Prima esperienza con lievito madre

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. dada1988
     
    .

    User deleted


    come da titolo, finalmente l'ho provato!
    Impressione molto molto buona per quanto riguarda sapore, consistenza ed odori. Ho grosse difficoltà con le quantità, la pizza era SUPER, ma la digeribilità era PESSIMA! Il foglietto dietro il lievito mi consiglia un 10%/peso. 50gr di LN per 500gr farina, mi è sembrato subito una quantità spropositata, ma non avendo mai esperienze ho provato. Ho appurato che non sono nè le dosi nè i tempi giusti!!!

    CONSIGLIATEMI VOIIIIIIII!!!!!!!!!!
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,219
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    Quale lievito hai provato?

    Da come ne parli sembra uno di quelli essiccati....

    sbaglio?
     
    .
  3. dada1988
     
    .

    User deleted


    scusa l'omissione, assolutamente secco.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,219
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    Uhmmm... credo di aver capito.... tipo Mulino Rosso, eh?

    Io l'ho comprato un paio di anni fa, ma non l'ho ancora mai usato! :lol: pensa che scemo.... :D

    Forse è il caso che ci dici che ricetta hai seguito, dosi, tempi, ecc....

    :)
     
    .
  5. dada1988
     
    .

    User deleted


    esatto, ho seguito alla lettera la ricetta sul retro (anche se era per il pane). 10% in peso rispetto quantità di farina.
    Tempo 2+1.

    Ho usato una normale farina 00, idratazione poco meno 70%.

    Vorrei sapere che proporzioni usare e che tempi seguire, perchè eccetto la digeribilità il resto era molto buono. (ovviamente la maturazione con 3 ore era nulla).
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,219
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    Eh, a me il lievito madre della mulino rosso non ha mai convinto (ma lo dico solo a "lume di naso", senza saperne troppo) perché nell'elenco degli ingredienti c'è sia il LM essiccato che anche "lievito compresso essiccato", il che farebbe pensare a un'aggiunta di lievito di birra.

    Questo lascerebbe al LM il solo compito di dare sapore/acidità all'impasto e non tanto di farlo lievitare.

    Comunque, sulla mia bustina c'è scritto che per lievitare in 3 ore vanno messi 40 gr di questo lievito per un kg di farina.

    Io al posto tuo metterei tutto in frigo, appena finito di impastare e tirerei fuori il giorno dopo per cuocere.

    :)

    Prova
     
    .
  7. fpizzari
     
    .

    User deleted


    sinceramente neanche a me convince molto il lievito madre essiccato proprio per i motivi che cita Notturo_Italiano, anche se, ad onor del vero, tempo fa avevo provato una pasta acida essiccata di farro attiva e devo dire che non mi ero trovato male come con altri prodotti della categoria, ma questa era sicuramente composta da solo lievito naturale, eccola:

    http://www.tibiona.it/shop/tibiona-product...4-pId-1404.html

    facci sapere i risultati finali... :)
     
    .
  8. dada1988
     
    .

    User deleted


    caspita ragazzi, sfortunatamente avendone usato metà ho buttato la cartoccia intorno dove erano scritti i composti, ora mi state facendo venire il dubbio ma non mi pare ci fosse anche LDB. Preciso che è tipo mulino rosso ma è un altra marca, che sfortunatamente non ricordo! ahah
    L'unica cosa sicura che le proporzioni erano differenti 10gr LN per 100gr di farina.

    Quindi per 500gr ho messo 50gr. Me ne sono rimasti altri 50gr, proverò un pò a giocarci inventandomi le proporzioni! Ma il problema era la troppa quantità di lievito palesemente palbabile in fase digestiva :P

    Non so se posso applicare un discorso simile all utilizzo del LDB, magari aumentando i tempi e diminuendo DRASTICAMENTE il quantitativo di LN.
     
    .
  9. nanenane12
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (fpizzari @ 13/1/2013, 15:03) 

    Interessante! Non l' avevo notata quando faccio l' ordine la proverò
     
    .
8 replies since 13/1/2013, 11:56   302 views
  Share  
.