E' sparita la ricotta...!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. panepizzadolciformaggio
     
    .

    User deleted


    Ho finalmente provato a fare la mia "prima impastocchiata casearia".In seguito posto le foto! :)
    Ma dopo aver portato il siero a 85-90 gradi per estrarre la ricotta,ahimè ne era pochissima un 3 cucchiai abbondanti, mentre dalla cagliata ho fatto questo con 5 litri di latte.Da 5 litri di latte quanto formaggio fresco dovrei ottenere e quanta ricotta ?

    Primosale 1303203 (Copia)

    Edited by panepizzadolciformaggio - 16/3/2013, 13:21
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,283
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    di ricotta ne esce sempre pochissima. Non conviene farla se non hai dei quintali di siero.
    Butta tutto, non va bene neanche per i lievitati per via degli enzimi proteolitici.
    Anzi, sì, ma devi prima farlo bollire per disattivare i mostriciattoli.
     
    .
  3. panepizzadolciformaggio
     
    .

    User deleted


    fanno male questi enzimi, Nico? Cosa sono ?
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,283
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    sono gli enzimi che destrutturano alcune proteine. Puoi immaginare che sui lievitati hanno un effetto devastante.
    Nel caso del caglio sono chimosina e pepsina, ma chissà che durante la fermentazione non ne vengano rilasciati anche altri dai batteri lattici.

    Aggiungo che nel siero sono presenti tracce di zuccheri e che quelle poche sieroproteine denaturate che possono esserci (se sei fortunato) aiutano a dare struttura e ad assorbire più acqua, quindi il siero ben bollito può essere una buona idea.
     
    .
3 replies since 16/3/2013, 12:55   113 views
  Share  
.