LN ha la stessa forza del lievito di birra

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    163
    Location
    Scandiano Re

    Status
    Offline
    A volte penso che le cose spesso siano molto piu semplici di quello che crediamo.
    Ho inziato questo lievito madre a Marzo 2012 senza fare grandi calcoli di percentuali, ma semplicemente aggiungendo da 200 gr iniziali 100 gr. di nuovo impasto ogni 5 giorni per 3 volte, poi ho iniziato a fare i rinfreschi ogni settimana toglievo 200 gr. e aggiungevo 200
    Poi sono arrivate le ferie e non potendo prendere con me il lievito madre :D l'ho lasciato in frigo un mese.. Quando sono tornato era poltiglia... Tutti mi dicevano che il lievito se non lo rinnovi dopo massimo 10 giorni muore!
    Io ho continuato comunque a rinnovarlo togliendo 300 gr. di lievito, il resto lo metto nella ciotola della planetaria poi aggiungo 180 ml. di accqua e faccio girarela planetaria fino a che non e' liquido, aggiungo 300 gr. di farina e impasto il tutto per un minuto, verso l'impasto nel suo vaso di vetro e lascio a temperatura ambiente fino a che non raddoppia (3ore) , poi rimetto in frigo!
    Questo e' il giochetto semplice semplice... ora quando impasto metto solo Lm e ha la stessa tempistica di lievitazione del lievito di birra
    http://img404.imageshack.us/img404/9995/13524827208871.jpg
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,760
    Location
    medolla modena

    Status
    Offline
    ciao scusa la domanda diciamo cosi 1650 di farina 1 litro acqua 50 di sale 50 di olio quanto lievito madre metti e una curiosita io max 5 di lievito di birra fresco
     
    .
1 replies since 11/11/2012, 09:57   131 views
  Share  
.