Acqua per rinfreschi

bollite!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    9,253
    Location
    Cosmopoli

    Status
    Offline
    Qualcun altro ci ha provato? Ci ha fatto la pizza con acqua bollita e LDB?

    Ho la mente che mi frulla troppo scusate :P
    Grazie
    Antonio
     
    .
  2. x69asterix
     
    .

    User deleted


    il fatto di bollire l'acqua fa si che il cloro principalmente e poi i sali minerali vengono abbattuti, in termini pratici, l'elettroconducibilità dell'acqua si abbassa di molto, il cloro dovrebbe evaporare e credo che i nostri lieviti ne ringrazieranno, visto che per loro il cloro è micidiale. Personalmente uso acqua ad osmosi inversa con un grado di elettronducibilità pari a 120 ms
     
    .
  3.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    9,253
    Location
    Cosmopoli

    Status
    Offline
    Dai miei vaghi ricordi di chimica, evapora quello che c'è da evaporare ma i sali restano anzi all'evaporare dell'acqua quello che resta è più concentrato, vedi le saliere, infatti l'elletroconducibilita, per sapere se un'acqua è distillata oppure no, si calcola sul vapore recuperato e non su quello che resta ;)

    Antonio
     
    .
  4. x69asterix
     
    .

    User deleted


    Ti riconfermo che con la bollitura il cloro evapora!!
    Già solo il cloro ti dà un' abbattimento notevole sulla durezza dell'acqua ;)
    Se hai modo di verificare quanto detto tutto quello che ci vuole è un misuratore di EC.
     
    .
  5.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    9,253
    Location
    Cosmopoli

    Status
    Offline
    Sì, infatti, lo so che il cloro evapora, ho scritto che evapora tutto quello che c'è da evaporare, dissentivo sul fatto dei sali
     
    .
  6. x69asterix
     
    .

    User deleted


    Il responsabile principale della durezza dell'acqua in termini di durezza è il cloro non i sali.
    Se per esempio hai un'acqua "dura" già da 500 ms, facendola bollire si ha un notevole abbattimento anche del 70% ;)
    Te lo dice uno che ha collaborato per diversi anni in colture idroponiche.

    Edited by x69asterix - 10/4/2013, 11:01
     
    .
  7.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    9,253
    Location
    Cosmopoli

    Status
    Offline
    Capito, ti ripeto, parlavo dei sali :)
     
    .
  8. x69asterix
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (nicodvb @ 7/2/2013, 18:05) 
    Qualche giorno su coquinaria fa qualcuno ha scritto che l'acqua bollita al microonde in breve tempo ammazza le piante, anche dopo averla raffreddata :D.

    Probabilmente la notizia non è falsa!
    Cioè, se si annaffia una pianta dove le sue radici sono in una terra sterile, l'unico nutrimento fornito è l'acqua!
    Se questa non ha sali o la sua EC è prossima allo zero, allora SI in poco tempo morirà, perchè non avrà più di cosa nutrirsi!
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,306
    Location
    Milano d'adozione

    Status
    Offline
    Nico,sei tremendo...io ero rimasta ai tuoi esperimenti con lo zucchero,l'osmo se non sbaglio,quello che fa anche Lucy di panperfocaccia
     
    .
  10. alvise_dm
     
    .

    User deleted


    quoto, misuratore alla mano, asterix…d'ora in poi bollirò anche io

    8jif
    rqq9
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    9,718
    Location
    provincia di Vicenza

    Status
    Offline
    grazie Nico, proverò ;)
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,283
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    CITAZIONE (x69asterix @ 10/4/2013, 10:06) 
    CITAZIONE (nicodvb @ 7/2/2013, 18:05) 
    Qualche giorno su coquinaria fa qualcuno ha scritto che l'acqua bollita al microonde in breve tempo ammazza le piante, anche dopo averla raffreddata :D.

    Probabilmente la notizia non è falsa!
    Cioè, se si annaffia una pianta dove le sue radici sono in una terra sterile, l'unico nutrimento fornito è l'acqua!
    Se questa non ha sali o la sua EC è prossima allo zero, allora SI in poco tempo morirà, perchè non avrà più di cosa nutrirsi!

    ma una terra senza sali che terra è? esiste?
     
    .
  13. alvise_dm
     
    .

    User deleted


    ah giusto , mi ero dimenticato di ringraziare il grande nico per tutti i consigli sul lievito naturale….sono al secondo rinfresco in giornata, sta sera riprovo col panettone! sperem

    terra sterile mi pare difficile, più che altro si riferiva a substrati inerti tipo argilla, perlite o lana di roccia, che si usano nelle colture idroponiche, li una parte dei nutrimenti (calcio, ferro, magnesio ecc) viene dall'acqua
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,361
    Location
    Philippines

    Status
    Offline
    Terra sterile, quindi senza batteri, o terra senza sali? Sono due cose ben diverse. E poi una terra completamente sterile non credo che esista, ma non ne sono sicuro (a che pro sterelizzare una terra?).

    Poi le piante sono organismi autotrofi quindi vivono con anidridfe carbonica e sole. Ovvimente hanno anche bisogno di minerali che li prendono appunto dalla terra, ma per "magiare" non hanno bisogno della terra ma del sole, dell'anidride carbonica e dell'acqua (anche distillata). L'acqua piovana è distillata, quindi con questo ragionamento morirebbero anche quando piove, cosa che non mi risulta, o morirebbero in alta montagna dove c'è un'acqua con una durezza molto bassa.

    Facendo bollire l'acqua si riduce la durezza, perchè parte dei sali precipitano (infatti un pentolino in cui si fa bollire l'acqua è ben visibile il sale), ma non si rende l'acqua distillata, per ottenere la quale ci vuole un processo diverso.

    Diverso il discorso del cloro, che viene eliminato mediante bollitura, quindi fa sicuramente bene al lievito naturale.

    Salutoni
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,283
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    Homer, la cloramina viene aggiunta all'acqua potabile qui in italia?
     
    .
39 replies since 7/2/2013, 17:05   1762 views
  Share  
.