costruzione forno a legna - possibilmente economico

si accettano consigli

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. robgt
     
    .

    User deleted


    Finalmente dopo tanti studi su questo e altri forum, video su youtube e quant'altro mi sono deciso
    ed ho cominciato la costruzione del mio forno a legna con una premessa
    fare una cosa funzionale, carina senza strafare e allo stesso tempo economica per quanto possibile.... :-)

    Dopo più di un anno dalla prima idea di realizzazione (che avevo abbandonato per vari motivi) si parte.....

    Ho scavato il plinto di fondazione, 170 x 160 larghezza, più piccola isola per piano di lavoro
    ho messo la ghiaia sul fondo per avere un effetto drenante
    ferri da 10 infilati nel muro posteriore, saldati tra di loro (qualcuno l'ho legato).
    Spessore gettata 10cm (lo so qualcuno dice che sono pochi ma ho sentito di gente che voleva gettare 30cm di calcestruzzo per mettere una compostiera per l'orto.....)
    Impasto di calcestruzzo fatto con impastatrice manuale in una bagnarola composto da 1 parte cemento 2,5 sabbia 1,5 ghiaia 0,38 mc resistenza totale 375 KG/MC !!!!!!!

    Primo giorno di lavoro

    forno1

    forno2

    Secondo giorno di lavoro gettata di calcestruzzo e ferri per fondamenta

    forno3

    Terzo giorno di lavoro sono arrivato alla terza fila di mattoni.... mi ritengo soddisfatto
    inizialmente volevo mettere solo le due file laterali ma dopo consiglio di mio padre ho deciso di mettere anche la fila dietro per rinforzo

    forno4

    Questo è il progetto per il proseguo del lavoro.....
    qui faccio una prima domanda agli esperti

    per praticità e velocità ho deciso di non fare la classica cassaforma per la gettata sospesa o meno
    ho pensato di mettere dei tavelloni da 5cm, sopra una gettata di 5cm di calcestruzzo con ferri passanti per i muretti laterali
    faccio la classica rete e sopra 10cm di vermiculite e cemento per isolare il piano del forno
    piano fatto con mattoni messi non a coltello ma per il lato più basso 5,5 per economicità

    che ne dite bastano 5cm di gettata con rete elettosaldata sopra ai tavelloni + 10cm di vermiculite e cemento ??????

    progetto_forno
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    WOW, ottimo inizio, direi!

    Risposta al tuo quesito: assolutamente SI!

    Considera che il calore tende a salire e tu a fine lavoro avrai fatto circa 20-25 cm di spessore della base (platea compresa) e a me sembrano abbondantissimi.

    Piuttosto, io al posto tuo avrei qualche dubbio sull'altezza finale del piano di lavoro...

    100 cm a me sembrano pochini, perché vuol dire che dovrai lavorare stando sempre chino e onestamente non mi sembra la scelta migliore....

    Pensaci bene.... :)
     
    .
  3. robgt
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Notturno_Italiano @ 6/4/2013, 21:01) 
    100 cm a me sembrano pochini, perché vuol dire che dovrai lavorare stando sempre chino e onestamente non mi sembra la scelta migliore....

    Pensaci bene.... :)

    con quattro blocchi da 20 cm di altezza arrivo a 80 + 25 platea compresa sto a 105, ho visto che quasi tutti adottano queste misure con mattoni a coltello arrivano a 110-111.....

    non vorrei alzarmi troppo perchè non vorrei superare troppo il muro di confine.

    A quanto dovrei arrivare? 120?
     
    .
  4.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    12,005
    Location
    San Cesareo ora Palestrina RM

    Status
    Offline
    Fai in modo che la copertura della volta rimanga sotto il muro di cinta e sfrutta il resto,perche lavorare a 100/120 mi sembra,come dice il Priore,un pochino basso
    Ciaoo
    Franko
     
    .
  5. robgt
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Franko61 @ 6/4/2013, 21:24) 
    Fai in modo che la copertura della volta rimanga sotto il muro di cinta e sfrutta il resto,perche lavorare a 100/120 mi sembra,come dice il Priore,un pochino basso
    Ciaoo
    Franko

    quanto è alto il tuo forno (platea compresa)? mi sembra che stai tra 100 e 110, come ci lavori?
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    Ora non posso uscire a misurare la platea, ma la platea a me arriva dieci cm sopra il gomito e che con questa misura mi trovo benissimo per operare, guardare dentro, ecc....

    Ma ognuno, poi, si organizza in base alle proprie preferenze....

    Domattina misurerò l'altezza della platea
     
    .
  7. robgt
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Notturno_Italiano @ 6/4/2013, 22:05) 
    Ora non posso uscire a misurare la platea, ma la platea a me arriva dieci cm sopra il gomito e che con questa misura mi trovo benissimo per operare, guardare dentro, ecc....

    Ma ognuno, poi, si organizza in base alle proprie preferenze....

    Domattina misurerò l'altezza della platea

    ho rivisto adesso il post del tuo forno mi ricordo che è stato uno dei primi che ho visto e mi sono impressionato per tutti i strati di isolamento che hai fatto
    sto già in crisi a pensare come devo fare per l'isolamento ma questo sarà un problema successivo.

    che ne dici dell'uso del gasbeton al posto della vermiculite sotto la platea? potrei alzarmi un altro pò con il gasbeton + vermiculite.....
    oppure gettare più calcestruzzo 10 al posto di 5......
     
    .
  8.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    12,005
    Location
    San Cesareo ora Palestrina RM

    Status
    Offline
    CITAZIONE (robgt @ 6/4/2013, 21:52) 
    CITAZIONE (Franko61 @ 6/4/2013, 21:24) 
    Fai in modo che la copertura della volta rimanga sotto il muro di cinta e sfrutta il resto,perche lavorare a 100/120 mi sembra,come dice il Priore,un pochino basso
    Ciaoo
    Franko

    quanto è alto il tuo forno (platea compresa)? mi sembra che stai tra 100 e 110, come ci lavori?

    Ho appena misurato il mio ed e' 117, mi ci trovo (sono agli inizi)bene,tieni presente che sono alto 183 cm.
    Ciaoo
    Franko
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    Io l'ho fatto un po' alto e la pizza poggia a 130 cm. dal pavimento. L'avevo fatto così alto con l'intenzione di evitarmi il mal di schiena a star curvo mentre infornavo, spiavo e sfornavo...

    Sono alto 1,81 e a me sembra perfetto, ma ovviamente è un'opinione personale.
     
    .
  10.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    12,005
    Location
    San Cesareo ora Palestrina RM

    Status
    Offline
    Te caro Priore,hai sicuramente piu' esperienza di me,stasera pizzo al FaL per la terza volta percio' quello che dico e sulla base della mia poca esperienza,poi inforno al massimo 7-9 pizze....
    Ciaoo
    Franko

    PS
    Ho provato la tua ricetta standar per la napoli,risultato...neanche una foto le hanno spazzolate via in men che non si dica!!!!
     
    .
  11. strykky66
     
    .

    User deleted


    Robgt,nella mia discussione ti ho postato la risposta sui mattoni,e il mio piano e' circa a 110 da terra ma ancora non so se come altezza andra' bene o meno. bye1
     
    .
  12. robgt
     
    .

    User deleted


    Allora sono andato un pò avanti con i lavori.....

    Ho finito il quarto giro di mattoni per la base e ho costruito la centina per l'arco

    forno5

    Questa è la prova dei mattoni sulla centina

    arco1

    Si comincia con l'arco

    forno6
     
    .
  13. Fornescion
     
    .

    User deleted


    Grande robgt, stai andando benissimo.
    Solo un piccolo dubbio: non ti conviene armare e fare la gettata del piano prima di fare l'arco sottostante? Guarda che poi potrebbe esserti molto d'intralcio.
    Comunque continua che viene bene, CIAO
     
    .
  14. robgt
     
    .

    User deleted


    terminato l'arco e il contorno poserò i tavelloni con i ferri del 10 su cui fare la gettata. ancora sono indeciso se fare 10 cm di argilla espansa e cemento o cls + vermiculite! e' più economica l'argilla o la vermiculite? ho trovato l'argilla a 6.10e un sacco da 50lt.
     
    .
  15. Fornescion
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (robgt @ 12/4/2013, 11:24) 
    'argilla o la vermiculite? ho trovato l'argilla a 6.10e un sacco da 50lt.

    vai con quello! l'argilla isola benissimo e il suo coeff. rispetto alla vermiculite e' solo leggermente inferiore, ma in compenso costa molto meno. 10cm di argilla espansa (incementata, ovvio) sono una bomba di isolamento.
     
    .
113 replies since 6/4/2013, 19:43   148244 views
  Share  
.