva dal sotto...

    io la parabola non l'ho installata, so che si deve smontare le resistenze superiori e sagomare una vaschetta di alluminio con l'aiuto di una spugna.

    Per il deflettore ho usato un coperchio in inox a cui devi togliere il pomolino da 16 cm max (meglio se 15 o 14); poi lo fissi facendo un buco al centro della parabola superiore e usando una vite filettata da 45 mm fissata con un contro dado sopra e due dadi a stringere il coperchio all'altezza desiderata
     
    .
  12. ramon23
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (AndreaAlassio @ 21/8/2012, 20:00) 
    infatti anche ame hanno consigliato i mammut (che non so bene cosa siano) e se li prendi di ceramica sei a cavallo perchè sei sicuro che isoli e che non si sciolga con il calore che arriva dal sotto...

    io la parabola non l'ho installata, so che si deve smontare le resistenze superiori e sagomare una vaschetta di alluminio con l'aiuto di una spugna.

    Per il deflettore ho usato un coperchio in inox a cui devi togliere il pomolino da 16 cm max (meglio se 15 o 14); poi lo fissi facendo un buco al centro della parabola superiore e usando una vite filettata da 45 mm fissata con un contro dado sopra e due dadi a stringere il coperchio all'altezza desiderata

    scusa l'ignoranza....cos'è?
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,011
    Location
    Modena

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ramon23 @ 21/8/2012, 20:06) 
    CITAZIONE (AndreaAlassio @ 21/8/2012, 20:00) 
    infatti anche ame hanno consigliato i mammut (che non so bene cosa siano) e se li prendi di ceramica sei a cavallo perchè sei sicuro che isoli e che non si sciolga con il calore che arriva dal sotto...

    io la parabola non l'ho installata, so che si deve smontare le resistenze superiori e sagomare una vaschetta di alluminio con l'aiuto di una spugna.

    Per il deflettore ho usato un coperchio in inox a cui devi togliere il pomellino da 16 cm max (meglio se 15 o 14); poi lo fissi facendo un buco al centro della parabola superiore e usando una vite filettata da 45 mm fissata con un contro dado sopra e due dadi a stringere il coperchio all'altezza desiderata

    scusa l'ignoranza....cos'è?

    E' un dado messo dalla parte opposta (viene chiamato controdado) e serve per permettere un corretto serraggio ed assemblaggio.
    Comunque sia, puoi usare quello che vuoi, basta che fissi il coperchio o il deflettore in modo stabile.
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    14,346
    Location
    Alassio (Sv)

    Status
    Offline
    esatto. nello specifico ho usato una vite con dado sulla testa lunga in totale 45 mm, poi ho comprato due dadini con il filetto giusto e ne ho messo uno prima e uno dopo il coperchio
     
    .
  15. ramon23
     
    .

    User deleted


    Incredibile, ce l'ho fatta!!!
    Ho tolto il termofusibile e ho unito i fili con il morsetto.
    Ho messo un pò di stagnola per proteggere i fili ed ho richiuso.
    Ora il forno funziona di nuovo.

    Vi romperò di nuovo per il deflettore....anzi vi rompo subito :D ... per fare il buco al centro serve un trapano vero?
     
    .
42 replies since 20/8/2012, 21:46   5854 views
  Share  
.