Un aiuto nella scelta del latte e dello yogurt

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. panepizzadolciformaggio
     
    .

    User deleted


    Reca, scusa se mi intrometto pure io....ma non dobbiamo scusarci e nemmeno usare la parola "intrometto" non mi piace.
    Scherzo, anzi queste "intromissioni" come le chiami tu servono a tutti per capire meglio.. ;)
    Più capiamo e meglio è,,,però fai calmare un pò il tuo leone........! :D
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,283
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    Reca, io ho provate decine di volte ad ottenere una cagliata decente con il latte pastorizzato, un po' tutte le marche. Mai una volta mi è venuta una cagliata lontanamente degna di questo nome. Tutti yogurt.

    Era un genere di cagliata che non mi permetteva neanche di fare lo stracchino.
     
    .
  3. panepizzadolciformaggio
     
    .

    User deleted


    Io devo dire la verità, la prima volta ho fatto questa esperienza e mi pare di aver azzeccato ! :D Proprio adesso ho mangiato una formetta di quella che vedete in foto, formaggio fresco, leggermente granuloso,poco salato e leggero profumi di latte , di fresco.ù
    Non pareva yogurt, mi pare strano Nicodvb ! :o:

    Vorrei capire ora che significa "genere di cagliata"......voilà un altra discussione......! :lol:
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,283
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    Intendevo "consistenza della cagliata".
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    633
    Location
    Ceprano (FR)

    Status
    Anonymous
    @ nico dvb
    Reca, io ho provate decine di volte ad ottenere una cagliata decente con il latte pastorizzato, un po' tutte le marche. Mai una volta mi è venuta una cagliata lontanamente degna di questo nome. Tutti yogurt.


    Non è che hai usato latte UHT a lunga conservazione?
    Questo tipo di latte non va bene per nessun genere di latte,perchè è sterilizzato a temperature altissime,tali da privarlo completamente della flora batterica necessaria per la qualità del formaggio.


    @Panepizzaecc.
    Quindi i 55-60 minuti sarebbero uno standard correlato alla temp 38-40,una legge fisica insomma.
    Ora quello da capire meglio e se i 38-40 vanno mantenuti o non è tanto impoetante ai fini di una corretta cagliata.
    Io ho avvolto con una coperta, ma comunque la temp sarà scesa.


    Se la temperatura scende per avere la cagliata che a 38° ti sarebbe venuta in 40-45 min,i tempi si allungano in proporzione alla temperatura,ma la qualità della cagliata non cambia.
    Per il mio leone irrequieto non c'è niente da fare ,ho provato ad ammaestrarlo ma niente da fare è selvaggio
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,283
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    Reca: no, ho usato latte intero fresco, di alta qualità, di bassa qualità... ciccia.
     
    .
  7. panepizzadolciformaggio
     
    .

    User deleted


    forse è dipeso dal caglio Nico.Io pe riniziare ho comprato il Clerici da 100 ml e per ora non mi posso lamentare.
    Prossima cagliata tra 15 giorni!
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,283
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    forse, però con il latte fresco caglia nei tempi previsti e caglia molto sodo.
     
    .
  9. panepizzadolciformaggio
     
    .

    User deleted


    a parte il latte fresco, io ho attivato un pò con 100 ml di yogurt acido per un ora.Comunque il cucchiaio di legno non si reggeva a piombo dentro la cagliata. Il latte crudo costa 40-50 cent al litro, ma per dosi di 100 litri! Il nostro al Conad comunque è superiore ad 1 euro! Questo non si fà per convenienza economica ed anche se cosi fosse non starei quindi tutti i giorni a mangiare formaggi. Lo si fà per assolvere " al mandato della nostra Confraternita", allo spirito " fai da te", alle nuove esperienze! :D

    Mi sà che noi saremo simpatici ai " grillini".........! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
    Loro si.........ma il "grillone" nooo ! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
     
    .
23 replies since 18/9/2012, 12:11   563 views
  Share  
.