Primosale mucca-capra

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. panepizzadolciformaggio
     
    .

    User deleted


    Ciao Reca,forse stavolta ho sbagliato.
    Sono andato al Conad a comperare del latte intero di mucca.Poi più in là ho visto del latte di capra, è scritto intero,ma mi son distratto e non ho fatto caso che è quello a lunga conservazione con vitamine pure dentro B1...etc.
    Ho messo 2 litri di capra in 8 litri di mucca alta qualità, totale 10 litri.ho aggiunto 4,5 ml di caglio,ma dopo un ora non vedo la cagliata, si è addensato un pò ma non come la prima volta.Forse è dipeso dal latte di capra o forse dalla lunga conservazione.
    Questa volta ho voluto sperimentare subito senza passare prima dalla teoria come faccio sempre ! :o:
    Ho tentato l'ultima carta, ovvero aumentato ancora il caglio fino a 6ml! :huh:
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,283
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    senza innesco di fermenti cosa vuoi che esca? È latte pastorizzato, anche se fresco, quindi se ci sono dei lattobacilli saranno pochi e mezzi morti.
     
    .
  3. panepizzadolciformaggio
     
    .

    User deleted


    Ma la volta scorsa tutto è andato discretamente, ora però ho aggiunto latte di capra intero ma a lunga conservazione, e poi ho usato titpi di latte diversi seppur freschi ed interi tutti.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,283
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    comunque se qualcosa si è messo si tratta solo di aspettare. Magari ci vuole più tempo, ma non aggiungerei altro caglio.
     
    .
  5. panepizzadolciformaggio
     
    .

    User deleted


    Forse è successo questo: lo yogurt con fermenti era di 7 giorni fà seppur in frigo gorse aveva perso forza.Non credo che 2 litri di latte di capra in 8 litri di mucca avrebbero provocato tutto questo.
    Ho raddoppiato il caglio,non lo posso fare più ma non vedo risultati,proverò ad estrarre un pò di ricotta e poi tutto nel water ! :P

    Ora che avevo raddoppiato la dose di latte è andata buca.
    20 euro andate in fumo, in nome della CONOSCENZA............evvai......!

    ps: Nico non è che mi hai mandato il malocchio....! :lol: :lol: :lol: :lol:
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,283
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    Io mando solo BEN-occhi! Ti ho messo in guardia in tutti i modi possibili, non potevo fare di più.
    Dai, la prossima volta andrà meglio, ma ti consiglio di ridurre a 2 litri.
     
    .
  7. panepizzadolciformaggio
     
    .

    User deleted


    dai scherzavo.....! ;)

    Secondo me c'è latte e latte, anche intero ! Ma per 2 litri non metto in mezzo nulla.
    La prossima volta un solo tipo di latte e poi i fermenti vivi, ma non vorrei prenderli dallo yogurt intero devo cercare un pò in giro.
    La capra mi ha portato scalogna allora,chissà cosa c'era dentro la confezione , mai più "capre UHT"

    .....anche questo usa latte di capra...!Devo riprovare assolutamente domani.... ;) Le capre sono testarde, ma solo con 2 litri

    Video
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,283
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    Mi hanno scritto più di una volta che il latte di capra è più difficile perché i granuli di grasso sono più piccoli. La cagliata tende ad essere molto più fragile.

    Ti riporto solo il sentito dire. Non ho mai trovato questo latte.
     
    .
  9. panepizzadolciformaggio
     
    .

    User deleted


    Capisco, nei supermercati c'è solo il latte di capra, non quello di pecora.Comunque se lo trovo fresco, sarà difficle farò la prova sennò rinuncio.

    Ora mi vorrei studiare un pò di teoria che è la madre della pratica e questa volta mi son lasciato trascinare dalla riuscita della prima volta.
    Mi devo studiare un pò il processo caglio-latte-cagliata.Perchè avviene.
     
    .
8 replies since 24/3/2013, 11:48   147 views
  Share  
.