Nuove esperienze....!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. fpizzari
     
    .

    User deleted


    hihihi... :D :D :D
    vabbè, vedrai che i formaggi danno parecchia soddisfazione, io li ho fatti solo due volte e scalpito per trovare il tempo di rifarli, stavolta vorrei provare a fare la mozzarella ed il gorgonzola... segui reca che è uno che ne sa parecchie in fatto di formaggi...
     
    .
  2. panepizzadolci
     
    .

    User deleted


    Si, certo e poi io non sono stato mai amante di balzare da un forun all'altro, già seguirne uno ti richiede tempo.
    Riguardo al pane fpizzari,concludo anzitempo la discussione iniziata sul miglior risultato della PANELLA DI GRANO DURO (senza glutatione),perchè sono intervenuti altri fattori che mi stanno spingendo su altre tipologie di farine.Quindi farro.avena, cinquecereali etc e questo nell'ottica di un obiettivo che mi son proposto.perdere 15 kli entro il 30 Maggio!!! :lol: :lol:

    Quindi specialmente per il multicereali proverò a panificare.

    Riguardo al caglio non ho ancora le idee chiare su quale usare equindi chiederò lumi a chi è già inoltrato nella "scimmia formaggifera"! ;)
    Ma adesso corro ad aprire qualche discussione
     
    .
  3. fpizzari
     
    .

    User deleted


    va bene, reca è iscritto qui e posta bellissimi formaggi... ;)
    Ok per la panella di grano duro, io sto continuando a farla anche se continuo a sperimentare l'uso anche di altre farine quali quella integrale, di grano saraceno, di segale, ecc. ecc...
    15kg entro il 30Maggio? eh eh, in bocca al lupo...

    Sul caglio posso aiutarti poco, non sono ancora così esperto.
    Posso dirti la mia esperienza: ho ancora solo quello vegetale col quale mi trovo benissimo, ma da quanto ho capito va benissimo per formaggi freschi quali il primosale, mentre meno bene per formaggi stagionati o ai quali si vuole dare un sapore più intenso...
    ciaoooo
    fpizzari
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,219
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    CITAZIONE (nicodvb @ 24/2/2013, 09:38) 
    Qui c'è un forum di industria lattiero-casearia dove molti artigiani rispondono a tutte le tue domande. Occhio che tsuna è un po' suscettibile:)
    www.forumdiagraria.org/industria-lattiero-casearia-f40/

    Tsuna non è "suscettibile".

    Tsuna ringhia proprio! :D

    Tu gli dici "buongiorno" e lui ti mostra i denti.

    :lol:
     
    .
  5. panepizzadolci
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Tsuna non è "suscettibile".

    Tsuna ringhia proprio!

    Tu gli dici "buongiorno" e lui ti mostra i denti.

    .....mamma mia....!Stò bene quà, semmai mi nascondo dietro la tonaca del Priore ! ;)

    Si, il lievito vegetale sarà pure buono, ma voglio cercare di restare "coi tempi antichi e con le tradizioni" e poi un lievito che vada bene per tutto,in grosso modo.Da quelo che ho potuto capire quello di capra è più delicato, semmai lo standard sarà quello di pecora.

    Tu fpizzari,guarda che prendo il cordone...! :P :P devi usare i lieviti tradizionali, di una volta,quindi quello animale,sennò quando assaggerai, si sarà buono,però ti suonerà nell'orecchio che hai usato il vegetale!

    .....dimenticavo, la pentola con coperchio che ho acquistato è di Marca LA BAVARIA,18/10,bella pesante, triplo strato,
    Sarà un 8 litri, più che sufficiente, per ora per me.E' più larga che alta.Pagata 23 euro,non ho potuto spuntare di meno.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    633
    Location
    Ceprano (FR)

    Status
    Anonymous
    Ciao panepizzadolci
    Se per iniziare a fare stracchino,primosale e altri formaggi molli,puoi tranquillamente prendere il caglio liquido clerici,che trovi nelle farmacie .
    Avrai bisogno di qualche fuscella,dove mettere la cagliata.
    Per il resto basta un po' di inventiva e adattamento
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,283
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Notturno_Italiano @ 26/2/2013, 11:07) 
    CITAZIONE (nicodvb @ 24/2/2013, 09:38) 
    Qui c'è un forum di industria lattiero-casearia dove molti artigiani rispondono a tutte le tue domande. Occhio che tsuna è un po' suscettibile:)
    www.forumdiagraria.org/industria-lattiero-casearia-f40/

    Tsuna non è "suscettibile".

    Tsuna ringhia proprio! :D

    Tu gli dici "buongiorno" e lui ti mostra i denti.

    :lol:

    devi dirgli buongiorno e offrirgli una confezione di ricotta appena fatta come dice lui!
     
    .
  8. panepizzadolci
     
    .

    User deleted


    grazie amici,passerò quanto prima dalla farmacia.
    CITAZIONE
    devi dirgli buongiorno e offrirgli una confezione di ricotta appena fatta come dice lui!

    Ok,ho capito, gli spedirò una ricottina da 100 gr con dentro 10 grammi di peperoncino extra dentro ! :woot: :woot: :woot: :woot:
    Più spese di spedizione, pacco super assicurato da 30 euro! perchè la mia è una super-ricotta! :woot: :woot: :woot: :woot: :woot: :woot: :woot: :woot: :woot:
     
    .
  9. panepizzadolci
     
    .

    User deleted


    Ebbene, faccio il punto.
    Ho preso qualcosa per iniziare da un bel negozio sito ad Ascea(SA)
    Ho martoriato prima il venditore :D con tante domande, richiedendo pure un assicurazione sulla vita del caglio che mi spedisce.... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
    Quindi sono rientrato con i piedi per terra ed ho abbandonato pe rora l0idea del termometro a sonda, acquistando solo il classico per caseario.Alcune fuscelle di vario formato,il caglio Clerici, spero "bono", una bottiglia di disinfettante e basta.
    Tra qualche giorno mi arriva il tutto.Ho acquistato tutto ad Ascea perchè la vado al mare e se non mi da tutto buono, quando passo mi munisco di cordone extra ! :lol: :lol:
     
    .
  10. R@ffaele
     
    .

    User deleted


    Hai acquistato qui?
    www.centrogiardinaggio.it/product.php?id_product=424
     
    .
  11. panepizzadolci
     
    .

    User deleted


    Si, vai sicuro, Sherlok Olmes ! ;)
     
    .
  12. panepizzadolci
     
    .

    User deleted


    Finalmente,dopo una spedizione un po' sofferta ecco qui a casa mia il caglio Clerici,fuscelle varie,il termometro classico ingabbiato (per ora niente digitale,),uno sterilizzante.
    Passo in rassegna tutto quello che ho,non manca nulla? :D

    Caspiterina,ma mi manca il meglio,il latte....! Uffa.....ma quando inizio?

    Sono alla ricerca di latte crudo,nella mia zona,ma dopo aver messo
    "investigatori privati" :rolleyes: attendo ancora!

    Intanto mi preparo mentalmente ad iniziare col latte in busta.
    A questo punto una domanda a Voi amici "farino-caseari" :lol: :lol: :lol: :lol: quale marca di latte intero avrebbe piu' contenuto di grassi?

    Non fatemi aspettare molto per le risposte,semmai poi vi spedisco una
    ricottina "in foto... :P "
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    109
    Location
    Verona

    Status
    Offline
    Per il latte www.milkmaps.com
     
    .
27 replies since 23/2/2013, 15:00   285 views
  Share  
.