impasto prova con controprova

24h TA vs 12h TA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    179

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Neaples79 @ 23/10/2012, 10:12) 
    CITAZIONE (VERACE @ 22/10/2012, 20:54) 
    PizzaRè: Complimenti, a me sembrano tutte ottime...fai benissimo a sperimentare perchè secondo me per chi come te questa passione è un lavoro è importate conoscere tutte le varianti possibili :) :)
    Domani i tuoi clienti, paradossalmente, potrebbero decidere che pizza fare e tu devi essere pronto ;) questo te lo dico perché parlando con una persona che gestisce una pizzeria mi disse che la pizza che faceva non era il massimo ma i clienti la volevano così e lui giustamente li accontentava...cmq guardando i risultati penso che vai come le cannonate :D :D

    Concordo con te, non sempre dare il meglio ti fà accontentare la clientela, purtroppo (a mio avviso) credo che in parte il gusto delle cose fatte a regola d'arte si stia mano mano perdendo, ormai la gente è abituata a mangiare male, (MC donald, ecc..).

    Neaples79: Se sei lo stesso che sta sull'altro forum, allora più di tutti hai capito cosa voglio dire:
    1)Sei un campano come me, quindi ami la pizza napoletana (come i confratelli)
    2)Lavori a Pesaro dove hanno lavorato per un anno i miei fratelli e dove qualche pizza purtroppo mi è toccato mangiarla :woot: e se la facevano in quel modo qualcuno la mangerà!!
    3)Vivo in Toscana e gli amici miei che hanno la fortuna di avere il forno a legna, stendono le pizze con il matterello (a loro piace il biscotto)..ma a me viene da piangere :cry:
    4)Questa estate sono stato in vacanza a Cattolica dove ho trovata una pizzeria napoletana non frequentata dalle persone del posto che invece al contrario gradivano la pizza-piadina(come la chiamo io)
    Scusami se mi sono dilungato troppo, volevo semplicemente dire che quello che per noi è la vera pizza per tanti è tutt'altro e non riuscire a far apprezzare le cose fatte a regola d'arte come dici tu è una sconfitta della nostra società, non mangerai mai un vero cannolo siciliano a napoli come non mangerai mai un vero babbà a palermo, poi possiamo mangiare di tutto ma cosa?????

    P.S.
    Ho visto un tuo video e devo dire che fai delle pizze stupende..Complimenti :D
     
    .
  2. Neaples79
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (VERACE @ 23/10/2012, 22:29) 
    CITAZIONE (Neaples79 @ 23/10/2012, 10:12) 
    Concordo con te, non sempre dare il meglio ti fà accontentare la clientela, purtroppo (a mio avviso) credo che in parte il gusto delle cose fatte a regola d'arte si stia mano mano perdendo, ormai la gente è abituata a mangiare male, (MC donald, ecc..).

    Neaples79: Se sei lo stesso che sta sull'altro forum, allora più di tutti hai capito cosa voglio dire:
    1)Sei un campano come me, quindi ami la pizza napoletana (come i confratelli)
    2)Lavori a Pesaro dove hanno lavorato per un anno i miei fratelli e dove qualche pizza purtroppo mi è toccato mangiarla :woot: e se la facevano in quel modo qualcuno la mangerà!!
    3)Vivo in Toscana e gli amici miei che hanno la fortuna di avere il forno a legna, stendono le pizze con il matterello (a loro piace il biscotto)..ma a me viene da piangere :cry:
    4)Questa estate sono stato in vacanza a Cattolica dove ho trovata una pizzeria napoletana non frequentata dalle persone del posto che invece al contrario gradivano la pizza-piadina(come la chiamo io)
    Scusami se mi sono dilungato troppo, volevo semplicemente dire che quello che per noi è la vera pizza per tanti è tutt'altro e non riuscire a far apprezzare le cose fatte a regola d'arte come dici tu è una sconfitta della nostra società, non mangerai mai un vero cannolo siciliano a napoli come non mangerai mai un vero babbà a palermo, poi possiamo mangiare di tutto ma cosa?????

    P.S.
    Ho visto un tuo video e devo dire che fai delle pizze stupende..Complimenti :D

    Ti controcito su controcitata :o:

    Il Neaples in questione sono io.
    Che dirti, è vero ogni regione ha le sue abitudini ecc..., però se il prodotto pizza è inteso in tutto il mondo come quello inventato ed esportato ovunque da noi napoletani, non ho ancora capito onestamente perchè in altre parti d'italia si fà sempre una vile imitazione di quel prodotto, definendola pizza locale.
    Il paragone col cannolo fatto a Napoli e il babà fatto a Palermo non regge, perchè la ricetta che segue un pasticciere che merita tale appellativo è sempre quella, forse cambieranno le materie prime e quindi la qualità del prodotto finito, ma in linea generale si cercherà di avvicinarsi il più possibile.
    Invece con la pizza sembra che ognuno dalla sera alla mattina possa inventarsi una ricetta, un ingrediente segreto,una farina particolare, un metodo di lavorazione, un metodo di stesura, un metodo di cottura, ecc... vantandosi però di dire di aver fatto la vera pizza.
    Io non sono d'accordo con tutto ciò e nella duplice veste di napoletano consumatore e di pizzaiolo produttore, mi rattristo particolarmente vedendo mortificato un prodotto storico ed amato, che ci ha reso celebri in tutto il mondo, ma che ci vuoi fare, NOI ITALIANI SIAMO MOLTO PIU' BRAVI A DISTRUGGERE CHE A CREARE, AD IMPORTARE CHE AD ESPORTARE E LE CONSEGUENZE SI VEDONO TUTTI I GIORNI IN TUTTI I SETTORI (GROSSOMODO).
    Ciao.
    P.s.: Dove lavoravano i tuoi perenti?
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    179

    Status
    Offline
    Neaples79: Hai ragione il paragone che ho fatto forse non regge...ma essendo un amante del cannolo siciliano e riuscendolo a mangiare veramente buono solo in sicilia mi è venuto da fare quell'esempio, effettivamente però ciò non vale per la pizza perchè probabilmente le materie prime per la verace napoletana si possono reperire con molta più facilità e quindi è più semplice riprodurla, infatti il problema sostanziale è lo stravolgimento totale di questo prodotto :angry: :angry: che amarezza!!

    I mie fratelli sono stati a lavorare a Pesaro nel 2002 presso delle ditte che sono lì in zona e che io francamente non ricordo, ma sono stati solo un anno, poi hanno trovato vicino casa e sono ritornati alle origini ;)
     
    .
  4. Neaples79
     
    .

    User deleted


    Il mio concetto in soldoni è che non mi sembra ne logico, ne corretto che la vera pizza si debba definire con il sottonome di "verace o napoletana", mentre se vai in romagna quella specie di piadina aperta e farcita si definisce solo pizza.
    Dovrebbe essere il contrario la napoletana si dovrebbe definire solo PIZZA senza nessun appellativo, invece le altre che sono nate come varianti regionali dovrebbero giustificarsi come "romane, romagnole, valdoastane, ecc.."
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    179

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Neaples79 @ 24/10/2012, 09:58) 
    Il mio concetto in soldoni è che non mi sembra ne logico, ne corretto che la vera pizza si debba definire con il sottonome di "verace o napoletana", mentre se vai in romagna quella specie di piadina aperta e farcita si definisce solo pizza.
    Dovrebbe essere il contrario la napoletana si dovrebbe definire solo PIZZA senza nessun appellativo, invece le altre che sono nate come varianti regionali dovrebbero giustificarsi come "romane, romagnole, valdoastane, ecc.."

    Perfetto, io ho appreso questo sottonome qui in Toscana...la prima volta che in pizzeria mi hanno chiesto normale o verace?? la mia risposta è stata cosa vuol dire verace?? per me che vengo dalla campania era un termine sconosciuto ma dopo quasi dieci anni mi sono adeguato pure io senza rendermene conto...Ma approvo in pieno tutto ciò che hai detto, daccordissimo ;)
     
    .
  6. Neaples79
     
    .

    User deleted


    Il nocciolo è questo, perchè la normale è e dovrebbe essere la nostra e per questo ti avrebbero dovuto chiedere :
    la pizza la vuole toscana o NORMALE???
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    179

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Neaples79 @ 24/10/2012, 10:38) 
    Il nocciolo è questo, perchè la normale è e dovrebbe essere la nostra e per questo ti avrebbero dovuto chiedere :
    la pizza la vuole toscana o NORMALE???

    NORMALE, Grazie
    :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D
     
    .
  8. Neaples79
     
    .

    User deleted


    P.s.: cmq se ritorni a Cattolica ci stà una pizzeria di un ragazzo napoletano che fà delle pizze "normalmente napoletane", che le antiche pizzerie di napoli gli fanno un baffo!!!
    Si chiama "Lo sfizio".
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    200
    Location
    Castelli Romani

    Status
    Offline
    Anche a me NORMALE, anzi SUPER-NORMALE, grazie!!!! :D :D :D
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    179

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Neaples79 @ 24/10/2012, 10:55) 
    P.s.: cmq se ritorni a Cattolica ci stà una pizzeria di un ragazzo napoletano che fà delle pizze "normalmente napoletane", che le antiche pizzerie di napoli gli fanno un baffo!!!
    Si chiama "Lo sfizio".

    Una sera si e l'altra pure ho timbrato il cartellino in quella pizzeria, mi presentavo con la mia bici caricavo e consumavo a casa (per economizzare un pò)..confermo pizza buonissima :woot: :woot: era proprio quella la pizzeria di cui ti parlavo prima, il proprietario del residence un'altro pò neanche la conosceva..SCANDALO!!! La prima sera me ne consiglio una dove stendevano con il matterello...quando me ne accorsi era già troppo tardi :cry: :cry: :cry:
     
    .
  11. Neaples79
     
    .

    User deleted


    Grande pizzaiolo con incredibile maestria nella cottura, lui usa un metodo tutto particolare nel suo forno a legna, non sò se hai visto, adopera due grossi tondelli di legna infuocati disposti così:
    __
    |

    nell'angolo strettamente a sinistra del forno cuocendo solo 2 pizze x volta in massimo 40 secondo, SPETTACOLARE.

    Edited by Neaples79 - 24/10/2012, 16:07
     
    .
  12. casalivo
     
    .

    User deleted


    In massimo 40 secondi non cuoce dentro, ripeto, sono manìe partenopee antiscientifiche, se ti sente il mito (mio idolo )professore di scuola della pizza dire così ti urla eheheh. Ammoderniamoci ragazzi! Una pizza deve cuocere almeno 2 minuti e il professore, molto preparato , di scuola della pizza afferma, proprio come io faccio da tanto, che la temperatura ideale è 350 gradi nei forni a legna e che non deve superare i 40 gradi.
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,783

    Status
    Offline
    http://www.pizza.it/forum/ricette-farcitur...ante-mezzora-fa
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,784
    Location
    Faenza

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Neaples79 @ 24/10/2012, 09:58) 
    Il mio concetto in soldoni è che non mi sembra ne logico, ne corretto che la vera pizza si debba definire con il sottonome di "verace o napoletana", mentre se vai in romagna quella specie di piadina aperta e farcita si definisce solo pizza.
    Dovrebbe essere il contrario la napoletana si dovrebbe definire solo PIZZA senza nessun appellativo, invece le altre che sono nate come varianti regionali dovrebbero giustificarsi come "romane, romagnole, valdoastane, ecc.."

    Neaples...NON TOCCARMI LA PIADINAAAAA!!!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

    Scherzo, eh! ;)

    La piada romagnola è completamente diversa...oltretutto non si usa LDB né si deve far maturare.

    Concordo però sul fatto che in molte pizzerie ti servano una pizza INDEGNA di tale nome, e purtroppo in tante parti d'Italia la pizza la stendono col mattarello :(

    Volete sapere un'altra cosa? Moltissime persone poi lasciano lì il cornicione...mangiano solo l'interno della pizza, indipendentemente dallo spessore o consistenza del cornicione, per cui a loro non fa differenza averne uno stile "pizza napoletana" o uno schiacciato col mattarello stile "romana", tanto non lo mangiano! :(
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,783

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Andy ITA @ 24/10/2012, 22:58) 
    CITAZIONE (Neaples79 @ 24/10/2012, 09:58) 
    Il mio concetto in soldoni è che non mi sembra ne logico, ne corretto che la vera pizza si debba definire con il sottonome di "verace o napoletana", mentre se vai in romagna quella specie di piadina aperta e farcita si definisce solo pizza.
    Dovrebbe essere il contrario la napoletana si dovrebbe definire solo PIZZA senza nessun appellativo, invece le altre che sono nate come varianti regionali dovrebbero giustificarsi come "romane, romagnole, valdoastane, ecc.."

    Neaples...NON TOCCARMI LA PIADINAAAAA!!!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

    Scherzo, eh! ;)

    La piada romagnola è completamente diversa...oltretutto non si usa LDB né si deve far maturare.

    Concordo però sul fatto che in molte pizzerie ti servano una pizza INDEGNA di tale nome, e purtroppo in tante parti d'Italia la pizza la stendono col mattarello :(

    Volete sapere un'altra cosa? Moltissime persone poi lasciano lì il cornicione...mangiano solo l'interno della pizza, indipendentemente dallo spessore o consistenza del cornicione, per cui a loro non fa differenza averne uno stile "pizza napoletana" o uno schiacciato col mattarello stile "romana", tanto non lo mangiano! :(

    QUOTO AL 100% ...SUCCEDE ANCHE IN EMILIA PORCA PALETTA!!!!
     
    .
57 replies since 20/10/2012, 12:55   1894 views
  Share  
.