Come si mette la parabola?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    254
    Location
    Ercolano (Na)

    Status
    Offline
    Buonasera a tutti.. Un dilemma mi affligge da qualche giorno (da quando ho comprato il bella Napoli): come faccio a mettere la parabola (teglia usa e getta in alluminio) senza togliere le resistenze? La teglia è rigida, non è facile farla sfilare dietro la resistenza a causa della curva della calotta superiore ( non so se mi sono spiegato).
    Altro quesito: la parabola va cambiata ogni tanto? Il fornetto originale aveva già una superficie riflettente, che man mani mi si è scurita e sporcata, quindi adesso non è più riflettente... Non succederà la stessa cosa alla parabola "artigianale" che metterò io rendendola inutile dopo poche pizze?
    Scusate per le tante domande, ma voglio assolutamente modificare il mio fornetto in modo da cuocere almeno in 2/3 minuti! evil1
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    699
    Location
    Roma/Varese

    Status
    Offline
    non conosco il tuo forno ma ad occhio credo che il principio di posizionamento della parabola sia lo stesso del delizia, io ti consiglio di fare 2 taglie verticali nella teglia nella parte bassa all'altezza degli attacchi delle resistenze e poi tirando un pò verso il basso la resistenza infili da sopra la teglia e la fai scivolare verso il basso facendo passare gli attacchi delle resistenze nei tagli.
    La parabola la cambi quando diventa nera, io ce l'ho da agosto ed è ancora decente!
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    14,346
    Location
    Alassio (Sv)

    Status
    Offline
    ti risponderanno altri sicuramente più esperti, ma da quel che so io non riesci a metterla senza smontare almeno i "fermi" delle resistenze; cioè non le devi togliere completamente, ma soltanto staccare dove la resistenza viene sorretta senza staccare gli attacchi per fare in modo di infilare la parabola.

    C'è anche da dire che se fai così viene difficile modellarla, perchè da quel che so io il modo migliore è usare una spugna premendo l'alluminio dontro la volta del fornetto per modellarla perfettamente.

    La parabola diventerà nera come il fornetto, quindi andrà cambiata di tanto in tanto

    scusa Bati, stavo scrivendo!
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    254
    Location
    Ercolano (Na)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (AndreaAlassio @ 14/12/2012, 18:40)
    C'è anche da dire che se fai così viene difficile modellarla, perchè da quel che so io il modo migliore è usare una spugna premendo l'alluminio dontro la volta del fornetto per modellarla perfettamente.

    Quindi il modo migliore e quello di rimuovere le resistenze? Se si come si fa?
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    14,346
    Location
    Alassio (Sv)

    Status
    Offline
    *hai*, qui mi fermo, come detto sono un cane, infatti io non l'ho fatto... :P
     
    .
4 replies since 14/12/2012, 18:26   305 views
  Share  
.