Il viaggio del latte dalla mucca al consumatore....

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. panepizzadolciformaggio
     
    .

    User deleted


    Guardando oggi nel banco frigo del Conad tante marche di latte, alla caccia di un tipo abbordabile come prezzo per "formaggiare" mi chiedevo:
    Ma il latte prossimo alla scadenza che fine fa ? gif
    Quindi ho chiesto alla commessa che mi ha risposto:Viene ritirato dalla distribuzione.Loro hanno il contratto di RESO.Fin qui Ok ! :D
    Ora il latte che ritorna nel camioncino di ritiro, dove va.... :rolleyes: :rolleyes:

    Quale è il suo viaggio a ritroso ? Parlando poi con una persona mi ha risposto:Viene riciclato e poi rimesso in vendita.No, non ci credo -_-
    Viene rilavorato, riattivato ? No,non ci credo ! Viene inoltrato alla filiera dei formaggini ? Ci potrei credere ^_^

    Avevo pensato se fosse stato possibile ritirarlo a meta prezzo, ma non scaduto, ma prossimo alla scandenza !No loro del Conad hanno il reso.....
    :)

    Sguinzagliate tutti gli investigatori che potrete trovare e fatemi sapere che fine fa il latte ! :woot: :woot: :woot:
     
    .
  2. pizzasarda
     
    .

    User deleted


    il latte puo' essere ri-pastorizzato e reimbustato fino a 5 volte dopo la scadenza.......se guardi sul fondo della confezione in un angolino troverai dei numeri...-12345-..........se uno di questi numeri è cancellato corrisponde a quante volte è scaduto e ri-confezionato....esempio:se sul fondo i numeri appaiono cosi' -1 345-....(ovvero manca il numero 2) significa che il latte è scaduto ed e' stato riconfezionato 2 volte! che io sappia funziona cosi ed è consentito dalla legge. :)
     
    .
  3. panepizzadolciformaggio
     
    .

    User deleted


    Grazie pizzasarda,non sai che favore mi hai fatto, grande grande grande.........! ;) Ti nomino col permesso del Priore
    !addetto responsabilità genuinità prodotti della Confraternita ;)
     
    .
  4. pizzasarda
     
    .

    User deleted


    ahahaha :D non esageriamo.......
     
    .
  5. panepizzadolciformaggio
     
    .

    User deleted


    Ma quindi per "formaggiare" mentre non troviamo il latte crudo, occhio a sotto la busta ! ;)
     
    .
  6. fpizzari
     
    .

    User deleted


    Molto utile da sapere.. Non me lo immaginavo...
    Per fortuna per formaggiare io a due passi da casa mia ho un distributore di latte crudo proveniente da una fattoria della zona e uso proprio questo
     
    .
  7. panepizzadolciformaggio
     
    .

    User deleted


    fortunatooooo! :D
    Ti piacciono le mie discussioni ? ;)
     
    .
  8. fpizzari
     
    .

    User deleted


    Si sempre interessanti... Anche quando non intervengo, spesso ti leggo...

    Edited by fpizzari - 23/3/2013, 00:40
     
    .
  9. panepizzadolciformaggio
     
    .

    User deleted


    Oggi al Conad mi son messo a guardare sotto tutte le confezioni delle varie marche di latte ! :woot:
    Il Direttore, sicuramente mi spiava dalla telecamera del suo studio......... :lol: :lol: :lol: :lol:
    Ecco il "pignolone".....mi conosce avrà pensato......!bangin

    Andavo cercando i 5 numeri, di cui uno bianco, ma non li ho trovati.Però c'era impresso sotto un solo numero stampigliato nella plastica "2" ! Forse è questo ? Erano tutti "2"! Che significa ? Ma non ho trovato la sequenza dei 5 numeri.

    Ma non mi arrendo,devo telefonare alle varie indistrie lattiere per farmi specificare, cosa è quel codice!
    Per ora formaggi sospesi !box
     
    .
  10. pizzasarda
     
    .

    User deleted


    ahahah alla grande.... :D

    CITAZIONE
    Andavo cercando i 5 numeri, di cui uno bianco, ma non li ho trovati

    ..booo...io ho letto questa info tempo fa..e sotto le buste che compro ci sono i 5 numeri ..proprio nell'angolino (anche in diverse marche)....poi non lo so....puo' essere che ci sia qualcosa di nuovo da scoprire... :o:

    ...ho datto uno sguardo in rete....posto un link che dice delle cose che smentiscono le mie tesi...infatti pensandoci bene avevo letto il fatto dei 5 numeri su FB....dove si scrivono tante fesserie..senza aver mai verificato....azz,,,,e volevi farmi responsabile della sicurezza alimentare....ahaha :D

    http://www.spesacritica.com/2012/02/03/int...zione-del-latte
     
    .
  11. panepizzadolciformaggio
     
    .

    User deleted


    Comunque verifico bene,quale marca comperi per prima cosa ? Le buste sono di cartone o bottiglie di plastica?
    Comunque risolveremo! :D

    Ah.....mi volevi fare "il pesce d'Aprile...! :D Io l'ho detto già ai miei colleghi e moglie, ora stanno tutti col naso all'insù a verificare i numeri nel Conad.Mica chiameranno il 118 ! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
     
    .
  12. pizzasarda
     
    .

    User deleted


    Scusa mi dispiace,credo si tratti di una leggenda metropolitana,,, <_< ...io compro le buste di carta....il cosidetto "tetrapack"....prendo la marca "arborea" ma non so se dalle tue parti cè----....vabbè dai...stiamo imparando qualcosa di nuovo..... :D buon latte a tutti
     
    .
  13. panepizzadolciformaggio
     
    .

    User deleted


    Nessun problema,mi informerò direttamente alla Centrale del Latte di Salerno e poi ti mando la DIGOS....! :lol: :lol: :lol:
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    291
    Location
    Molto vicino alla località dove si produce la famosa Zizzona di Battipaglia

    Status
    Offline
    Buona sera a tutti.

    Il latte che non viene venduto, viene ritirato e destinato ad un uso zootecnico. Non é consentita nessuna ripastorizzazione.
    Lavoro per una nota marca di latte in campania e il mio consiglio é questo: acquistate solo il latte prodotto da grandi produttori. Il valore del marchio mette al riparo dalle mistificazioni. Nessun gran produttore si sognerebbe di violare la legge mettendo a rischio il proprio business. Nella nostra azienda, e non lo dico perché sono di parte, il consumatore é al centro dell' attenzione. Noi stessi, prima che produttori, con le nostre famiglie, siamo consumatori dei nostri prodotti.
     
    .
  15. panepizzadolciformaggio
     
    .

    User deleted


    Grande Fra' Novizio...sei la conferma che in questo Forum ci sono esperti di ogni settore. :D
    Approfitto della tua squisita disponibilita' per chiederti ancora questo:la percentuale di materia grassa nel latte e' fissa a 3,60%,oppure ci sono tipi di latte o marche diverse con percentuali superiori?Io ho visto massimo 3,70%,ma mai di piu'.
    Una altra cosa importante secondo me e' acquistare latte della propria zona.
     
    .
31 replies since 22/3/2013, 16:47   532 views
  Share  
.