12 h alla Antonino Esposito con Caputo Rossa

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,587
    Location
    Classe - Ravenna

    Status
    Offline
    Per la pizzata del giovedì,su richiesta di una coppia di amici e in mancanza della pasta di riporto,decido di cimentarmi nel 12 ore di Antonino Esposito,ma avendo finito la Pivetti,impasto con la Caputo Rossa:
    1200 g di Caputo Rossa
    750 g di Acqua
    3 g di LBF
    37 g di sale
    1 uovo
    5 g di malto
    Voglio provare a non usare lo strutto o l'olio,in presenza dell'uovo,non vorrei sovraccaricare i sapori.
    Terminato di impastare,lascio riposare 15 minuti,faccio un po' di pieghe e giù a riposo per altri 15 minuti,altre serie di pieghe,altro riposino e poi staglio in panielli da 250g,che metto a TA fino alla cottura (circa 10 ore)
    Metto in moto l'F1 con 450°C Cielo e 320°C Platea,cottura in 100 secondi,la pizza è piaciuta molto e l'uovo non si sentiva.
    Ecco alcune pizze:

    Acciughe e Capperi
    dsc0015vu

    Salsiccia,per la gioia dei bambini
    dsc0020zd

    E solo per uomini duri...Gorgonzola,Salsiccia e crema di Cipolle Borettane
    dsc0021ld

    Ciao Luca
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    729
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Gorgonzola,Salsiccia e crema di Cipolle Borettane, squisita vero ? a dispetto delle altre sembra anche cotta meglio !!

    Ciao RM
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    14,346
    Location
    Alassio (Sv)

    Status
    Offline
    sai perchè? perchè è bianca... io sta cosa non l'ho ancora capita, ma una pizza macula meglio se bianca senza pomodoro BOOOOOH'!?!??

    Luca ottime pizze come al solito!! però posso dire che mi sembra che si veda che gli mancava qualche ora alla Caputo rossa?

    A gommosità com'è stato in assenza di parte grassa??
     
    .
  4. paolopf3
     
    .

    User deleted


    Luca,
    bellissime.
    Potresti dirmi il tipo di alveolatura ( pechè ho visto che hai fatto le pieghe e sono curioso di sapere ).
    Ancora complimenti ( io con salsiccia e gorgonzola faccio il calzone che chiamo "LA CATTIVA" ).
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    14,346
    Location
    Alassio (Sv)

    Status
    Offline
    OT: io l'altra sera ho proposto al cugino di mia moglie la "ALITO IMPORTANTE": bufala affumicata, cipolle ross di tropea e 'nduja :lol:
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,376
    Location
    Ancona

    Status
    Offline
    secondo voi, stesso impasto e stesse tempistiche, alla antonino insomma, ma con la caputo pizzeria, va bene?
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    729
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Andrea stà cosa è proprio da capire, saranno i liquidi che avaporano ?
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,587
    Location
    Classe - Ravenna

    Status
    Offline
    @AndreaAlassio Secondo me,aveva bisogno di altro tempo,il 12 ore per la Caputo Rossa non è adatto,il sapore della pizza è ottimo lo stesso,ma gli mancava qualcosa che sento quando faccio le 24 o 48 ore.
    La mancanza di parte grassa (strutto) ha aumentato la gommosità,da calda si nota meno,ma da fredda è più marcata...strutto forever !!!
    @RiderMaurizio Per quanto riguarda la cottura,nella bianca la mako è più accentuata,ma non per questo è più cotta,l'umidità del pomodoro penalizza di più la formazione della stessa in cottura.
    @Paolopf3 L'alveolatura era un po' più fine del solito,il cornicione era pronunciato,ma non a canotto,come idratazione ero oltre al 70% (compreso l'uovo),quindi la mancanza di ore di maturazione ha impedito lo sviluppo delle macrobolle del cornicione,ma in fondo a me piace un po' meno "canottoso".
    Concludendo,per questo impasto,ritengo che sia meglio utilizzare una farina con un W di poco superiore ai 200,con la Pivetti "Passione Pizza" (che ho finito),avevo ottenuto risultati migliori.

    Ciao Luca
     
    .
  9. Pere153
     
    .

    User deleted


    @lugonez: Complimenti davvro bellisime in particolare quella bianca :) , oltre alla Pivetti, mi sa che la Caputo Pizzeria andrebbe più che bene con questa tempestica, sto per finire un sacco di Caputo Pizzeria, e sto pensando a prendere la Caputo Rossa, tu hai provato entrambi? quale ti pare meglio?

    Ciao
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,587
    Location
    Classe - Ravenna

    Status
    Offline
    @Pere: Io sono rimasto più soddisfatto dalla Rossa,infatti ne avevo preso un altro sacco,la Blu non mi ha convinto,anche se è più portata agli impasti sulle 24 ore.

    Luca
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    11,522
    Location
    palermo

    Status
    Offline
    … rialzo del picco glicemico … :lol:
     
    .
  12. Pere153
     
    .

    User deleted


    QUOTE (lugonez @ 4/1/2013, 16:00) 
    @Pere: Io sono rimasto più soddisfatto dalla Rossa,infatti ne avevo preso un altro sacco,la Blu non mi ha convinto,anche se è più portata agli impasti sulle 24 ore.

    Luca

    Luca, più soddisfatto del sapore? anche se ti costringi a maturazione più lunghe, no?
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    14,346
    Location
    Alassio (Sv)

    Status
    Offline
    Pere, anche mia moglie e amici tra la Pizzeria e la Rossa, avevano preferito come gusto della pasta proprio la più forte di Caputo...

    A me invece sembrano uguali.... sweatdrop2
     
    .
  14. Pere153
     
    .

    User deleted


    QUOTE (AndreaAlassio @ 4/1/2013, 18:33) 
    Pere, anche mia moglie e amici tra la Pizzeria e la Rossa, avevano preferito come gusto della pasta proprio la più forte di Caputo...

    A me invece sembrano uguali.... sweatdrop2

    @Andrea: Mi pare sia una W290-320, sò che 48-72 ore in frigo le regge beníssimo ma è adatta per una maturazione di 24 ore a TA? oppure dovrò fargli 36 ore a TA?

    Grazie
     
    .
  15.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    9,253
    Location
    Cosmopoli

    Status
    Offline
    Bravissimo Lù!!!
     
    .
25 replies since 3/1/2013, 23:49   1005 views
  Share  
.