Italkero PizzaClub - Temperature

Dubbi e considerazioni

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    3

    Status
    Offline
    Ciao , si ho messo la teglia di alluminio anche per la resistenza inferiore perchè lo avevo visto in alcune modifiche ma forse non di questo forno.
    Avevo già pensato anche io alla teglia cuki invece della carta d'alluminio perchè sicuramente scherma di piu'.
    Io al centro ho messo una teglia di alluminio simile a quella che ci usa per la parabola ma di dimensioni adatte ma è troppo alta e tocca la mozzarella facendo un pastrocchio! Per un po' provero' senza e vediamo come va.
    Si ho il pirometro anche se non di altissima qualità e cercavo di mantenere la temperatura sui 350° ma lo avevo appena acquistato e credo che stessi misurando la temperatura in modo sbagliato , ossia da un po' troppo lontano.....appena rifaccio la pizza misuro con piu' precisione e vediamo.....
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    201
    Location
    savona

    Status
    Offline
    [QUOTE=GIANLUCA.,6/6/2013, 19:40 ?t=65219146&st=15#entry536031608]
    CITAZIONE (DiPancrazio82 @ 6/6/2013, 19:13) 
    Ciao a Tutti , io ho acquistato questo fornetto da una settimana.
    Ho fatto la modifica M1 ma senza starare iltermostato che , come hanno visto in molti , stacca a temperature anche troppo alte.
    Ho pero' il problema che le prime 3-4 pizze mi si bruciano sotto e non sono ancora cotte sopra.
    La prima volta ho fatto una sola pizza e ho notato questa cosa mentre la seconda volta ho messo il foglio di alluminio dall'inizio ma non è migliorata granchè la situazione.
    Pensavo....
    1) il riflettore per la resistenza inferiore non sarà forse superfluo visto che poi si ha il problema di dover schermare la pietra?
    2) Il riflettore centrale serve realmente? io ne ho messo uno un po troppo spesso e mi tocca sulla pizza quindi dovro' cambiarlo , ma cosa e quanto cambia mettendolo o meno?

    Grazie e scusate se non mi sono ancora presentato ma non ho trovato il thread....

    cosa intendi per riflettore per la resistenza inferiore? hai messo la parabola (ovvero la teglia di alluminio) anche nella cupola di sotto?
    guarda se metti una teglia schiacciata di quelle tipo cuki sulla pietra, accendi e aspetti 15 minuti prima di infornare vai tranquillo che non si brucia, poi devi essere veloce tra una pizza e l'altra se no sale la temp della pietra, se hai il pirometro la devi tenere sempre tra 380 e 420 °C per andare bene. Se cmq vedi che comincia a bruciarsi sotto, infilaci sempre la teglia schiacciata e continui la cottura.
    Se hai messo il coperchio centrale serve a convogliare il calore maggiormente verso il cornicione salvaguardando i condimenti, ma con questo fornetto non è essenziale, io faccio benissimo senza...

    anche io ho preso questo fornetto da circa 1mese, ma già dalla prima volta sono riuscito a dosare la temperatura seguendo i consigli del forum bruciacchiando solo la prima.
    Non avendo il pirometro( che adesso è arrivato anche a me) io mi sono sempre tenuto sulla posizione crostata o un po di più e tra una pizza e l'altra metto sempre l'allluminio sopra la pietra con tempi di cottura di circa 3minuti.
    Ho messo la teglia, ma non il coperchio perchè ho chiesto nel forum a che altezza va messo rispetto alla resistenza ma nessuno mi ha risposto.
    mi rendo conto che per avere una buona cottura bisogna ridurre i tempi, ma come?
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    504
    Location
    Catanzaro

    Status
    Offline
    ciao a tutti, sono nuovo del forum e sto seguendo le modifiche del fornetto italkero che ho comprato e mi arriverà a giorni.
    a quanto ho capito il problema principale e che questo fornetto scalda troppo la parte inferiore.
    mi chiedevo da profano se non fosse sufficiente smontare la pietra e mettere del materiale isolante sotto per limitare il calore proveniente dalla resistenza.
    volevo un vostro consiglio.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    429
    Location
    Irpinia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (sughigno @ 13/6/2013, 09:21) 
    ciao a tutti, sono nuovo del forum e sto seguendo le modifiche del fornetto italkero che ho comprato e mi arriverà a giorni.
    a quanto ho capito il problema principale e che questo fornetto scalda troppo la parte inferiore.
    mi chiedevo da profano se non fosse sufficiente smontare la pietra e mettere del materiale isolante sotto per limitare il calore proveniente dalla resistenza.
    volevo un vostro consiglio.

    ciao, da quello che ho capito io così facendo potresti ottenere l'effetto contrario e cioè che con il materiale isolante il calore rimane maggiormente imprigionato nella calotta inferiore e la pietra si scalda ancora di più. In realtà secondo me il problema viene da sopra, cioè la resistenza superiore fa scaldare la pietra in maniera esagerata ma solo superficialmente dove diventa rovente senza scaldarsi uniformemente ed essendo la parte superiore quella a contatto con la pizza tende a bruciarla. Io ho facilmente risolto scaldando la pietra protetta in superficie da una teglia di alluminio schiacciata, così facendo si scalda uniformente da sotto senza essere rovente sopra.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    504
    Location
    Catanzaro

    Status
    Offline
    grazie della dritta, proverò al più presto.
    mentre che ci siamo, siccome mi è appena arrivato il fornetto (anche il mio con spina cambiata e matricola abrasa), chiedevo se ci sono degli accorgimenti da prendere prima di pizzare, grazie.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    429
    Location
    Irpinia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (sughigno @ 13/6/2013, 10:50) 
    grazie della dritta, proverò al più presto.
    mentre che ci siamo, siccome mi è appena arrivato il fornetto (anche il mio con spina cambiata e matricola abrasa), chiedevo se ci sono degli accorgimenti da prendere prima di pizzare, grazie.

    beh i soliti accorgimenti, tienilo acceso una mezz'oretta a vuoto per eliminare i cattivi odori dei materiali e per togliere l'umidità, poi dopo un paio di volte che lo usi (e per precauzione non toccare le parti metalliche visto che la massa è staccata) puoi provare ad attaccare la massa e vedere se ti stacca il salvavita, se non lo fa sei posto vuol dire che l'umidità nelle resistenze si è asciugata. Mi raccomando quando pizzi usa la teglia schiacciata a protezione della pietra nel preriscaldamento che deve essere di 15 minuti.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    504
    Location
    Catanzaro

    Status
    Offline
    grazie gianluca, altra cosa, per la pizza che posizione del termostato utilizzi?
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    429
    Location
    Irpinia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (sughigno @ 13/6/2013, 12:58) 
    grazie gianluca, altra cosa, per la pizza che posizione del termostato utilizzi?

    quando lo accendo lo imposto sulla tacca "crostata", poi dipende da quante pizze devi fare appena si spegne lo mando un pò più avanti così ho del margine
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    504
    Location
    Catanzaro

    Status
    Offline
    Mi chiedevo se mettendo una seconda refrattaria si poteva spingere di più con la temperatura.
     
    .
  10. matata85
     
    .

    User deleted


    SAlve, io ho apportato la modifica della doppia resistenza superiore. Per far riscaldare la pietra sotto, lascio il fornetto acceso per 15 minuti ... bella pietra calda e si cuoce molto bene la base. Una cosa pero` e` accaduta a causa dell elevata temperatura.
    La maniglia di plastica si e` squagliata ..qunidi non riesco piu` ad aprire il fornetto. Voi non ne avete avuti di questi problemi>
    E se si, come avete risolto?

    grazie
    Luigi
     
    .
  11.  
    .

    Senior Member

    Group
    Senza avatar
    Posts
    31,838
    Location
    "Padre" del FEC precursore Diavola Pro

    Status
    Anonymous
    Ovvio che la plastica della zona superiore lavora a temperature per le quali non è stato progettato.Ora non so quanto tempo lo hai tenuto acceso.Altri che hanno stessa mod. o addirittura piu'esagerata che io sappia se usato con le dovute accortezze e sopratutto con stop and go per permettere il raffreddamento non hanno fuso la plastica.Comunque adesso visto che ricambi non esistono dovrai adottare una maniglia metallica e magari coibentare il pizzaclub tipo il melchioni bella Napoli e.....non lasciarlo acceso troppo tempo.Un bel lavoro sarebbe sostituire il termofusibile della parte superiore con uno numericamente piu' basso.Il maggior lavoro sarebbe testare quanti gradi dovrà avere il termofusibile.Una terza soluzione rapida e spartana potrebbe essere infilare nei buchi della calotta del filo di ferro che diverra' la maniglia.

    Edited by cosimo747 - 16/7/2013, 21:53
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    504
    Location
    Catanzaro

    Status
    Offline
    Quoto quello che diceva Cosimo
    Io nel mio fornetto ho inserito due teglie di alluminio sotto le resistenze, ed ho provveduto a coibentare lo spazio tra le due calotte con materiale isolante, e carta di alluminio.
    Con questo procedimento la parte esterna è sempre molto calda, ma sicuramente meno che senza.
    Quanto tempo è rimasto acceso il forno prima che la maniglia si sciogliesse?
     
    .
41 replies since 6/3/2013, 12:29   3629 views
  Share  
.