Fornetto modificato ma qualcosa non mi torna

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    47

    Status
    Offline
    Ciao ragazzi! Ho il melchioni e l'ho modificato togliendo il termofusibile,installando il deflettore e starando il termostato. Inizialmente lo avevo starato in modo che attaccasse dopo pochi gradi di rotazione della manopola però poi durante la cottura,alla quarta pizza consecutiva,arrivava comunque a staccare quindi ho dovuto stararlo di più e adesso praticamente non stacca mai,cioè anche a 0 è attaccato! A parte questo ciò che non mi torna è che non riesco ad andare sotto ai 5 minuti di cottura...leggo di gente che arriva a 180 secondi o anche meno, ho capito male o il mio forno ha qualcosa che non va? Durante la cottura la resistenza è bella rossa!
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,016

    Status
    Anonymous
    Con la modifica base in 2 minuti-due minuti e mezzo dovresti cuocere. Non so se hai un pirometro laser, la temperatura della pietra dovrebbe essere sui 360°-380°. E poi dai info sull'impasto, il problema potrebbe essere lì. ;)
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    47

    Status
    Offline
    Purtroppo non ho il pirometro:( impasto 500farina caputo pizzeria,300gr acqua,15 sale,1 lievito!lievitazione 24h (20+4)...forse sbaglio a usare il forno?io lo accendo si riscalda per circa 10 minuti poi si spegne la luce (con il termostato posizionato sul 2 ma tanto è starato),appena si spegne alzo a 3 per riaccendere la resistenza e inforno!a infornare però sono lento perché sono solo quindi devo alzare tutto il coperchio e poi uso le due semi palette fornite nella scatola (comodissime)...non metto mai alluminio per non far scaldare la pietra perché non ho mai avuto problemi di bruciature!
     
    .
  4. Pere153
     
    .

    User deleted


    Devi preriscaldare per 20 minuti almeno, ci vuole più tempo a portare il fornetto a temperatura.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    47

    Status
    Offline
    Eh però ad esempio ieri ho cotto 8 pizze ci ho messo un po' meno di un'ora ma comunque anche l'ottava pizza ci ha messo 5 minuti! E la resistenza non hai mai staccato per i 45 minuti in cui ho cotto...
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    125
    Location
    Perugia

    Status
    Offline
    Salve ragazzi...premesso che sono nuovo del forum ( iscritto solo ieri ) ma subito affascinato dai Vs consigli mi sono fiondato in ferramenta e dopo l'acquisto di viti ,dadi , stagnole, pentolini ecc. ho modificato un vecchio fornetto simil ferrari regalato da chissachì chissaquando: mai ottenuta una pizza simile a casa !!! Pero', stesse problematiche di Dante : pizza fuori non prima dei suoi 5 minuti !!!
     
    .
  7. Pere153
     
    .

    User deleted


    Allora, il tuo fornetto non raggiunge la temperatura massima, magari cuoce a 300ºC circa.Boh

    PS: Framarko, Vespa72, oppure Ycarus77 (mi sa che lui ha un fornetto uguale) saprano cos'è quello che non va.
     
    .
  8. framarKo
     
    .

    User deleted


    Posta una pizza, così magari ci dai qualche info in più, perchè ce qualcosa che non mi torna anche a me.

    fra-marKo
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    47

    Status
    Offline
    Allora ecco le pizze cotte con forno originale
    img0989be

    Qui in alto un marko-diagramma prima della modifica e sotto uno dopo l'installazione del deflettore
    img1029wg


    Ed ecco qui le pizze cotte con il forno modificato. Stesso tempo ma cornicione cotto nettamente meglio!
    img1044o
    img1046d
     
    .
  10. framarKo
     
    .

    User deleted


    Il M-diagramma non mi sembra male, secondo me manca la temperatura sulla pietra, e probabilmente anche il lievito mi sembra stanchino. Cuoci a contatto con la refrattaria, non è che ci metti il vassoio?
    Sentiamo gli altri confratelli.
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    47

    Status
    Offline
    Si certo cuocio direttamente a contatto sulla pietra!
    Probabilmente è come dite voi che manca la temperatura sulla pietra visto che riscaldo solo per 10 minuti circa...Però sono perplesso: voi come capite quando la pizza è cotta? Io guardo il cornicione...E questo non si cucina grazie alla pietra ma grazie al calore che riceve dall'alto, o sbaglio? (parlo ovviamente della parte superiore del cornicione)

    Comunque a questo punto proverò a riscaldare il forno per più tempo...Sparo il termostato a 3 fin dall'inizio e aspetto, ma quanto?? Non vorrei rischiare di fonderlo poichè è starato!

    Altra cosa che mi è venuta in mente: dopo circa 2minuti e mezzo/3 apro sempre il forno per girare la pizza di 90° e controllare come va...Che sia forse da evitare? Comunque quando apro dopo 3 min il cornicione è sempre ancora bianco e sta cominciando a gonfiarsi, penso che si gonfi del tutto nel quarto minuto e scurisca nel quinto!
     
    .
  12. Pere153
     
    .

    User deleted


    Io non metterei in fase di riscaldamento a temperatura 3 altrimenti quando cuoci nell più bello, le resistenze spegneranno.Solitamente si mette a 2,5 poi quando spengono (dopo 20 minuti più o meno) metti a 3 e quando la resistenza superiore è rossa incandescente, è quando dovrei infornare.
     
    .
  13. framarKo
     
    .

    User deleted


    Quel fondo pizza che ci fai vedere, cotto in 5' non proviene certo da tmperature da Napoli, è un buon fondo pizza di una pizza cotta in 5', diciamo temperature di pizza in teglia. Il fatto però che il cornicione non si sia gonfiato nonostante la buona temperatura superiore indica un altro problema.
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,054
    Location
    Vicenza

    Status
    Offline
    puoi postare gli ingredienti per l'impasto? che farina usi?
    quanto lievito?

    Il fornetto và scaldato 20 minuti e la pizza (dopo l'infornata veloce) và girata dopo 1 minuto max 1 minuto e mezzo. Secondo me non fai mai arrivare a temperatura la pietra e infornando la prima pizza dopo soli 10 minuti hai un abbattimento di temperatura irrecuperabile poi tra una pizza e l'altra.
    Scaldalo bene all'inizio ma occhio al piedino davanti che fonde se fai pizze per un paio d'ore....
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    47

    Status
    Offline
    Quella pizza proviene da un impasto con 500gr caputo pizzeria,300acqua,15 sale,1gr lievito fresco!
    Allora al prossimo giro provo a scaldare il forno per 20 minuti senza spegnere la resistenza, mercoledì comunque ho cotto 8 pizze (un'ora circa) e non si è fuso niente:)

    Scusa la curiosità,in due ore con i tempi di cottura che avete voi,hai cotto pizze per un esercito?? =D
     
    .
25 replies since 8/11/2012, 08:28   627 views
  Share  
.