Bosch MUM 4405

Una impastatrice FANTASTICA per l'alta idratazione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. pizza-fan
     
    .

    User deleted


    Ieri mi è arrivata la tedeschina (MUM4405), ho letto in prima pagina che per idratazioni fino al 70% si consiglia il gancio a velocità tra uno e due poi finire l'impasto sul tavolo. Ora datemi un consiglio.
    Forno F1con BS, pizza verace napoletana, di solito idrato al 60-63% con la mum salgo? Se si fino a quanto. Partenza con tutta l'acqua lievito e farina a velocità uno, poi inserimento sale e resto della farina poco alla volta. Il passaggio a velocità 2 lo devo effettuare quando la crucca inizia a forzare?
    Come mi accorgo quando chiudere l'impasto sulla tavola?
    Grazie anticipatamente.
    @Notturno ti faccio compagnia.
    Anche mia moglie all'arrivo della mum ha detto le stesse cose. Prendila e vai a dormire nella cuccia con Buster. Solo che il mio cagnolino vive all'aperto.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    Beh no... non salire. Perché dovresti?

    Per la Napoli un bel 63% va benone. Poi se vuoi testare qualcosa, per carità, fa pure. :)

    Io faccio tutto a vel 2 fin dall'inizio

    Ora trovo un videino e lo posto....

    Eccolo:



    Quando sei a questo punto, lasciala andare ancora max 5 minuti e poi mettila sul banco e chiudila con un paio di giri.

    Se pensi di fare un stg, con 8-12 ore di durata totale, allora fermati al punto che vedi nel video e dalle i due giri sul banco.
     
    .
  3. pizza-fan
     
    .

    User deleted


    Grazie, come al solito sempre gentile. Aspetto impaziente il video.
    È il mio primo impasto diciamo così ...... automatizzato :P
     
    .
  4. pizza-fan
     
    .

    User deleted


    I cinque minuti devo farli partire quando l'impasto inizia a salire sul gancio o quando si stacca dalla ciotola?
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    Dai un'occhiata all'impasto nel video.... lo vedi com'è?

    Non è ancora del tutto formato, ha le striature, ha i grumi, avrebbe bisogno di almeno altri 5/10 minuti, MA...... ma è una napoletana e 5 minuti gli vanno bene solo se poi lo chiudi a mano e gli dai 24 ore per rilassarsi.

    Quindi... dagli 5 min da quando lo vedi così' com'è nel video.

    (PS: guarda bene.... lo vedi che quando lo metto a vel 3 l'impasto si stacca dal fondo un po' di più e diventa subito più liscio? Ecco.... è quasi arrivato...) ;)
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    202
    Location
    Pesaro

    Status
    Offline
    ciao sto' seguendo questo thread perche' anch'io forse acquistero la tedeschina in oggetto. pero' visto che l'impasto che faccio adesso (uso la mdp ahime'!!!) volevo chiedere come mettere i vari ingredienti.di solito uso 250gr acqua , 400 farina, lievito un panetto,2 cucchiai di olio,1 cucchiaino di sale,1/2 cucchiaino di zucchero.
    volevo sapere se le grammature vanno bene e se devo immettere gli ingredienti piano piano. grazie!!!!
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    Ciao pecile.

    Dipende da quel che vuoi fare.... pane? Pizza tonda? In teglia?
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,760
    Location
    medolla modena

    Status
    Offline
    stai conversando con il priore l autorità in materia ....ma un panetto di lievito mi sembra eccessivo pero lascio al priore l ultima parola.....meno molto meno cosi almeno ho capito da quando sono qui
    benvenuto e cerca di sperimentare in fondo e un bel gioco e anche piacevole divertiti ....ciao da luca
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    202
    Location
    Pesaro

    Status
    Offline
    intanto grazie !!! allora sono amante della pizza e faccio sempre l'impasto per pizza. uso le teglie tonde o quadrate. come lievito in effetti credo che sto' sbagliando in quanto vedo in questi thread pochi grammi . tenete conto che la mdp ha si la funzione impasto che dura 1h 30 dove i primi minut impasta e il resto lievita. dopo un 1h 30 la tolgo e la faccio lievitare gia' stesa nella teglia per un'altra ora e poi la inforno a 230 gradi. vorrei prendere questa bosch perche' non ho mai avuto il piacere di impastare con la planetaria e questa dalle opinioni che vedo , si comporta bene . vorrei provare ad aumentare con l'idratazione . e' molto difficile stenderla con molta idratazione?
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,760
    Location
    medolla modena

    Status
    Offline
    guarda grazie di nulla nel senso che qui a parte una decina di maestri siamo tutti allo stesso livello anche io fino ad un anno e un po fa ne mettevo 25 grammi per la teglia....poi leggendo i vari post e provando ......ho capito ma devi arrivarci da solo chiedendo e sono tutti estremamente gentili non chiedere a me anche io sto ancora sperimentando buon divertimento e segui il consiglio e un gioco divertiti
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    Pecile, quindi tu fai la pizza in teglia, ok.

    In questa sezione troverai decine di info e d prove:

    https://laconfraternitadellapizza.forumfree.it/?f=10131902

    In bocca al lupo e se trovi difficoltà di qualsiasi tipo chiedi pure. Non è MAI un problema :)
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    202
    Location
    Pesaro

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Notturno_Italiano @ 1/3/2014, 21:45) 
    Pecile, quindi tu fai la pizza in teglia, ok.

    In questa sezione troverai decine di info e d prove:

    https://laconfraternitadellapizza.forumfree.it/?f=10131902

    In bocca al lupo e se trovi difficoltà di qualsiasi tipo chiedi pure. Non è MAI un problema :)

    ok intanto grazie . sono arrivato alla pagina 28 di questo thread e poi iniziero' con quello che mi hai linkato. e poi credo che apriro' la pagina di amazon e.... :D :D :D :D :D
     
    .
  13. pizza-fan
     
    .

    User deleted


    Grazie dei consigli.
    Sono molto soddisfatto essendo il mio primo impasto con la bosch. :P :P
    15 minuti con questo risultato:
    lct9 :wub:
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    202
    Location
    Pesaro

    Status
    Offline
    CITAZIONE (pizza-fan @ 2/3/2014, 08:33) 
    Grazie dei consigli.
    Sono molto soddisfatto essendo il mio primo impasto con la bosch. :P :P
    15 minuti con questo risultato:
    (IMG:http://imageshack.us/a/img19/4706/lct9.jpg) :wub:

    ciao quali ingredienti hai usato ?hai messo tutto insieme oppure un po' alla volta?
     
    .
  15. pizza-fan
     
    .

    User deleted


    Ho usato 30 gr criscito caputo,580gr caputo pizzeria, 0,41gr ldb, idratazione al 63%,18gr di sale.
    Ho messo tutta l'acqua nella ciotola ho sciolto il sale il criscito caputo e il ldb, ho aggiunto il 50% della farina azionato la Tedeschina a velocità due e aggiunto man mano la restante farina. Cinque minuti di impasto quando tutta farina è stata inglobata, chiusura impasto sul tavolo con un paio di pieghe. ;)

    Edited by pizza-fan - 2/3/2014, 11:54
     
    .
1142 replies since 15/9/2012, 09:53   110337 views
  Share  
.