Nuove esperienze....!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. panepizzadolci
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti,
    è da tempo che ci penso,ma non saprei da dove iniziare, vorrei attrezzarmi un pochino per produrre formaggi freschi, per ora,niente mozzarella, e in specifico LO STRACCHINO.

    Vorrei iniziare dalle "elementari, o meglio dal asilo nido..!" :D

    Dove potrei acquistare i primi utensili? Bacinelle, termometri, retini etc etc.
     
    .
  2. fpizzari
     
    .

    User deleted


    Ciao panepizzadolci,
    reca mi aveva consigliato questo sito, ed io ho fatto come primo acquisto un utilissimo primo kit che per partire a mio avviso va benissimo...
    Comprende già del caglio vegetale, un piccolo libretto che indica come fare alcuni formaggi, il termometro e qualche fuscella...

    www.tecnolatte.it/e-commerce/scheda-prodotto.php?id=1
     
    .
  3. panepizzadolci
     
    .

    User deleted


    ...grazie fpizzari...sei un amicone...! :)

    Ho dato uno sguardo al sito, i prezzi mi sembrano abbastanza cari, evidente che è rivolto a professionisti.
    Cerco un sito per hobbisti caseari

    Edited by panepizzadolci - 23/2/2013, 16:51
     
    .
  4. fpizzari
     
    .

    User deleted


    Figurati... :)
    Ci sono diversi siti per fare i primi acquisti, li avevo trovati. Magari sono in giro sul forum da qualche parte...se li ritrovo te li posto...
    Fede
     
    .
  5. panepizzadolci
     
    .

    User deleted


    Vorrei acquistare una pentola di acciaio, sew la comprassi in rame deve essere stagnata?
    Ma quello che più mi interessa ora e sapere quale forma dovrebbe avere a parte la capacità.Ovvero alta o larga? La misura ideale sarebbe meglio alta oppura con grande diametro e più bassa?
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,283
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    molto meglio larga e bassa.
    Il caglio si trova in alcune farmacie o in alcuni consorzi agrari, stranamente è più facile trovarlo in provincia che in città.
    Qui c'è un forum di industria lattiero-casearia dove molti artigiani rispondono a tutte le tue domande. Occhio che tsuna è un po' suscettibile:)
    www.forumdiagraria.org/industria-lattiero-casearia-f40/
    C'è anche una mia ricetta per lo squaquerone.

    fpizzari: il caglio vegetale dà un retrogusto amaro? Io ho sempre paura di quella sensazione orrenda.
     
    .
  7. panepizzadolci
     
    .

    User deleted


    ...grande nicodvb....! angel1 angel1 angel1

    Io ho iniziato dalla scelta della pentola....si vede che faccio sul serio ? :D

    Sento i barattoli di farina che scalpitano nella credenza, strani rumori, si staranno innervosendo, aha !

    stabilita la forma, ora la grandezza, credo che con una non tanto piccola si possa gestire meglio la temp. che dici, aha che pignolone che sono....! ;)
     
    .
  8. panepizzadolci
     
    .

    User deleted


    Sono andato su quel forum, madonna quante cose bisogna sapere ! Mi rendo conto che come per le farine c'è da fare esperienze e studi.

    Ma come disse il grande Toto, "Gli esami non finiscono mai"!
    Ma per ora mi occorre un minimo di attrezzatura ma non sostituire subito, quindi partire già con prodotti di qualità.
    Ad esempio il termometro, sarei propenso per il digitale a sonda, ma non un giocattolo, qualcosa di decente seppur non costoso, e con un "isteresi"buona.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,283
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    quello digitale a sonda da 7 euro che vendono all'Ikea è sufficiente.
     
    .
  10. fpizzari
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (nicodvb @ 24/2/2013, 09:38) 
    molto meglio larga e bassa.
    Il caglio si trova in alcune farmacie o in alcuni consorzi agrari, stranamente è più facile trovarlo in provincia che in città.
    Qui c'è un forum di industria lattiero-casearia dove molti artigiani rispondono a tutte le tue domande. Occhio che tsuna è un po' suscettibile:)
    www.forumdiagraria.org/industria-lattiero-casearia-f40/
    C'è anche una mia ricetta per lo squaquerone.

    fpizzari: il caglio vegetale dà un retrogusto amaro? Io ho sempre paura di quella sensazione orrenda.

    Ciao nicodvb,
    Devo dire che non ho chissà quale esperienza coi formaggi, ho appena iniziato e ho fatto solo il primosale e la ricotta, ma ti devo dire che non ho notato alcun retrogusto amaro, almeno finora...
     
    .
  11. panepizzadolci
     
    .

    User deleted


    Oggi, dopo aver cercato invano una pentola in rame nuova dal prezzo decente, ho acquistato una bella pentola di acciaio , più larga che alta che mi sembra decente, pagata 25 euro.Incassato nel coperchio ha anche un termometro che non vedrò.
    Ora cerco un termometro digitale con bassa isteresi,tu fpizzari mi potresti consigliare in merito?

    Per la forma della pentola ho seguito il tuo consiglio
     
    .
  12. fpizzari
     
    .

    User deleted


    Ciao, è importante avere una bassa isteresi, io uso il termometro che ho trovato nel kit che ti citavo, fa benissimo il suo dovere...
    Al momento non ne conosco altri se non meno validi per l'uso che devi farne...
     
    .
  13. panepizzadolci
     
    .

    User deleted


    Dopo 2giorni di ricerche ho trovato il termometro ideale HANNA HI98509 con checher.
    Ora devo trovare il caglio ;)
     
    .
  14. fpizzari
     
    .

    User deleted


    eh eh, ciao panepizzadolci, vedo che sei ben scimmiato... :)
    dovresti cambiare nick a breve in panepizzadolciformaggi ... questo tuo nick rischia di diventare lunghissimo :D

    riguardo al termometro, ho visto che è un termometro "a sonda", il mio è molto più semplice, quello a sonda lo ho ed è dell'Ikea ancora mai usato ma può tornare utile... per l'F1 uso il pirometro...
     
    .
  15. panepizzadolci
     
    .

    User deleted


    Sull'altro forum mi chiamo paneeformaggio,quello lungo non è stato accettato,su questo come potrei fare a cambiare nick?Dovrebbe farlo l'Amministratore,io posso solo cambiare la pass :D

    Riguardo poi ai formaggi, per ora è solocuriosità e voglia di riuscire,non saprei se sarà "amore bianco"come per il pane. :D
     
    .
27 replies since 23/2/2013, 15:00   285 views
  Share  
.