Test farina Pivetti Rossa "Passione Pizza" e ricetta Antonino

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,221
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    Forse a dare colore..... boh?

    LUGO!!! Miiiii, che belle pizze!!!

    Danno l'idea di un impasto composto, bello!

    Bravo Frank... stendere su banco pulito è una raffinatezza che vorrei tanto imitarti... ma ho sempre paura che qualcosa non fili liscio e.....
     
    .
  2. stefano_scib
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    io ricordo che Antonino in più occasioni disse che l'uovo serve per le coture con forni statici, che aiuta solo per dare un po' di colore...

    L'ho sentito diverse volte anche in TV. Confermo....
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,587
    Location
    Classe - Ravenna

    Status
    Offline
    Per me serve a poco,ho solo voluto provare,il cornicione era bello e alveolato lo stesso,e anche il colore non ne ha giovato....boh !!!
    Il sapore non era male,non come la Pinsa,ma buono...
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,784
    Location
    Faenza

    Status
    Anonymous
    Boia Luca, spettacolo di pizze! Complimenti!
    Urge una zingarata romagnola al più presto con tanto di vari impasti....della serie alzarci da tavola coi pantaloni slacciati per l'esuberanza del "muscolo da tavola" causa la quantità industriale di pizze fagocitate :P
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,587
    Location
    Classe - Ravenna

    Status
    Offline
    Andrea,io per zingarare ci sono sempre !!!
     
    .
  6. coppi.
     
    .

    User deleted


    bastardi!

    bhè, io quel giorno verrò in romagna, e pranzerò a suon di piada e squaquerone....
    bravi bravi, perdete tempo con le pizze voi.... :D :D :D :D :D



    Lugonez: pizze belle da morire!
    devo ammettere, che quelle iper mature con sfondo bianco e mako netta, mi hanno un po stancato...troppo finte e perfette....
    sto guardando e riguardando video su youtube,e generalmente, la verace (anche quella dei grandi) ha sfondo bruno e mako non troppo evidente...

    quando mi arriva la farina (purtroppo solo 25kg) provo anche il la puntata "zero" e appretto lungo...
    almeno, x movimentare un po la solita monotonia... :D :D :D :D :D :D
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,756
    Location
    Piemonte

    Status
    Offline
    Ettore io tuffando il panetto nella farina poi non sento il bisogno di altra sul banco perchè quella che rimane attaccata al panetto in genere è più che sufficiente, anzi me ne rimane parecchia dopo la stesura che tolgo, non ho mai avuto problemi di attaccatura al banco, alla pala sì, infatti un po' di farina sulla pala la metto.

    Frank
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    14,346
    Location
    Alassio (Sv)

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    quando mi arriva la farina (purtroppo solo 25kg) provo anche il la puntata "zero" e appretto lungo...
    almeno, x movimentare un po la solita monotonia... :D :D :D :D :D :D

    apretto 22 h??!? :P :D
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    591
    Location
    palermo

    Status
    Offline
    CITAZIONE (lugonez @ 27/11/2012, 21:07) 
    Dopo aver acquistato 20 giorni fa da Tibiona un sacco da 5 kg di Pivetti Passione Pizza,mi sono deciso a provarla,la Pivetti è famosa per dare il meglio di se nei tempi brevi (12 h o 24 h) e io mi stavo fossilizzando troppo sulla splendida Pinsa Di Marco.
    Ho fatto l'impasto all'Antonino Esposito,praticamente puntata nulla e 9/10 ore di appretto tutto a TA:
    1600 g di farina
    1000 g d'acqua
    50 g di sale
    1 uovo
    circa 50 g di strutto
    3 g di lievito di birra fresco
    e al posto dello zucchero,un pochino di malto d'orzo
    Impastato il tutto alle 9:30,lascio riposare 15 minuti,faccio qualche piega,altro riposino di 15 minuti e poi staglio in panielli di circa 240/250 g,uno l'ho fatto 350 g per farci una simil pala,ho dovuto fare un rigenero leggerissimo verso le 16:00 per il rilassamento dei panielli,ore 19:30 stesura senza nessun problema,inforno nell'F1 con 350°C platea e 450°C cielo,cottura da 80/90 secondi ai 110/120 secondi della pala,sapore ottimo,la Verace era buonissima e ho visto gli ospiti mangiare con gusto tutto il cornicione...un successone o era la fame ? :huh: :blink:
    Eccovi i risultati:
    Piccola ai wurstel per i bambini
    dsc0106co


    Salsiccia e cipolla al balsamico sottolio,la nuova pala mi ha tradito,scivolava poco,dovrò carteggiarla fine
    dsc0108px


    Verace tonda
    dsc0109zd


    Verace in pala
    dsc0117jr


    Bianca con salsiccia e cipolla sottolio
    dsc0113mh


    Alveolatura Verace
    dsc0114ats


    Alveolatura Bianca,salsiccia e cipolla
    dsc0116hn


    Luca

    ciao
    scusa l'ignoranza.
    Cosa significa che hai fatto un leggero rinfresco , dato che la pasta si era un pò rilassata?
    grazie :o:

    ah
    mi ero dimenticato di farti i complimenti , una vera goduria x gli okki queste pizze , splendido cornicione...viene voglia di mordere lo schermo del pc! :lol:
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,587
    Location
    Classe - Ravenna

    Status
    Offline
    Ciao Austinu e grazie per i complimenti.
    Il rigenero del paniello era una pratica di moda qualche tempo fa,io lo uso di solito quando lo stesso si rilassa o si "spiattella",per ridargli forza e tono e riformare la maglia glutinica un po' troppo rilassata,praticamente lo si reimpasta e si riforma il paniello poche ore prima della cottura.
    Ti linko un paio di discussioni storiche sul rigenero del paniello:
    https://laconfraternitadellapizza.forumfree.it/?t=57461108
    https://laconfraternitadellapizza.forumfree.it/?t=60566736

    Luca
     
    .
  11. vickauars
     
    .

    User deleted


    L'aspetto è bellissimo e sicuramente lo saranno state anche di sapore! Son proprio curioso di provare questa farina! Con quale la si può paragonare?
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    591
    Location
    palermo

    Status
    Offline
    Grazie Luca, ma nn ho capito se aggiungi altra farina nel paniello , o lo reimpasti così x comè

    Ciao :huh:
     
    .
  13. Progressive
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Austinu @ 1/3/2013, 16:52) 
    CITAZIONE (lugonez @ 27/11/2012, 21:07) 
    Dopo aver acquistato 20 giorni fa da Tibiona un sacco da 5 kg di Pivetti Passione Pizza,mi sono deciso a provarla,la Pivetti è famosa per dare il meglio di se nei tempi brevi (12 h o 24 h) e io mi stavo fossilizzando troppo sulla splendida Pinsa Di Marco.
    Ho fatto l'impasto all'Antonino Esposito,praticamente puntata nulla e 9/10 ore di appretto tutto a TA:
    1600 g di farina
    1000 g d'acqua
    50 g di sale
    1 uovo
    circa 50 g di strutto
    3 g di lievito di birra fresco
    e al posto dello zucchero,un pochino di malto d'orzo
    Impastato il tutto alle 9:30,lascio riposare 15 minuti,faccio qualche piega,altro riposino di 15 minuti e poi staglio in panielli di circa 240/250 g,uno l'ho fatto 350 g per farci una simil pala,ho dovuto fare un rigenero leggerissimo verso le 16:00 per il rilassamento dei panielli,ore 19:30 stesura senza nessun problema,inforno nell'F1 con 350°C platea e 450°C cielo,cottura da 80/90 secondi ai 110/120 secondi della pala,sapore ottimo,la Verace era buonissima e ho visto gli ospiti mangiare con gusto tutto il cornicione...un successone o era la fame ? :huh: :blink:
    Eccovi i risultati:
    Piccola ai wurstel per i bambini
    dsc0106co


    Salsiccia e cipolla al balsamico sottolio,la nuova pala mi ha tradito,scivolava poco,dovrò carteggiarla fine
    dsc0108px


    Verace tonda
    dsc0109zd


    Verace in pala
    dsc0117jr


    Bianca con salsiccia e cipolla sottolio
    dsc0113mh


    Alveolatura Verace
    dsc0114ats


    Alveolatura Bianca,salsiccia e cipolla
    dsc0116hn


    Luca

    ciao
    scusa l'ignoranza.
    Cosa significa che hai fatto un leggero rinfresco , dato che la pasta si era un pò rilassata?
    grazie :o:

    ah
    mi ero dimenticato di farti i complimenti , una vera goduria x gli okki queste pizze , splendido cornicione...viene voglia di mordere lo schermo del pc! :lol:

    Peccato che le foto son state tolte... Mi sarebbero piaciute vederle! Non è che le puoi rimettere? per favore...
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,306
    Location
    Milano d'adozione

    Status
    Offline
    Non vedo le foto...
     
    .
28 replies since 27/11/2012, 21:07   2552 views
  Share  
.