come usare il forno

senza mod

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. pizzarolo87
     
    .

    User deleted


    cosi come esce dalla confezione, come devo comportarmi per ottenere buone pizze? qual è l'iter da seguire dall'accensione alla cottura agli accorgimenti ecc??

    vi ringrazio
     
    .
  2.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    9,253
    Location
    Cosmopoli

    Status
    Offline
    Ciao, imposta il forno a 3/4 della sua potenza con una foglio di alluminio sulla pietra... attendi che si spenga la spia e quando si spegne, togli il foglio d'alluminio, metti la potenza al massimo ed inizia a stendere e condire. Quando sei pronto ti fai dare una mano da qualcuno ad aprire il forno lo stretto necessario per non scottarti e il più velocemente possibile sempre attenzione a non scottarti!

    Non controllare la cottura prima di 2/2.30 min tanto non è cotta e quindi disperderesti solo calore ;)

    Antonio
     
    .
  3. pizzarolo87
     
    .

    User deleted


    ok grazie. mi faresti vedere delle immagini delle pizze ottenute con questi accorgimenti? grazie
     
    .
  4.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    9,253
    Location
    Cosmopoli

    Status
    Offline
    Io ora ho il forno moddato,
    ti faccio vede le mie pizze quando il forno era originale:
    #entry518683254
    #entry497043831
    #entry517444498
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    14,346
    Location
    Alassio (Sv)

    Status
    Offline
    concordo in tutto, lo metti a 2 al massimo, non oltre. Questo per tenerti una "riserva di temperatura" per tutta la cottura della pizza.

    Specifico che dovresti essere già più o meno pronto a infornare quando la luce si spegne; appena si spegne giri immediatamente a 3 e inforni entro 1 minuto
     
    .
  6. pizzarolo87
     
    .

    User deleted


    Ma se voglio fare più pizze consecutivamente come devo agire? le resistenze poi si spengono a un certo punto...Quando sforno la prima pizza che devo fare prima di infornare la seconda? il coperchio lo lascio aperto o lo richiudo? la carta stagnola va sempre rimessa? il termostato lo lascio a 3?
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    699
    Location
    Roma/Varese

    Status
    Offline
    sicuramente dopo qualche pizza, se non stari il termostato, le resistenze si spengono, se ti succede in cottura è un bel guaio perché continua a cuocere sotto perché la pietra è calda ma sopra no. Puoi aprire per fare raffreddare finché non si riaccende la luce poi richiudi e dai una sbirciatina per vedere se le resistenze sono belle rosse e poi inforni di nuovo! Io la stagnola non la uso!
     
    .
  8. pizzarolo87
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Bati18 @ 11/2/2013, 11:48) 
    sicuramente dopo qualche pizza, se non stari il termostato, le resistenze si spengono, se ti succede in cottura è un bel guaio perché continua a cuocere sotto perché la pietra è calda ma sopra no. Puoi aprire per fare raffreddare finché non si riaccende la luce poi richiudi e dai una sbirciatina per vedere se le resistenze sono belle rosse e poi inforni di nuovo! Io la stagnola non la uso!

    giusto, quindi sfornata una pizza lascio aperto finche non si riaccende la luce verde? quindi richiudo riabbasso a 2-2,5 poi si spegne e ripasso a 3 e rinforno?
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    699
    Location
    Roma/Varese

    Status
    Offline
    il segreto è non far spegnere le resistenze in cottura, quindi cuoci a 2 1/2 e se in cottura si spegne passi a 3 sforni e ricominci da capo!
     
    .
  10. pizzarolo87
     
    .

    User deleted


    si riescono a fare 4-5 pizze discrete una dietro l'altra col fornetto originale?
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    699
    Location
    Roma/Varese

    Status
    Offline
    boh? io l'ho modificato subito!
     
    .
  12. pizzarolo87
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Bati18 @ 11/2/2013, 12:36) 
    boh? io l'ho modificato subito!

    e potresti elencarmi le modifiche fatte e come si fanno e a che servono? :D
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    699
    Location
    Roma/Varese

    Status
    Offline
    ti avevo risposto qui! ;) https://laconfraternitadellapizza.forumfree.it/?t=64934728
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    14,346
    Location
    Alassio (Sv)

    Status
    Offline
    Originale più di 2 di seguito credo che sia impossibile..... chiaramente cercando di cuocere ad una temperatura decente! ;)
     
    .
  15. pizzarolo87
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (AndreaAlassio @ 11/2/2013, 17:15) 
    Originale più di 2 di seguito credo che sia impossibile..... chiaramente cercando di cuocere ad una temperatura decente! ;)

    quindi cosa consigli?
     
    .
19 replies since 5/2/2013, 16:12   499 views
  Share  
.