Fornetto modificato ma qualcosa non mi torna

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    125
    Location
    Perugia

    Status
    Offline
    Stesse dosi mie...mi dici i tempi e le modalita' di lievitazione ???

    Io faccio riposare l'impasto per 30 min. poi formo i panetti da 280gr. circa e faccio liev. per almeno 6 ore.
    Ottengo lo stesso tuo risultato dopo 5 min di cottura...Mah...
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    47

    Status
    Offline
    Io ho provato sia con puntata di 5 ore sia di 18,apretto dalle 4 alle 5 ore!
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    14,346
    Location
    Alassio (Sv)

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    però sono lento perché sono solo quindi devo alzare tutto il coperchio e poi uso le due semi palette fornite nella scatola (comodissime)..

    io invece ragazzi, avendo lo stesso fornetto e quasi le stesse modifiche, ritengo che sia una perdita importante di calore data dall'apertura della cupola per infornare.

    Secondo me in quel frangente perdi almeno 100° e hai voglia a riprenderli...

    Io con quella modifica (però io non ho la parabola) usando una paletta di inox dove stendo e condisco la pizza inforno alzando parzialmente con un mano e facendo scivolare il disco sulla pietra. In questo modo cuocio in circa 2,5 min

    Inoltre non mi sentirei di consigliare a Dante di preriscaldarlo a 3 per 20 min, piuttosto per 20 minuti sì, ma a 2 o pochissimo più di due. Anche se la spia si spegne in fondo lasciando il fornetto chiuso, la pietra accumula ancora il calore residuo e poi passati i 20 minuti giri a manetta e inforni SOLO se le resistenze in quel momento sono accese; altrimenti giri a 3 (le resistenze si accendono) aspetti almeno 4-5 minuti che diventino incandescenti e inforni.

    Dammi retta, prova con una palettina tonda tipo questa mg035
     
    .
  4. Pere153
     
    .

    User deleted


    QUOTE (cavok59 @ 9/11/2012, 10:30) 
    Stesse dosi mie...mi dici i tempi e le modalita' di lievitazione ???

    Io faccio riposare l'impasto per 30 min. poi formo i panetti da 280gr. circa e faccio liev. per almeno 6 ore.
    Ottengo lo stesso tuo risultato dopo 5 min di cottura...Mah...

    @cavok59: La pezzatura dei panetti più addata per la cottura nel fornetto è di 200-225 gr.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    14,346
    Location
    Alassio (Sv)

    Status
    Offline
    miseria! non avevo letto... ti credo che con 280 ti cuoce in 5 minuti...
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    125
    Location
    Perugia

    Status
    Offline
    Ma scendendo di grammatura devo mantenere il diametro dei 30 cm circa? Con i miei 280 gr. era ok sia l'altezza
    che la consistenza. Non vorrei che mantenendo il diametro e diminuendo la grammatura si assottigli la pizza tornando alle " solette " tradizionali.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    14,346
    Location
    Alassio (Sv)

    Status
    Offline
    bè... il centro è giusto che sia sottile; molto sottile, diciamo un 2-3 mm max.
    poi tutto il resto va nel cornicione
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    47

    Status
    Offline
    Io ho provato a fare panetti da 210,220,230,240,250 per capire quale preferisco! Ed ho convenuto che la migliore per mangiare la pizza subito è 220 mentre se la mangio il giorno dopo 240! Cmq mi procurerò una paletta allora:) ma...quando stendete la pizza a mano,lasciate il cornicione più alto di quanto?
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    125
    Location
    Perugia

    Status
    Offline
    Ho capito : cara consorte rassegnati. Domenica ancora pizza !!! Il prezzo da pagare del neofita.
    GRAZIE A TUTTI. MARCO.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    14,346
    Location
    Alassio (Sv)

    Status
    Offline
    tranquillo... anche la mia agli inizi: stasera pizza??!? nnnnnuuuuuoooooOOOOOOOO!!!!! pullhair crybaby
     
    .
  11. Pere153
     
    .

    User deleted


    QUOTE (cavok59 @ 9/11/2012, 17:49) 
    Ma scendendo di grammatura devo mantenere il diametro dei 30 cm circa? Con i miei 280 gr. era ok sia l'altezza
    che la consistenza. Non vorrei che mantenendo il diametro e diminuendo la grammatura si assottigli la pizza tornando alle " solette " tradizionali.

    Il disco dovrebbe essere dal diametro di circa 27-28 cm.
     
    .
25 replies since 8/11/2012, 08:28   627 views
  Share  
.