Caputo Pizzeria 24 ore a TA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,587
    Location
    Classe - Ravenna

    Status
    Offline
    Dopo la visita alla Metro di Ravenna insieme ad Andy,e l'acquisto di un sacco da 25 kg di Caputo Pizzeria o Blu a 16,99 €,ho deciso di provarla con un 24 ore,senza PDR e a TA
    Ecco le dosi:
    850 g di Caputo Pizzeria
    500 g d'acqua
    25 g di strutto
    25 g di sale
    0,6 g di LBF

    Impastato con la tedeschina con il solito metodo,acqua + lievito,2/3 di farina a formare una crema,aggiunta del sale,poi si finisce la farina e per ultimo lo strutto.
    Inizio impastatura alle 20 di domenica,lascio a temperatura ambiente in ciotola ermetica fino alle 14 di lunedì,staglio in panetti di circa 450 g,che cuocio alle 20,con stesura rettangolare,ad utilizzare tutta la pietra dell'F1.
    Steso su farina normale avendo finito lo spolvero,gusto buono (non come la Pinsa),cottura in 200 secondi con 450°C sul cielo e 320°C nella platea.
    Ecco i risultati:

    Margheritona
    dsc0068cpg

    Speck e funghi trifolati
    dsc0066rhp

    Tonno e cipolla con panna e pepe bianco
    dsc0065vs

    Luca
     
    .
  2.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    9,253
    Location
    Cosmopoli

    Status
    Offline
    MIiii che belle e che fame che mi hai fatto venire a quest'ora!

    Bravissimo. ;)
    Antò
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,587
    Location
    Classe - Ravenna

    Status
    Offline
    Grazie Antonio,questa finalmente dovrebbe essere la settimana giusta per provare il tuo Mastomix ;)
    Dopo le prove che hai fatto nel week end,cosa mi consigli,da notare che ho sia la Caputo Blu che la Rossa e anche la Manitoba ? :blink: :blink: :shifty: :shifty:

    Luca
     
    .
  4.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    9,253
    Location
    Cosmopoli

    Status
    Offline
    Io ho provato con il Mastomix la rossa ed é venuta leggerissima e buona, la blu era un diretto e quindi non confrontabile.
    l'unica volta che ho fatto il Mastomix con la blu(e altre due farine) era per la zingarata padovana da Zonzy, non ricordo però la differenza tra le due... ora quindi ti consiglio di farlo con la rossa se è già aperta altrimenti la blu.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,587
    Location
    Classe - Ravenna

    Status
    Offline
    Vada per la Rossa,il sacco è già aperto e pronto all'uso :shifty: :woot:

    Luca
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,376
    Location
    Ancona

    Status
    Offline
    complimenti lugonez!
    i 200 secondi di cottura sono stati fatti per gusto personale o perchè la pezzatura da 450 gr lo imponeva?
    anche io la prox volta vorrei fare delle pizze piu grandi per sfruttare tutta la pietra!
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,587
    Location
    Classe - Ravenna

    Status
    Offline
    Si Carlo,i 200 secondi sono dati dalla pezzatura maggiore,sfioravano i 500 g,il doppio di un mio normale panetto,stese sulla pietra diventano circa 35 cm X 40 cm.
    Sono uno spettacolo e sfami più ospiti contemporaneamente,questa pezzatura da la possibilità di dare qualche morso ad una pizza calda anche a noi che lavoriamo per gli altri ;) ;) ;)

    Luca
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,376
    Location
    Ancona

    Status
    Offline
    È proprio per quello che la prox volta proverò a farne qualcuno più grande!
    Almeno pure noi mangiamo!!!pero mi ci vuole una pala rettangolare!
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,587
    Location
    Classe - Ravenna

    Status
    Offline
    Mia moglie è andata da Obi ed ha acquistato un foglio di laminato in pioppo da 1 cm di spessore,l'ha fatta tagliare larga 34 cm,e lunga 70 cm,a casa gli ho passato la carta vetrata per renderla più liscia e scivolosa,ultima passata con la 600...va che è una viola...costo (a detta di mia moglie) 5 euro.
    Costruita su un brevetto di Andy che lui ha ulteriormente migliorato https://laconfraternitadellapizza.forumfree.it/?t=64572442 ,ora io voglio modificarla e fargli il manico.

    Luca
     
    .
  10. paolopf3
     
    .

    User deleted


    Lugo ( va bene se ti chiamo così? ),
    era da tempo che pensavo che per l'F1 sarebbe andato bene lo stesso impasto da FAL. (anzi addirittura io avrei pensavo solo 12h TA)
    Come ti sei trovato?.
    Le pizze erano morbide?
    Per il resto si vede e promettono benissimo!
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,587
    Location
    Classe - Ravenna

    Status
    Offline
    Ciao Paolo,io faccio spesso questo impasto,oppure con la Caputo Rossa faccio il 48 h con frigo.
    Mi trovo benissimo,in fondo l'F1 arriva a temperature vicine al FAL,io cuocio con 450°C sopra e 320/350°C sotto,inforno la prima pizza quando controllando con il pirometro laser,raggiungo i 350°C sulla pietra.
    Le pizze erano meno morbide del solito,la colpa è dell'idratazione che di solito tengo sopra il 65% (67/68% di norma) era appena sopra il 60%

    Luca
     
    .
  12. paolopf3
     
    .

    User deleted


    OK
     
    .
  13. zubbis
     
    .

    User deleted


    Ciao lugo complimenti per le pizze...Ti volevo chiedere come ti trovi a fare l'impasto con il 67-68% di idro? E' abbastanza semplice stendere e poi volevo sapere se con maggiore acqua sono più leggere?
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,587
    Location
    Classe - Ravenna

    Status
    Offline
    Con la Caputo sia Rossa che Blu al 67% si ottengono degli impasti molto lavorabili e stendibili,più sono idratati meno faccio di appretto,la leggerezza dell'impasto è ottima.
    Con la Pinsa invece puoi spingerti ad idratazioni ancora maggiori,beve l'acqua come un cammello e la tiene tutta,io sono arrivato oltre il 70% per la verace e ben oltre l'80% per la Pala e la teglia.

    Luca
     
    .
  15. zubbis
     
    .

    User deleted


    Beneee... Che differenza c'è nella consistenza in un impasto così idratato da un impasto idratato come lo faccio io al 57-58%?
     
    .
39 replies since 15/1/2013, 01:12   2226 views
  Share  
.