Consiglio su Planetaria

x incordare almeno 1200gr

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    197

    Status
    Offline
    Ciao Ragazzi
    Essendo in attesa dell'F1 stò iniziando a documentarmi riguardo l'impasto x la teglia
    Dopo il primo impasto di oggi, ho scoperto purtroppo che la mia cinesina non si presta molto ad incordare bene oltre i 700-800gr con idratazione superiore al 75%
    Avendo la necessità di fare ogni volta 1200/1300gr d'impasto, mi potete dire se esiste una planetaria per uso casalingo che riesca ad incordare questa quantità senza dover fare due impasti separati?
    Mi pare che la super collaudata Bosh mum 4405 non si presti a certe q.tà
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,784
    Location
    Faenza

    Status
    Anonymous
    Ma 1200/1300 di impasto totale o di sola farina?
    Se sono di impasto totale io riesco a farli tranquillamente con la Kenwood KM010 (se ti interessa la sto vendendo su eBay annunci perchè voglio prenderne una più grande)
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,283
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    e io con la mia Kenwood Kmix, di solito 78-80% di idratazione con una generosa percentuale di segale.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    477

    Status
    Offline
    Confermo con la kmix di kenwood impasto tranquillamente 1 k di farina e 600 ml di acqua.
    La trovi su amazon attorno ai 200 euro.
    su una nota catena di elettronica era in volantino a 499 (so pazzi)
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    197

    Status
    Offline
    Ciao
    Per 1200/1300 gr intendo di impasto totale
    Se non sbaglio però un conto è impastare ed un conto è incordare
    Ho notato infatti che la mia cinesina impasta bene discrete q.tà d'impasto ma quando si tratta di incordare a forti velocità non riesco ad ottenere buoni risultati oltre i 700 gr
    Ora occorre capire se passando a planetarie un po' migliori tipo Bosh o Kenwood riuscirei ad evitare di impastare due volte
     
    .
  6. zubbis
     
    .

    User deleted


    Ciao alessio io ho impastato 1kg di farina proprio con la planetaria cinesina l'ho anche filmato ma il file è troppo grande e io non so come fare a postrlo! (se qualcuno è così gentile da darmi delle dritte). Allora, con l'80% di idratazione. Devi fare così la fai lavorare a 2 per circa 5 minuti poi la metti a 3 per altri 5 minuti e poi al max della potenza fino a che non incorda. Circa 10-15 minuti non ho calcolato... Incorda perfettamente con la foglia, poi metti il gancio e la fai incordare ancora per qualche minuto. Se riesco stasera ti metto il video. Io impasto sempre 1kg di farina perchè faccio 2 teglie grandicelle!

    P.s ero una schiappa mi sto affacciando da poco al mondo della teglia avevo quasi mollato perchè non riuscivo a incordare e l 'altra sera le ho cucinate nel forno di casa in 12 minuti.Alveolatura bellissima, fragrante...Oggi la rifaccio e filmo...
     
    .
5 replies since 12/12/2012, 23:49   381 views
  Share  
.