Bosch MUM 4405

Una impastatrice FANTASTICA per l'alta idratazione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    60

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Notturno Italiano @ 5/5/2020, 15:34) 
    0er quelle dosi va ancora bene

    Per la stessa cifra mi consigli altro?
     
    .
  2.  
    .

    Junior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    92

    Status
    Offline
    Buonasera confratelli,
    innanzitutto complimenti per la passione che ci mettete, mi sono avvicinato al forum in questo periodo di quarantena e lo trovo eccezionale.
    Qualcuno di voi può linkarmi una videoricetta di napoletana verace realizzata con la MUM 4405?
    L'ho appena comprata e appena arriva vorrei provare.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    16
    Location
    Milazzo (ME)

    Status
    Offline
    arrivata oggi ed ho programmato una combo per sabato sera...
    stasera ho impastato per una teglia di romana a 46h e domani impasto per la napoletana a 30h o 24h... devo ancora decidere anche in base alle farine che trovo domani al supermercato.

    E' appena arrivata ma già l'adoro! <3
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    :D
     
    .
  5.  
    .

    Junior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    92

    Status
    Offline
    Appena arrivata anche a me la MUM...

    Il forno non ancora però ;_;

    Che ricetta mi consigliate per iniziare a giocare con la MUM ed il forno di casa?

    Edited by M1C - 8/5/2020, 16:46
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    Teglia o napoletana?
     
    .
  7.  
    .

    Junior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    92

    Status
    Offline
    La napoletana è il motivo per cui ho comprato il forno :] , è la mia preferita... però leggendovi ho capito che nel forno di casa non viene molto bene.
    Quindi direi teglia e rimandiamo la Napoletana all'arrivo dell'F1 :)
    Cosa mi consigli per iniziare?
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    523

    Status
    Offline
    Ciao a tutti i nuovi possessori della Mum.
    Ma voi avete la famosa foglia? perchè dalle immagini che trovo sui vari siti la Mum 4405 ha 3 accessori: Gancio, frusta classica, e una frusta con meno "raggi":
    Mum4405

    Da qual che ho capito invece la foglia, utile per le alte idratazioni dei video di Ettore, è questa:
    foglia

    Sbaglio qualcosa?
    Grazie mille.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,045

    Status
    Anonymous
    E' stato detto tante volte, la mum non ha una foglia classica, è appunto quella frusta a 3 fili, nei video in cui Ettore ha la foglia vera e propria usa un'altra panetaria, credo l'Emilia.

    Edited by blublu - 9/5/2020, 11:07
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    CITAZIONE (M1C @ 8/5/2020, 16:45) 
    La napoletana è il motivo per cui ho comprato il forno :] , è la mia preferita... però leggendovi ho capito che nel forno di casa non viene molto bene.
    Quindi direi teglia e rimandiamo la Napoletana all'arrivo dell'F1 :)
    Cosa mi consigli per iniziare?

    La ricetta più facile del mondo:

    https://laconfraternitadellapizza.forumfree.it/?t=77582488
     
    .
  11.  
    .

    Junior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    92

    Status
    Offline
    Sai che ero intenzionato a provare proprio quella? L'avevo già letta e domani la faccio di sicuro.
    Che attrezzo devo usare del MUM, il gancio? A che velocità devo andare? Mi fermo quando la pasta si attacca tutta al gancio?
    Non so se l'ho detto ma sono un novellino alle prime armi.

    Come l'hai condita la focaccia in foto?

    Grazie
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    Pecorino, Origano, Pepe

    Vietato dalla Convenzione di Ginevra

    :D
     
    .
  13.  
    .

    Junior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    92

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Andrea_friz @ 8/5/2020, 17:45) 
    Ciao a tutti i nuovi possessori della Mum.
    Ma voi avete la famosa foglia? perchè dalle immagini che trovo sui vari siti la Mum 4405 ha 3 accessori: Gancio, frusta classica, e una frusta con meno "raggi":
    Mum4405

    Da qual che ho capito invece la foglia, utile per le alte idratazioni dei video di Ettore, è questa:
    foglia

    Sbaglio qualcosa?
    Grazie mille.

    In effetti ho avuto lo stesso tuo dubbio quando ho aperto la confezione della piccola MUM, la foglia non c'è e c'è la frusta a tre fili.

    A prima vista, appena ho aperto il pacco, mi ha dato l'impressione di essere un piccolo giocattolo soprattutto perché a casa dei miei ho la KENWOOD Cooking Chef ed era quello il mio termine di paragone.
    A prima vista sembra leggerina, tutta in ABS, tuttavia questo è solo un giudizio estetico, non l'ho ancora usata e non posso ancora esprimere un giudizio sull'efficacia della macchinetta che poi è l'unica cosa che conta.
    Per quanto riguarda l'efficacia mi sono fidato dei pareri degli utenti più esperti del forum quando ho deciso di fare l'acquisto.

    Detto questo oggi pomeriggio la metterò in funzione, quello che ho capito guardando i vari video è che dovrei usare il gancio dall'inizio alla fine dell'impasto, inserendo farina e lievito all'inizio per poi cominciare ad aggiungere l'acqua. Una volta incordato aggiungo il sale, faccio girare un altro pò e poi a mano...però, siccome fino ad oggi l'unica cosa che ho infornato sono i cornetti all'albicocca "Le tre Marie", se ho sbagliato qualche passaggio sono pronto ad essere smentito.

    Altra cosa che ho notato è che manca sul forum un video tutorial di impasto con la Bosch MUM 4405...o forse non sono stato n grado di trovarlo. Ad ogni modo sarebbe veramente utile per chi inizia. Magari lo faccio io appena mi impratichisco un pò.
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,333

    Status
    Offline
    Ragazzi ovvio che si parla di una macchina economica... Ma nella sua economicità per me è la migliore... Perché incorda da paura anche le altissime idratazioni... Basta mantenersi sui 700 gr di farina.

    Per l utilizzo io per la napoletana faccio in questa maniera, poi ognuno ha il suo metodo.
    USO Solo gancio
    Acqua e Sciolgo sale poi lievito
    Poi metà farina velocità 2 come assorbito la farina aggiungo l altra a cucchiaiate ed inizio a velocità 3 come assorbita tutta la farina se metto olio lo aggiungo altrimenti niente sparo a 4 e incordo..come la ciotola è pulita e impasto attaccato al gancio.. Passo al banco e qualche slpa and fold
    Stop.

    Per la teglia invece
    Parton dalla foglia quella cosa a 3 fili
    Farina sale lievito e olio faccio girare... Poi metà dell acqua e giro sempre in foglia velocità 2... Poi metto gancio e restante acqua a filo e alzo a 3 come finito l acqua sparo a 4 e incordo.
    Però ripeto questo è il mio metodo.. Poi ognuno è libero di usare e partire come meglio credo... Io dopo aver provato diverse soluzioni con questi metodi mi trovo benissimo e chiudo impasti in pochissimo tempo.

    Ripeto l bosch nella sua economicità incorda anche solo acqua 🤪🤪🤣considerate che avevo una ben più costosa e l ho regalata a mia mamma e no avevo un altra sempre molto più costosa che ho venduto.. Perché come mi trovo bene con questo giocattolino non mi sono mai trovato con le altre... Ovvio si è limitati nelle quantità ma per il mio utilizzo va benissimo...
     
    .
  15.  
    .

    Junior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    92

    Status
    Offline
    Perfetta sintesi ML80, non avrei saputo fare di meglio.

    Non avendo ancora un mio metodo oggi, se mi consenti, utilizzerò il tuo...l'unica cosa che mi ha colpito è che metti sale e lievito insieme. Il sale non disattiva il lievito? Pensavo di aggiungerlo dopo...

    Incorda anche solo acqua è bellissima :D :D :D
     
    .
1142 replies since 15/9/2012, 09:53   110454 views
  Share  
.