Pala con Pinsa Romana e forno a cottura indiretta

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,587
    Location
    Classe - Ravenna

    Status
    Offline
    Io ho cotto 4/5 volte con l'indiretto,non ho una grande esperienza,ma posso dirti come facciamo a casa del mio amico che ce l'ha in tavernetta.
    Portiamo in temperatura il forno a circa 400/430 (con il termometro del forno),con il pirometro laser misuriamo i 450 del refrattario di fondo,inforniamo la pizza sul fondo,dopo circa un minuto prendo la pizza e la metto sulla griglia superiore per altri 30 secondi a finire la cottura...vengono cotte benissimo !!!
     
    .
  2. shiny76
     
    .

    User deleted


    Io uso la stessa procedura per la pala. Pensavo che per la verace servisse qualche accorgimento particolare.
    Sono curioso anche di provare ad infornare la pizza direttamente sul biscotto posto sul ripiano più alto per simulare quanto più possibile le condizioni operative di un forno tradizionale.
     
    .
  3. shiny76
     
    .

    User deleted


    Ieri ho ritirato i due mattoni che ho fatto fare su misura per tentare con la verace in un solo passaggio (senza spostarla dalla platea al primo ripiano) o anche solo per aumentare l'inerzia termica del forno così da cuocere meglio il sopra di teglie e pale.

    Questa è una foto dopo l'installazione. Poi ho acceso e nonostante li avessi lavati per tirar via l'eccesso di polvere hanno buttato fuori pochissima acqua.
    Forse perché come mi diceva il rivenditore erano praticamente appena usciti dalla fornace e non hanno fatto in tempo ad assorbire umidità.
    In virtù di questo ho provato subito a spingere sopra i 200 per poi arrivare tranquillamente alla soglia dei 300°

    Purtroppo essendo molto grossi per portare il fal in temperatura ci vuole più tempo però ho notato che in questo modo c'è minore scostamento tra temperatura interna, biscotto, platea originale misurata con pirometro e temperatura rilevata dal termometro del fal.
    E stamattina dopo averlo lasciato tutta la notte con valvola fumi aperta e braci spente l'ho ritrovato sui 120°

    Una fotina in attesa di pizzare

    jpg
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,587
    Location
    Classe - Ravenna

    Status
    Offline
    Cavolo Shiny grande idea...tralascia il tempo che ti servirà a scaldare i mattoni,una volta portati in temperatura daranno una bella botta di calore alla tua verace...
    Sono in attesa delle tue prove
     
    .
  5. shiny76
     
    .

    User deleted


    in realtà ho copiato le varie idee di chi prima di me aveva fatto una cosa del genere con fornetti di varia natura.
    Solo che nel mio caso sono 2 bestioni da 30x48x5 perché facendoli più fini a detta della fornace avrebbero potuto rompersi.
    Ora non resta che provare, provare, provare...
    Ti saprò dire!
     
    .
  6. Eugenietto
     
    .

    User deleted


    Spettacolo Lugo!
     
    .
35 replies since 3/2/2013, 17:31   3199 views
  Share  
.