aiuto con fornetto melchioni

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. simpa
     
    .

    User deleted


    Buongiorno a tutti, mi sono appena iscritto al vostro fantastico forum ma da tempo ne seguo le discussioni. Sono possessore di un bella napoli al quale ho fatto i buchi per l'areazione e installato il deflettore. Ora vorrei starare il termostato... più facile a dirsi che a farsi... Non riesco infatti a vedere nessuna vite una volta tolto il cappuccio di plastica... Mi servirebbe proprio starare il termostato in modo da permettermi di mantenere sempre accese le resistenze quando cuocio la pizza senza il timore che mi si possa spegnere il maledetto led verde durante la cottura. Dopotutto faccio solo 2,3 pizze alla volta... Il metodo di ycarus77 (più di mezzo giro in senso antiorario una volta che è in temperatura per evitare che stacchi del tutto quando si "pizza") mi sembrava il massimo, in quanto è una modifica reversibile, ma appunto non riesco a trovare la vite. Se qualche anima pia mi può spiegare meglio o fotografare questa benedetta vite, gli sarei molto grato. L'alternativa ho letto essere la linguetta del termostato... qualcuno può documentare il procedimento? Chiedo inoltre se l'idea di eliminare il termostato in modo che le resistenze attacchino appena si mette la spina e si spengano solo staccando la spina sia una cosa 1-fattibile e sensata, 2- abbastanza facile da fare anche da chi, come me, non sa nulla di elettricità. Un saluto e un grazie a tutti.
    P.S. come giudicate un impasto con
    60% molino spadoni 00 per pizza (pulcinella per intenderci)
    20% integrale alce nero
    20% rimacinata semi integrale senatore cappelli antico molino
    ?
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    14,346
    Location
    Alassio (Sv)

    Status
    Offline
    ciao e benvenuto!

    la vite si trova sotto il cappuccio che già sai, m è ricoperta da uno strato di silicone.

    Andrebbe eliminato con un cacciavitino.

    io da perfetto handicappato di elettricità, ho semplicemente spinto un po' con il cacciavitino sul silicone e ho girato in senso antioraio la vitina che sapevo essere sotto

    poi ho risistemato il cappuccio per verificare il click e (forse mi è andata di culo) ho visto le differenze di attacco

    qualsiasi modifica limita la sicurezza del fornetto, se come me non te ne capisci un'H, ti onsiglio caldamente di farlo fare a qualcuno che sappia dove mettere le mani

    Anche perchè starando il termostato, con molta probabilità ti si brucerà il termo-fusibile che interviene per temp eccessive.
    A quel punto dovrai eliminarlo totalmente o ripristinarlo


    Per l'impasto non saprei, non ho mai usato mix di integrali per la pizza, vediamo se risp qualcun'altro!
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,221
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    Benvenuto tra noi, Simpa. :)

    Proprio come dice Andrea. La vite è sepolta da una goccia di silicone. Grattala via con qualcosa di appuntito. ;)

    Fidati.... ho avuto il tuo stesso probl. :)

    Eliminare il termostato è efficace, ma porta il probl dell'aumento incontrollato della temperatura. E la faccenda diventa pericolosa. La fusione delle parti in plastica è solo l'inizio, poi viene la combustione, la diossina, ecc.... PERICOLO! ALLARME ROSSISSIMO!

    Il Mix di farine che proponi sembra interessante. Per come la vedo io ti dovrebbe dare un plus di sapore e di croccantezza. Se è quello che vuoi, allora la direzione è giusta. :)
     
    .
  4. simpa
     
    .

    User deleted


    ho seguito le vostre indicazioni, ho grattato via un pò di roba ma non riesco proprio a trovare la vite. Anche il vostro modello rispetta le normative A13? Nel senso che non vorrei che il mio fornetto sia più recente e non abbia più le vitina nel termostato in seguito a magari qualche modifica del progetto... Help please
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    699
    Location
    Roma/Varese

    Status
    Offline
    se posti qualche foto della manopola forse è meglio! ^_^
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    14,346
    Location
    Alassio (Sv)

    Status
    Offline
    concordo...
     
    .
  7. simpa
     
    .

    User deleted


    posto le foto... meglio di così non vengono

    dsc02669u


    dsc02675um
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    699
    Location
    Roma/Varese

    Status
    Offline
    nella prima foto sembra che ci sia qualcosa sotto, hai raschiato bene bene il silicone? perché la vita è veramente piccola e se non raschi bene mica la vedi!
    poi può essere che non ci sia proprio!
     
    .
  9. vespa72
     
    .

    User deleted


    io proverei a togliere i residui di colla con un vecchio cacciavite arroventato su un fornello a gas.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    14,346
    Location
    Alassio (Sv)

    Status
    Offline
    anche a me il buco sembra uguale al mio...

    la vitina dovrebbe essere in fondo al buco

    p.s.: se puoi ridimensiona le immagini quando le carichi (se usi image shack c'è una opzione che lo fa automaticamente -riduci per schermo 15 pollici 800x600-)
     
    .
  11. simpa
     
    .

    User deleted


    cacciavite arroventato? Non esiste un solvente buono per il silicone?
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,011
    Location
    Modena

    Status
    Offline
    CITAZIONE (simpa @ 5/9/2012, 18:47) 
    cacciavite arroventato? Non esiste un solvente buono per il silicone?

    Se usi un cacciavite di precisione, usa una punta piatta e dovresti sentire l'incavo della vite
    sotto il tuo giravite.

    La testa a croce non va bene, perchè la vitina ha il taglio piatto!
     
    .
  13. simpa
     
    .

    User deleted


    oggi mi sono rimesso a raschiare ma niente... non è che per caso qualcuno che è arrivato a questa maledetta vite può postare una foto di modo che mi possa vedere come dovrebbe essere il tutto? Grazie mille
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    14,346
    Location
    Alassio (Sv)

    Status
    Offline
    io purtroppo non posso mostrarla perchè ho semplicemente e brutalmente :rolleyes: puntato il cacciavitino e girato fino a sentire il click!

    dopo un paio di aggiustamenti avanti e indietro, ora l'ho tarato giusto...

    cioè: nel mio c'è ancora il silicone!
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,011
    Location
    Modena

    Status
    Offline
    Non credo che qualcuno abbia mai avuto il piacere di vederla!!
    Io non l'ho mai vista.... quando inserisco il giravite, segue le indicazioni date dalla sensibilità della punta...

    In fin dei conti devi solo ruotarla, non ti serve la chiave dinamometrica....!! roflmao
     
    .
21 replies since 25/8/2012, 12:43   917 views
  Share  
.