Ma QUANTO si stara il termostato??

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    47

    Status
    Offline
    Ciao ragazzi!
    Con il forno mi succede una cosa strana...ho starato il termostato appena comprato,però ogni volta dopo 3-4 pizze di fila la luce arriva comunque a spegnersi...le prime volte ho pensato probabilmente devo stararlo di più e così ho fatto,però praticamente ora sono arrivato che appena inserisco la presa nella corrente il forno si accende perché il termostato anche al minimo è già attaccato! Non sarebbe un grosso problema quest'ultima cosa,se non per il fatto che anche così dopo 4 pizze il forno arriva in temperatura e si spegne!capita anche a voi? Quanto lo avete starato?
     
    .
  2.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    A me, dopo averlo messo che si accende all'attacco della spina, non si spegna, anche perchè tra una pizza e un altra un minimo si rafredda aprendolo, visto che poi il termostato è sopra.
    Ieri addirittura mi si è bruciato il termofusibile, ma il termostato non è intervenuto.
    Però il mio è un Olimpic clone Delizia.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    699
    Location
    Roma/Varese

    Status
    Offline
    se giri la vite al massimo lo stari ma cmq continua a fare il suo lavoro, cioè ad una certa temperatura tende a staccare lo stesso (a temperature più alte), per bypassarlo dovresti rimuovere la linguetta ma te lo sconsiglio perché potresti far partire il termofusibile o fondere il fornetto!
    La sicurezza prima di tutto! ;)
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    47

    Status
    Offline
    Il termofusibile l'ho già rimosso,ma rimuovere del tutto il termostato in effetti mi sembra un po' eccessivo...ma voi come fate??anche a voi dopo un po' stacca? Forse quando succede aspettate che si raffreddi un po' e ripartite?
     
    .
  5.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    Io provarei ad allungare i tempi di aprrtura quando togli una pizza... magari senza la frenesia di chiuderlo al volo, aprilo, porta la pizza in salvo, poi lo richiudi un attimo mentre carichi la pizza sulla pala, e lo riapri per caricare la nuova... se la pizza si cuoce in 2 o 3 minuti, un paio di aperture di 20/30 sec credo che riescono a non farti mai spengere la resistenza...
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    699
    Location
    Roma/Varese

    Status
    Offline
    tra le due cose avrei lasciato il termofusibile, cmq io mi lascio sempre un pò di margine di calore, cioè scaldo a 2 se stacca metto a 2 1/2 col pirometro misuro quando è a 350° inforno se stacca metto a 3, se stacca ancora apro e lascio raffreddare un pò!
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    47

    Status
    Offline
    Eh il problema è che la pizza cuoce in 5,non meno!
     
    .
  8.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Bati18 @ 13/11/2012, 09:18) 
    tra le due cose avrei lasciato il termofusibile, cmq io mi lascio sempre un pò di margine di calore, cioè scaldo a 2 se stacca metto a 2 1/2 col pirometro misuro quando è a 350° inforno se stacca metto a 3, se stacca ancora apro e lascio raffreddare un pò!

    Il problema del termofusibile è che ti manda a monte la serata, per cambiarlo o bypassarlo ci vuole tempo e un forno freddo, in pratica fine della pizza... ora ieri ero con i mie genitori, pensa che succede quando si è con ospiti.. meglio toglierlo e gestire con oculatezza le temperature.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    699
    Location
    Roma/Varese

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Dante999 @ 13/11/2012, 09:19) 
    Eh il problema è che la pizza cuoce in 5,non meno!

    io cuocio in 2 minuti e mezzo e la pizza non la giro o meglio la giro infilando una paletta di acciaio a coperchio chiuso!
    CITAZIONE
    Il problema del termofusibile è che ti manda a monte la serata, per cambiarlo o bypassarlo ci vuole tempo e un forno freddo, in pratica fine della pizza... ora ieri ero con i mie genitori, pensa che succede quando si è con ospiti.. meglio toglierlo e gestire con oculatezza le temperature.

    io di solito uso contemporaneamente 2 fornetti e finora sono riuscito a gestire bene la questione, l'olimpic al quale ho invertito le resistenze tende a staccare di più del ferrarino originale, però basta un pò di accortezza!
     
    .
  10.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Bati18 @ 13/11/2012, 10:56) 
    io di solito uso contemporaneamente 2 fornetti e finora sono riuscito a gestire bene la questione, l'olimpic al quale ho invertito le resistenze tende a staccare di più del ferrarino originale, però basta un pò di accortezza!

    Eh appunto dico, se lasci che il termostato stacchi abbastanza bene, è sensato lasciare il termofusibile... perchè tanto non si fonderà mai.. ma se il termostato stacca a temperature da supernova... il fuse è bene toglierlo perchè se parte una volta è fatta...
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    47

    Status
    Offline
    Il fusibile l'ho tolto perché a quanto ho capito nel Melchioni salta subito appena si stara il termostato!
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    14,346
    Location
    Alassio (Sv)

    Status
    Offline
    Dante, ti dico come procedo io: io l'ho starato in modo che all'attacco della spina si accende già, però non ho esagerato parecchio, dopo 4 pizze raggiunge una temperatura (che per me è limite) e mi fermo 5 minuti

    Io procedo così, con questa staratura, metto in preriscaldo a poco meno di 2, aspetto che si spenga, giro immediatamente a 3 e inforno subito cercando di aprire il meno possibile e usando una paletta tipo questa
    accessorio%20pizzeria

    per poter aprire con l'altra mano senza spalancarlo
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    47

    Status
    Offline
    Grazie Andrea! Mi sto procurando una paletta tipo quella che usi tu, un amico dovrebbe costruirmela in legno :)

    Comunque avrei un paio di cose da chiederti:
    1. Come fai a sapere quando raggiunge la temperatura limite? La misuri con il pirometro oppure la riconosci perchè con il termostato a 3 si spegne la resistenza?
    2. Dopo 4 pizze, ti fermi e cosa fai di preciso? Forno aperto/chiuso? Resistenze attaccate, staccate? Poi cosa fai di preciso per riprendere a pizzare?
    3. in quanto tempo cuoci tu? Panetti da quanti gr e di che diametro?

    Grazie mille =D
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    14,346
    Location
    Alassio (Sv)

    Status
    Offline
    a me si spegne la resistenza; cioè è starato tanto che da freddo si accende anche a zero, ma a 3 ad un certo punto stacca.
    Più o meno con la procedura che ti ho detto prima ci faccio 3 o 4 pizze, poi lo lascio raffreddare per sicurezza
    lo apro mettendo il termos a 0 almeno per 5 min.

    poi chiudo e rimetto a 2 e quando stacca rimetto a 3 e così via

    Così facendo cuocio in 2,5 min (non una bestia, ma già accettabile) panetti da 215/225 gr max, diametro massimo della pietra (27/28?) infatti qualche volta pinzo il cornicione con il coperchio... :rolleyes:
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    47

    Status
    Offline
    Ok ho capito, grazie mille per i consigli! Caspita davvero le fai del diametro massimo?? Io invece ho sempre fatto pizze prendendo la misura del pezzo in compensato che era nella scatola, quello spezzato in due per capirci! Infatti mi restavano circa 2cm di spazio vuoto da entrambe le parti!
     
    .
15 replies since 13/11/2012, 07:39   1142 views
  Share  
.