acquisto della prima planetaria

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. francesca26
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti!
    E' da ormai un annetto che mi sto dilettando ad impiastricciare.. pardon! impastare diversi dolcetti :P
    Ultimamente mi sto avventurando anche nelle preparazioni un po più "elaborate" come ad esempio il pane e la pizza..
    Fin'ora ho sempre utilizzato un'impastatrice degli anni '90 di mia nonna (ok si.. un pezzo vintage :blink: ) ma devo renderle onore e ammettere che non mi ha mai abbandonata. Per impasti con 3 uova e 300 gr di farina è fantastica ma.. E' giunto il momento di fare il grande passo e comprare una planetaria. (Ieri per fare la pizza con 1kg di farina ho dovuto impastare in due momenti diversi 500 gr di farina per volta... non ne uscivo piùù :wacko: )
    Quindi ho iniziato a documentarmi e.. ho scoperto davvero un mondo! (con annesse parole di cui prima ignoravo l'esistenza )
    So di planetarie abbastanza economiche e di altre più care.
    Io, neanche a dirlo, ne cerco una economica non essendo una grande esperta.. e se ho capito bene parte delle differenze importanti sta nella potenza e nella quantità di farina che riesce a lavorare senza surriscaldarsi o comunque sforzarsi troppo (sono ben accette delle correzioni se ho detto una cavolata :P )
    A me quello che principalmente interessa è che riesca a lavorare bene 1 kg di farina con 600ml di acqua.. e so che non tutte quelle economiche hanno questa capacità :(
    Quiiindi.. dopo tutta questa premessa & presentazione la mia domanda è..
    Quali sono le planetarie non troppo esose che riescono a lavorare bene 1kg di farina? :D
    Grazie e buona domenica a tutti :)
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    246
    Location
    prov. di Caserta

    Status
    Offline
    Ciao anche io come te qualche mese fa avevo la tua stessa esigenza, ho prima iniziato a cercare su ebay la planetaria con il miglior rapporto qualità/prezzo, poi ci ho rinunciato ed ho fatto un passo indietro, la planetaria è figa ma deve essere prorio una PLANETARIA, la risposta è no, perche molte impastatrici professionali non sono neanche delle planetarie ma a spirale o a bracci tuffanti.
    tornando alla tua domanda io la risposta che cercavo l'ho trovata proprio in questo forum e si chiama Silvercrest sKm 550
    ha una ciotola da 3.8L e io personalmente ci ho messo dentro 700g di farina ma credo che tranquillamente puoi impastare fino ad 1kg.
    per il resto è fantastica, ha 3 ganci, impasta la pizza molto bene, monta gli 8 almuni in pochi minuti, e la panna resta su anche capovolgendo la ciotola. Ultima cosa, la personalmente la piu importante, in offerta al LIDL la porti a casa con una cinquantina di euro e ti danno anche il bicchiere del frullatore e l'accessorio per tagliare le verdure.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,219
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    Ciao Francesca e benvenuta tra noi.

    La tua richiesta è sensata e per fortuna abbiamo trovato quel che fa per te.

    Il consiglio di Frank è ottimo: la Silver Crest è veramente una bella macchina.

    Io ho sia quella e sia anche una bosch quasi identica e ho potuto fare una prova di confronto.

    Clicca qui per scoprirne di più: https://laconfraternitadellapizza.forumfree.it/?t=63803924

    Per sapere tutto, ma proprio tutto sulla Bosch, leggi qui: https://laconfraternitadellapizza.forumfree.it/?t=63163511

    Di nuovo benvenuta :)
     
    .
  4. francesca26
     
    .

    User deleted


    Grazie mille ragazzi!
    Avevo sentito parlare della bosch proprio su questo forum :) ma, sicuramente errore mio, avevo capito che forse per impasti un po' più consistenti come 1 kg di farina non era il massimo :rolleyes:

    Mentre invece della Silver Crest non ne sapevo nulla.. ora me la vado subito a cercare :lol:

    ps: ma invece avete qualche informazione sulla bosch mum 4756? Non ricordo dove (furbissssima lo so <_< ) avevo letto che lavora 1kg di farina :D
    Cosi magari in settimana inizio a cercare qualche offerta ihihih

    Di nuovo.. Buona domenica :)
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,283
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    Io ti consilio la Kenwood Kmix. È talmente avanti che qualunque altra sparisce al confronto.
    Ho anche le Bosch/Silvercrest e ti garantisco che non c'è storia. Costa di più, ma quei soldi li vale tutti.
    Lascia perdere le cacatronic!!! ^_^
     
    .
  6. jomla
     
    .

    User deleted


    Scusatemi..... ma dove le trovate tutte ste Silvercrest sKm 550.
    Sono giorni che le cerco su tutta la rete sia nuove sia usate
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,283
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    le vendono al lidl ogni tanto, quando sono in promozione.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    875
    Location
    isola sperduta

    Status
    Offline
    Io non cambierei per niente al mondo la mia kenwood km40.. farina sino a 2kg e se fai torte sino a 18 uova intere e 600 gr di zucchero...montate a nastro quindi niente lievito per il pan di spagna!! si costa... e non lo metto in dubbio... ma ne vale la pena... eccome se ne vale... io ormai ce l'ho da 5 anni e non la cambierei per nulla al mondo.. anzi solo se uscisse una planetaria un pochino più grande...
    ora come posso mi prenderò l'impastatrice della confraternita, ma perchè a casa quando pizziamo siamo minimo 20 e mi serve impastare 3 kg di farina senza batter ciglio... :D
     
    .
  9. francesca26
     
    .

    User deleted


    Ragazzi miei... sto davvero dando i numeri!

    Mi sono ritrovata a cercare ogni giorno impastatrici che facciano al mio caso ma.. è tutto un caos!
    Qui si passa da quelle economiche che lavorano max 500gr di farina.. a quelle ultra costose che impastano 2kg e piu...

    1kg d farina è così poco richiesto? ghghgh :lol:

    Leggevo che la Bosch MUM 4756 ha una ciotola con capacità di 2.7 kg (max 1kg di farina + ingredienti).. tradotto per me piccola pasticciona e poco esperta vuol dire che riesce a lavorare 1kg di farina??

    E poi ho trovato la Mulinex QA403G01 con buone recensioni ma... indovinate? non specifica quanta farina lavora...

    Sob sob.. ma la mia richiesta è così assurda? :wacko:
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    246
    Location
    prov. di Caserta

    Status
    Offline
    CITAZIONE (francesca26 @ 26/4/2013, 13:53) 
    Ragazzi miei... sto davvero dando i numeri!

    Mi sono ritrovata a cercare ogni giorno impastatrici che facciano al mio caso ma.. è tutto un caos!
    Qui si passa da quelle economiche che lavorano max 500gr di farina.. a quelle ultra costose che impastano 2kg e piu...

    1kg d farina è così poco richiesto? ghghgh :lol:

    Leggevo che la Bosch MUM 4756 ha una ciotola con capacità di 2.7 kg (max 1kg di farina + ingredienti).. tradotto per me piccola pasticciona e poco esperta vuol dire che riesce a lavorare 1kg di farina??

    E poi ho trovato la Mulinex QA403G01 con buone recensioni ma... indovinate? non specifica quanta farina lavora...

    Sob sob.. ma la mia richiesta è così assurda? :wacko:

    La tua richiesta non è assurda, anzi è normalissima, quello che io e qualcun'altro stiamo cercando di farti capire è che non è tanto la quantità di impasto che riesci a fare in un colpo solo, ma è sopratutto come impasti, è la qualità del risulato.
    leggendo qualche discussione sul forum molti si sono lamentati delle clatronic o cineseri simili, e pure hanno una ciotola da oltre 4L e piu di 1000W di potenza. Poi secondo me la qa403 della moulinex è un ottima macchina ed ha una citola più grande della silvercrest quindi sufficiente per 900/1000g di farina, però il costo più basso on-line che trovi un mese fa era di 150€ spese escluse, sinceramente compro 2 impastarici al lidl e faccio quasi un kilo e mezzo di farina contemporaneamente. oppure mi tengo 75€ in tasca e lo faccio in 2 volte??? decidi tu
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,219
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    Io ho appena finito or ora di fare DUE impasti di pizza da 1 Kg di farina ciascuno con la Bosch MUM 4405 (e ci riesce benissimo anche la Silver Crest).

    Ne ho fatti due, uno dopo l'altro (voglio provare una 24h e una 48h) e la macchina non s'è manco scaldata.

    Un Chilo di farina viene impastato con la massima facilità sia per una idratazione media (com'è quella della pizza) e sia anche per l'alta idratazione, fino all'80, 90 e 100% di acqua.

    Il problema di un Chilo di farina non esiste proprio.

    :)
     
    .
  12. nino58
     
    .

    User deleted


    Io ci ho fatto 1,6 kg di farina ed i lt di acqua ...
    Mi ci sono seduto sopra per non farla andare in giro per la casa ma l'impasto che viene fuori è seta!

    blowup DON'T TRY THIS AT HOME!!!
     
    .
  13. fiore75
     
    .

    User deleted


    io con la Bosch MUM 4405 ci ho impastato non più di 800gr di farina e dopo 2 mesi
    l'attacco del gancio si è consumato e appena scalda sgrana (sarà stato un caso su un 1.000.000),
    ma ora ne stò cercando un'altra ed ho trovata questa http://www.amazon.it/Kenwood-KM262-PROSPER...=kenwood+km+262,
    sembra che abbia lo stesso movimento della tedeschina, qualcuno la conosce e mi può confermare ;)
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    246
    Location
    prov. di Caserta

    Status
    Offline
    CITAZIONE (jomla @ 23/4/2013, 10:55)
    Scusatemi..... ma dove le trovate tutte ste Silvercrest sKm 550.
    Sono giorni che le cerco su tutta la rete sia nuove sia usate

    CITAZIONE (nicodvb @ 23/4/2013, 11:04) 
    le vendono al lidl ogni tanto, quando sono in promozione.

    Notiziona il 6 di maggio la silvercrest è in offerta al lidl per 69,90€
     
    .
  15.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    8,667
    Location
    Prov. NA

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Notturno_Italiano @ 26/4/2013, 19:03) 
    Io ho appena finito or ora di fare DUE impasti di pizza da 1 Kg di farina ciascuno con la Bosch MUM 4405 (e ci riesce benissimo anche la Silver Crest).

    Ne ho fatti due, uno dopo l'altro (voglio provare una 24h e una 48h) e la macchina non s'è manco scaldata.

    Un Chilo di farina viene impastato con la massima facilità sia per una idratazione media (com'è quella della pizza) e sia anche per l'alta idratazione, fino all'80, 90 e 100% di acqua.

    Il problema di un Chilo di farina non esiste proprio.

    :)

    Salve,
    io non mi sono nemmeno azzardato a provarci con la MUM4405, di solito impasto 500 gr. di farina alla volta sia per Verace che per AI, però pensandoci ci devo provare: credo che, mal che dovesse andare e si guastasse, la garanzia dovrebbe valere per una eventuale riparazione o sostituzione.
    A qualcuno gli è capitato?
     
    .
25 replies since 14/4/2013, 13:08   19121 views
  Share  
.