Temperature Forni al Sigep 2013

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,587
    Location
    Classe - Ravenna

    Status
    Offline
    Grazie alla Confraternita e all'Azienda Bernardi,oggi io e Andy abbiamo avuto la possibilità di andare al Sigep per una giornata in cui gli occhi ci brillavano come ai bimbi nei negozi di giocattoli.
    Abbiamo incontrato anche il Confratello Stepizza.
    La cosa più importante che abbiamo scoperto oggi,è che tutti e dico tutti cuocevano le pizze con temperature più basse di quelle che ci "ostiniamo" a cercare noi Confratelli.
    Ci sono state diverse manifestazioni in fiera che riguardavano la pizza e diversi concorsi nazionali e mondiali,con decine e decine di forni elettrici professionali che sfornavano in continuo centinaia di pizze di tutti i tipi,Verace,Romana,Scrocchiarella e alla Pala,ma una cosa avevano in comune...la temperatura...tutti cuocevano con 300°C/320°C nella platea e dai 320°C/350°C nel cielo,abbiamo assaggiato diverse tipologie di pizze e le abbiamo trovate buone e molto leggere,con impasti che più o meno assomigliavano ai nostri...questo ci ha fatto riflettere e ci siamo chiesti "ma è veramente necessario arrivare ai 450°C o 500°c per mangiare una buona pizza" ???

    La Miss Baker Pro di Berbardi
    JfMkwMPl

    Eccovi una foto di uno dei tanti forni
    p1010545u

    Stand Petra
    p1010535i

    Per la gioia di Pere...Lilly Codroipo e le sue pale
    p1010539d

    La fonte della giovinezza e del diabete
    p1010531h

    Avete posto per questa "piccolina" ?
    X99oKnkl

    Che forni...un po' cari
    fZ1AZOel

    Altre foto più belle le posterà Andy

    Luca
     
    .
  2.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    9,253
    Location
    Cosmopoli

    Status
    Offline
    Bellissimo sarei voluto esserci... avete impastato con la Bernardi?
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,587
    Location
    Classe - Ravenna

    Status
    Offline
    No Antonio,l'abbiamo solo vista in funzione a secco (per impastare avremmo dovuto prendere appuntamento),la Miss Baker PRO,ha la ciotola girante ed estraibile,diverse velocità grazie all'inverter e a sentir loro impasta fino a 3 kg (a me ed Andy sembra poco),la Miss Baker invece ha una sola velocità,ciotola fissa e non estraibile.
    Il titolare ci ha assicurato che incorda i 3 kg di impasto in 15 minuti e si è reso molto disponibile alle domande incalzanti di Andy.

    Luca
     
    .
  4. pinaza
     
    .

    User deleted


    ciao Lugonez,
    qualcosa non mi torna.... queste non sono le stesse foto che mi mandava Andy su what's app !!!!

    :P :P :P
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,587
    Location
    Classe - Ravenna

    Status
    Offline
    Non proprio,infatti ho detto che le foto di Andy sono più belle,lui é sceso più nei particolari ;) :)

    Luca
     
    .
  6.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    9,253
    Location
    Cosmopoli

    Status
    Offline
    Grazie Luca... forse impasta fino a 3 kg perchè da una certa altezza in poi le braccia non producuno l'effetto desiderato all'impasto, oppure, hanno nel loro listino prodotti che si accavallano come target d'impasto ma uno e molto più costoso di un altro allora garantiscono il peso verso il basso :D
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,784
    Location
    Faenza

    Status
    Anonymous
    @Pinaza: Purtroppo per le foto della fauna occorrerebbe la liberatoria, quindi diciamo solamente ai confratelli che a forza di inquadrare motofalciatrici (e qui mi sa che solo i romagnoli la capiscono) ad occhi stralunati non sarebbe bastata una bottiglietta di collirio per ripristinare il film lacrimale, in quanto non ci si poteva permettere neppure di chiudere gli occhi per un istante. A Lugonez è venuto pure il torcicollo a forza di guardare a destra e a sinistra... :P

    Tralasciando le facezie e parlando invece di cose più serie, debbo innanzitutto ringraziare la Bernardi ed Ettore per averci permesso di visitare il Sigep ed ammirare tante belle cose.
    Abbiamo spaziato dal cioccolato al pane, dalle pizze ai gelati, dalle impastatrici ai forni, passando in compagnia una bella giornata.

    Dulcis in fundo ho finalmente trovato e comprato una bicicletta a prezzi abbordabili, e abbiamo anche alleggerito lo stand della Lilly Codroipo portando con noi un po' di pale ;)

    Per quanto riguarda la Miss Baker, preferirei postare i miei commenti QUI, sul post della convenzione.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    152

    Status
    Offline
    Un saluto a Andy e a Lugonez, piacevolmente incontrari alla Bernardi.. a cui sono andati i ns ringraziameti per l'invito, uniti a quelli che vanno al buon Ettore.
    Mi ricollego al titolo...mentre Andy sviscerava l'argomento tuffantina (ottimamnete recensita) io e Lugonez abbiamo affrontato un po di argomenti tra cui appunto la temp dei forni.
    Tutti elettrici e tutti intorno ai 300/330 gradi max, ho assistito anche ad una "gara" tra pizzaioli e tutti infornavano a quella temperatura...è anche vero che l'ultimo minuti tutti alzavano con la pala la pizza tenedola in forno per evitare di bruciarla sotto...
    Arrivo alla conclusione che,secondo me,l'alta temperatura ci vuole solo se si decide di fare una pizza napoletana bianca e maculata, per il resto ottime pizze ugualmnete senza raggiungere temperature sopra i 400/450°...solo 1/2 min in più in forno.

    Comunque ottima giornata, avrei comprato di tutto, oltre che la pizza mi piace cucinare in genere, quindi era veramnete il paese dei balocchi!!!
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,784
    Location
    Faenza

    Status
    Anonymous
    Ciao Ste, il piacere di conoscerti di persona è stato reciproco :)
    Quoto il paese dei balocchi, e pure le considerazioni sulla temperatura.
    Abbiamo assaggiato pizze cotte per TAAAANTI minuti nel forno, praticamente BEN biscottate, ma di sapore ottimo.
    Sicuramente da provare anche queste temperature, perchè sono convinto che la stessa farina cotta a temperature differenti doni sapori e fragranze diverse dalla solita cottura a palla.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,221
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    :) che invidia..... mannaggia....

    Però questa cosa della temp meno esagerata c'è chi la sta dicendo anche da noi e da un bel pezzo.

    Coppi, se ben ricordo, proprio lui cuoce ben al di sotto dei 450° canonici.

    Ma la farina caputo viola l'avete beccata?
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,587
    Location
    Classe - Ravenna

    Status
    Offline
    Esatto Stefano,il paese dei balocchi...io e Andy avevamo l'obbligo morale di frenarci a vicenda nel caso uno dei due si fosse lanciato in spese folli e perciò siamo stati bravissimi,a parte qualche pala e palino e una "bicicletta" per il taglio della sfoglia (che Andy voleva distruggere senza provarla :P ) non abbiamo comprato altro
    Interessantissimi gli stand delle farine (ci sono sfuggite le novità Caputo) e tutto il comparto macchinari...da rifare !!!

    Luca
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    152

    Status
    Offline
    Io avevo la moglie che mi teneva col guinzaglio!!!
    Mi sono fermato un po a chiacchierare con un ragazzo della caputo, gli ho detto della confraternita e mi ha detto che anche 2 gg prima aveva conosciuto un altro regazzo sempre della confratrenita.
    Gli ho detto di farci visita su sito, di farsi riconoscere in qualche modo, chissà...
    Azz..ma mica mi ha detto delle nuove farine!!!!
    Anche io non ho guardato tutto tutto...in quel momento,tra l'atro, c'era l'universo di gente, un po come da Petra farine...
     
    .
  13. paolo2211
     
    .

    User deleted


    ciao confratelli romagnoli ho visto solo oggi quest'interessante discussione anche io credo che gia stando sui 370/400 sia già più che sufficente comunque ho già ordinato il pirometro e quanto mi arriva l'f1 voglio fare un po di prove (che ovviamente documenterò) non confrontando solo gli impasti ma utilizzando lo stesso impasto con temperature leggermente diverse, mi raccomando burdel visto che avremo modo di conoscerci a Igea la prox volta vogli essere dei vostri!!!
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,784
    Location
    Faenza

    Status
    Anonymous
    Paolo, visto che siamo tutti piuttosto vicini potremmo vederci tra di noi anche prima.
    In zona romagna ci siamo io, te, lugonez e pinaza.
    C'era anche paganello ma è da un pezzo che non posta più nulla.
     
    .
  15. paolo2211
     
    .

    User deleted


    volentierissimo, fra l'altro mia moglie lavora a Faenza e mi suoceri sono di Castello, ti mando un mp!
     
    .
14 replies since 21/1/2013, 23:19   783 views
  Share  
.