Pala con Pinsa Romana e forno a cottura indiretta

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,587
    Location
    Classe - Ravenna

    Status
    Offline
    Buona domenica a tutti,ieri sera ho pizzato in trasferta,a casa di una famiglia di amici che possiede una splendida tavernetta in cui spicca in un angolo,un nuovissimo forno a cottura indiretta usato un paio di volte dal padrone di casa.
    L'unica persona che sapevo cuocesse con un forno simile era Esmyy a cui ho rotto le scatole per strapparle i segreti del suo forno e che ringrazio pubblicamente.
    Armato di cassette con i panielli,pomodoro e mozzarella preparati a casa e pirometro laser,sono andato a divulgare il mio sapere sulla pizza
    Ho impastato giovedì sera in queste dosi:
    1800 g Pinsa Romana
    1250 g Acqua
    50 g EVO
    50 g sale
    6 g LBF
    Fatte un paio di pieghe con riposo di 15 minuti,poi ho messo tutta la massa in frigo,fino alle 14 di sabato,a quel punto ho stagliato in 4 panielloni da circa 700/750 g.
    Ho steso in Pale da 60 X 35 cm ed ho infornato quando la pietra mi dava circa 300 °C,la cottura l'ho fatta per 4/5 minuti sulla refrattaria,con girata della pizza a metà tempo e altri 1/2 minuti appoggiata sulla grata superiore per terminare la cottura e dare colore al cornicione.
    A detta dei commensali,la pizza era strepitosa,molto fragrante,leggera e profumata...ma in fondo la Pinsa Di Marco è una garanzia,io invece devo dire che sono rimasto piacevolmente colpito dalla cottura con questo tipo di forno...da seguire come un figlio,ma veramente valido !!!
    Eccovi la prova del mio lavoro:
    Pala alla Salsiccia per i bambini
    img2283xg

    Infornata della Verace
    img2284pf

    Prosciutto cotto e carciofini
    img2291cx

    Speck,carciofini e funghi sott'olio
    img2299z

    Particolare di una fetta
    img2292aq

    Fase della cottura su pietra
    img2295t

    Seconda fase della cottura sulla grata molto vicina al cielo
    img2296bh


    Luca
     
    .
  2. Pere153
     
    .

    User deleted


    Wow, Lungo, quanto sei Barvo, non so come riesci ad infornare una pizza così col compensato.Complimenti ottime pizze, cosa hanno detto i tuoi? vi sono piacute, direi di sì.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,587
    Location
    Classe - Ravenna

    Status
    Offline
    Buonissime,Pere...la Pinsa Romana è una bomba,da sapore e fragranza uniche...la devi provare.
    La pala è fatta con un foglio di legno di pioppo di spessore 10 mm,che mia moglie ha fatto tagliare da un falegname nostro amico e cui io periodicamente passo della carta vetrata molto fine,la pizza scivola benissimo.

    Luca
     
    .
  4. Pere153
     
    .

    User deleted


    Lungo, mi pare pero è un mix di Farine ed è pure fortíssima W, ci vuole una lunga maturazione.Tutti quanti dicono sia Buoníssima.Hai ragione dovrei provarla...Io invece inforno con quella della Lilly, mi sa la conosci beníssimo, e mi trovo molto bene :D Te, l'hai usato già?
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,587
    Location
    Classe - Ravenna

    Status
    Offline
    Si,è un mix di farine composta da farina di frumento,farina di soia,farina di riso e pasta acida di frumento,ma non so in quali percentuali.
    Ho usato la pala lunga in legno per infornare le pizze così grandi,normalmente uso quella della Lilly Codroipo,vado meglio anche a girarla.

    Luca
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,784
    Location
    Faenza

    Status
    Anonymous
    Che spettacolo Luca, complimenti, davvero! Ormai chi ti ferma più?
    Riusciresti a pizzare pure ad occhi bendati e mani legate dietro la schiena...hihihihi :D

    @Pere: La pinsa io l'ho usata fino ad ora solo per la tonda e impasti a 24h. Vengono squisite lo stesso, figurati con la maturazione più lunga e farla proprio in base al disciplinare di Di Marco... :o:
    Comunque si, dovresti provarla...se riesci a procurartela...non so se si riesca a trovare in Spagna.
    Per la pala non so come fai a trovarti bene...io stasera faccio il secondo tentativo e poi se non mi soddisfa mi sa che la porterò in cantina a prendere la polvere!
    La pala in legno per me è molto più pratica e usabile. Mi sa che tornerò ad usare quella. <_<
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,587
    Location
    Classe - Ravenna

    Status
    Offline
    Questo è il paniello da 700 g rimasto ieri sera e cotto nell'F1 oggi a pranzo !!!
    G23Q2S7l

    ksd48z2l

    RUN5Rbil

    Luca
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    729
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Complimenti, hai trovato molta differenza, tra i due forni sul prodotto finale ?
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,587
    Location
    Classe - Ravenna

    Status
    Offline
    Maurizio,il panetto rimasto che ho cotto oggi,aveva altre 15 ore di maturazione in più di quelli della sera,divise in tre ore a TA,poi 9 ore di frigo e poi ho rigenerato e fatto altre 4 ore di appretto.
    La friabilità e la leggerezza di quella cotta nel forno a legna era insuperabile,anche se perchè le misure della stesura erano diverse pur con lo stesso peso del paniello,ieri sera 60 X 35 cm,oggi 40 X 35 cm,quella del pranzo di oggi,era un po' più robusta...ma ottima lo stesso !!!

    Luca

    Edited by lugonez - 3/2/2013, 20:15
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    11,522
    Location
    palermo

    Status
    Offline
    domattina ci facciamo 2 risate ... tu per il tuo verso, io per il mio ... poi chissà che avrà combinato quell'altro ... :o: :P :D
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,587
    Location
    Classe - Ravenna

    Status
    Offline
    Pier,io ho solo steso e infornato...ligio al mio dovere,solo uno spizzichino qua e la :rolleyes: :shifty:

    Luca
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    11,522
    Location
    palermo

    Status
    Offline
    Video
    :rolleyes:
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,587
    Location
    Classe - Ravenna

    Status
    Offline
    Domenica scorsa a pranzo insieme con Coppi,Andy,Esmyy e Lavanes,il buon Nogase si fregiava di essere il nutrizionista di Bud Spencer e Terence Hill...

    T13mZkB
     
    .
  14. Esmyyy
     
    .

    User deleted


    Grande !!!!!!
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,221
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    Sei un grande, Lugonez.....

    Creazioni strepitose :)

    Non vedo l'ora di incontrarti a Igea :)
     
    .
35 replies since 3/2/2013, 17:31   3199 views
  Share  
.