costruzione forno a legna - possibilmente economico

si accettano consigli

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Gi Moss
     
    .

    User deleted


    Spettacolo, veramente bello, complimenti!!
     
    .
  2. Br0ntolo
     
    .

    User deleted


    complimenti per il pupo
     
    .
  3. uno2
     
    .

    User deleted


    complimenti un bel lavoro bravo.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    Rob.... tutti i miei complimenti!

    Mi erano sfuggiti i lavori finali!

    Bravissimo..... uno dei più belli! :)
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    926
    Location
    trofarello (torino)

    Status
    Offline
    Complimenti! Che sogno!!!!
     
    .
  6. pedrosanna
     
    .

    User deleted


    Prima di tutto complimenti x il tuo bellissimo forno, veramente un opera d'arte. Ti volevo chiedere una cosa, io mi sono ispirato ( ti ho copiato :) )
    L'idea di fare la prima fila di mattoni in piedi e tagliati come i tuoi, volevo sapere come li hai fissati, nel senso, li hai posizionati a secco e riempito gli spazi o messi uno ad uno? Nn so se mi sono spiegato :)
    Grazie
     
    .
  7. Francescano
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (robgt @ 4/7/2013, 22:22) 
    Oggi finalmente dopo 3 mesi di duro lavoro posso dire di aver terminato il fal.

    Inizio lavori 30 marzo - fine 04 luglio

    poi per chi interessa farò un resoconto dei materiali usati, cmq ho impiegato 200 ore di lavoro
    per una spesa di 1200€ e meno male che doveva essere economico!!!! :huh:
    Cmq sono molto soddisfatto, :D :D :D spero che mi regalerà belle soddisfazioni, domani vorrei pizzare
    che dite è presto? per il momento l'ho portato al max a 300 gradi

    questo è il risultato

    a presto

    BELLISSIMO complimenti

    ma in quel costo hai considerato il valore delle ore lavorative o solo di materiale ?
     
    .
  8. pedrosanna
     
    .

    User deleted


    Be se fossero incluse le ore lavorative sarebbe una paga da schiavo... :)
     
    .
  9. Francescano
     
    .

    User deleted


    se non sono incluse ha speso un patrimonio in materiale però :lol:
     
    .
  10. pedrosanna
     
    .

    User deleted


    Io qui in uk ho speso anche di più 😞
     
    .
  11. Yebisu
     
    .

    User deleted


    complimenti mi basterebbe un milionesimo del tuo risultato :)
     
    .
  12. pabloDaniel
     
    .

    User deleted


    nunca vi un horno tan lindo...felicitaciones
    pablo
     
    .
  13. caveman75
     
    .

    User deleted


    Complimentissimi!!! Spero non ti offenda se dovessi copiare gran parte delle tue idee.. :)

    Una piccola domanda se posso. Ho visto che hai deciso di bloccare la platea al piano del forno. Hai bloccato anche i singoli mattoni tra di loro o solo sul fondo? Ora che magari il forno e' rodato il cementarli ha portato a fessurazioni per la dilatazione?

    Grazie mille per le risposte ;)

    p.s. il compasso e' geniale :D
     
    .
  14. robgt
     
    .

    User deleted


    Ragazzi scusate se sono sparito.... non ricevevo gli aggiornamenti via email.....
    questa estate ho fatto un pò di lavoretti intorno al forno

    ho aggiunto le luci, pavimentazione con marmittoni rivestimento al muro e banco per fare le pizze
    ingrandito, nel frattempo è cresciuta pure l'erba da queste ultime foto :D

    finito7

    finito8

    finito9

    finito10

    finito11

    CITAZIONE (caveman75 @ 12/2/2015, 17:16) 
    Complimentissimi!!! Spero non ti offenda se dovessi copiare gran parte delle tue idee.. :)

    Una piccola domanda se posso. Ho visto che hai deciso di bloccare la platea al piano del forno. Hai bloccato anche i singoli mattoni tra di loro o solo sul fondo? Ora che magari il forno e' rodato il cementarli ha portato a fessurazioni per la dilatazione?

    Grazie mille per le risposte ;)

    p.s. il compasso e' geniale :D

    Per la spesa 1200€ ovviamente solo di materiali (ho fatto tutto da solo) ma nella spesa
    ho compreso proprio tutto, anche le pale, lo spazzolone, la vernice, le tegole ecc.
    Quello che è costato tanto sono i mattoni refrattari, la malta e tutta la parte del tetto........ :)

    Per la platea i mattoni sono bloccati solo sul fondo con calce cemento e pozzolana, non tra di loro.
    La platea è separata dalla cupola in modo che le dilatazioni non creano problemi alla cupola stessa.......

    L'unica fessurazione è sull'arco esterno fatto di mattoni non refrattari, quando il forno va in temperatura si vede una piccola dilatazione tra la malta e un mattone e sale
    un pò vicino ai blocchi shunt della canna fumaria.
    La colpa sicuramente è dovuta al fatto che quando ho fatto l'arco esterno sono andato un pò di corsa e quel mattone forse non era bagnato bene......

    Comunque tutto ok la sera arrivo a 450 gradi, il giorno dopo rimane ancora a 180-200. :rolleyes:

    Oggi dopo il messaggio privato di caveman mi sono rivisto tutto il post e mi sono emozionato nel rivedere il duro lavoro effettuato,
    le foto dettagliate le ho messe apposta, per chi vuole trarre spunto, ne sono lusingato!!!!!!
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    51

    Status
    Offline
    complimenti... il fal più bello e curato nei particolari che io abbia mai visto! sei stato veramente un grande!!
     
    .
113 replies since 6/4/2013, 19:43   148244 views
  Share  
.