Prove di Caciotta Vaccino stagionata 45gg

!!Poi non ce l'ho più fatta e l'ho aperta!!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    6,070
    Location
    botte di sangiovese

    Status
    Offline
    belle davvero!
    E' il mio sogno ...
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    109
    Location
    Verona

    Status
    Offline
    CITAZIONE (reca @ 12/5/2013, 09:42) 
    Complimenti belle queste tue caciottine,fatte ad hoc,non presentano nessuna occhiatura e cio' significa che hai una buona manualita' nei rivoltamenti e stufatura.
    Anche la resa del 13% è ottima,poi se la ricotta la hai fatta con il metodo Tsuna deve essere venuta super.
    Mi fa piacere incontrare finalmente un altro casaro casalingo come me

    Grazie Reca per i complimenti e complimenti a te per le tue creazioni,grazie per la manualità ma forse è anche un po di cu..lo ma non salto e non tardo mai un rivoltamento, la stufatura la faccio a T.A. per circa 3h non ho ancora un phmetro ma lo prenderò a breve. Per quanto riguarda la ricotta uso proprio la ricetta di Tsuna ma a volte baro e aggiungo un po più di latte rispetto alle dosi che consiglia lui mia figlia e mia moglie la divorano.

    Sei iscritto anche tu su forum di Tsuna? Con che nick?

    CITAZIONE (Lia1971 @ 12/5/2013, 11:15) 
    Salve,
    davvero complimenti, secondo me con una fetta di focaccia genovese è il massimo!

    Concordo tanto che ieri sera ho proprio fatto la genovese :lol: :lol: :lol:

     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    633
    Location
    Ceprano (FR)

    Status
    Anonymous
    Sei iscritto anche tu su forum di Tsuna? Con che nick?

    Certamente, il nick è lo stesso che vedi qua

    Ah per la ricotta di latte ne metto sempre in più anche io :D ;)
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    109
    Location
    Verona

    Status
    Offline
    CITAZIONE (reca @ 12/5/2013, 23:35) 
    Sei iscritto anche tu su forum di Tsuna? Con che nick?

    Certamente, il nick è lo stesso che vedi qua

    Ah per la ricotta di latte ne metto sempre in più anche io :D ;)

    Bischerino trucchi anche tu le ricette??
    Ho fatto una ricerca sul sito ma non ho trovato il nick.

    CITAZIONE (Conte_Rosso @ 12/5/2013, 11:27) 
    belle davvero!
    E' il mio sogno ...

    Ciao Conte Rosso e perchè non ci provi??
    Certo ci vuole del buon tempo diciamolo, magari una giornata piovosa per stare in casa tutto il tempo.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    6,070
    Location
    botte di sangiovese

    Status
    Offline
    ci proverò dadesh sono stato sul sito
    ma l'ho trovato difficilotto per me
    ma anche quando decisi di fare il pane da me , non ero per niente convinto
    invece ora non sono certo bravo come Ustica e Notturno ma un buon pane alveolato
    lo so fare :lol: .
    Ho cominciato pure a produrre sapone sono OT , PERCHé MANCO è ALIMENTARE
    ma sapete che soddisfazione ...
    Ma tornando al topic , inizierei con una ricottina che mi sembra più semplice
    ma la caciotta o addirittura il pecorino , sono i miei sogni
    ma va bene anche il primo sale ;)
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    109
    Location
    Verona

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Conte_Rosso @ 13/5/2013, 19:18) 
    Ma tornando al topic , inizierei con una ricottina che mi sembra più semplice
    ma la caciotta o addirittura il pecorino , sono i miei sogni
    ma va bene anche il primo sale ;)

    Guarda che io è qualche mese che provo e se se segui alla lettera e rispettando i tempi le ricette su quel sito ci riesci quasi per forza, la ricotta va fatta una volta fatto il formaggio e non prima però se parti dal primo sale dopo ti viene anche la ricotta.

    Forse dirò una cavolata ma mi è risultata più semplice fare la caciotta che lo stracchino, e se vuoi consigli mandami pure anche MP oppure qui, quel poco che so lo condivido volentieri.

    Io partirei proprio dalla caciotta.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    6,070
    Location
    botte di sangiovese

    Status
    Offline
    grazie danesh della tua disponibilità
    penso di dirlo a nome di tutto il forum
    un'altra scimmia il formaggio :lol:
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    109
    Location
    Verona

    Status
    Offline
    Ciao carissimi, ieri purtroppo ma poi non cosi tanto purtroppo ho dovuto aprire una delle caciottine fatte un mesetto e mezzo fa, in particolar modo un esperimento fatto con una caciotta imbriaga (come si dice dalle nostre parti tradotto= Ubriaca).

    Avrei voluto tenerla almeno 2-3 mesi a stagionare ma la bassa umidità che ho in frigo in questo periodo(e fatico parecchio a tenerla alta) non mi ha permesso di farlo e dopo aver visto in 2 gg quelle crepe sulla crosta ho preferito aprirla e assaggiarla.

    Beh qualcosa da migliorare c'è ma il profumo di vino la consistenza e il sapore (forse un po di più di sale non sarebbe stato male) mi hanno soddisfatto e invogliato a riprovare.

    La ricetta è identica a quella postata prima con la differenza che dopo la stufatura e una notte in frigo ho messo la forma sotto vino per 15gg, poi ho salato in salamoia aumentando il tempo di un buon 50% ma avrei dovuto raddoppiare il tempo in salamoia rispetto ad una caciotta normale e poi continuato la stagionatura per 20 gg poi purtroppo ha cominciato a crepare.

    Sarà per la prossima intanto qualche foto.





     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    6,070
    Location
    botte di sangiovese

    Status
    Offline
    abav! :woot:
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    633
    Location
    Ceprano (FR)

    Status
    Anonymous
    Bravo bella caciottina n'briaga come si dice dalle mie parti.
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    109
    Location
    Verona

    Status
    Offline
    CITAZIONE (reca @ 1/7/2013, 17:19) 
    Bravo bella caciottina n'briaga come si dice dalle mie parti.

    Grazie Reca peccato si sia rotta anzitempo ma con il caldo della settimana passata probabilmente il frigo ha fatto qualche scherzetto infatti non sono più riuscito a portare l'umidità oltre il 75% e con qualche abbassamento a 65%. Credo sia stato quello anche se le altre caciotte non pare abbiano risentito ma avevano 15 gg di stagionatura in più e soprattutto non sono state messe sotto vino.
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    633
    Location
    Ceprano (FR)

    Status
    Anonymous
    Strano il fatto che si sia spaccata la crosta.
    La bagnavi con il vino,oppure era immersa nel vino?
    Se era immersa non doveva risentirne dei cambiamenti di umidita' del frigo.
    Immergendo,o bagnandola la caciottina nel vino,innesca un processo che fa si che la parte esterna formi la crosta molto velocemente,difatti nota che il rossore del vino ha uno spessore di un centimetro scarso,se cosi' non fosse avresti una caciottina tutta rossa.
    Questo per dirti che le altre avendo 15 gg in piu' non significa niente.
    Se la bagni con il vino,la prox prova ad immergela nel vino,se non è cosi',il problema è da imputarlo a qualcosa nel processo di lavorazione.
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    109
    Location
    Verona

    Status
    Offline
    CITAZIONE (reca @ 2/7/2013, 09:04) 
    Strano il fatto che si sia spaccata la crosta.
    La bagnavi con il vino,oppure era immersa nel vino?
    Se era immersa non doveva risentirne dei cambiamenti di umidita' del frigo.
    Immergendo,o bagnandola la caciottina nel vino,innesca un processo che fa si che la parte esterna formi la crosta molto velocemente,difatti nota che il rossore del vino ha uno spessore di un centimetro scarso,se cosi' non fosse avresti una caciottina tutta rossa.
    Questo per dirti che le altre avendo 15 gg in piu' non significa niente.
    Se la bagni con il vino,la prox prova ad immergela nel vino,se non è cosi',il problema è da imputarlo a qualcosa nel processo di lavorazione.

    La caciotta è rimasta sotto vino in frigo per 15gg mentre le altre in frigo a stagionare una volta tirata fuori dal vino in salamoia per una volta e mezza il tempo relativo al peso (solitamente faccio una salamoia al 18% 1 ora per 500g) tirata fuori dal vino ho notato una strana compattezza della forma ma soltanto negli ultimi 2 gg ha crepato prima sembrava ok.
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    633
    Location
    Ceprano (FR)

    Status
    Anonymous
    La salamoia va fatta prima dell'ubriacatura del formaggio,forse è stato questo passaggio invertito che ti ha fatto spaccare la crosta,ed in più ti ha portato il formaggio a non essere saporito.
    Come ti dicevo nel post precedente,il mosto che colora la crosta, non penetra assolutamente nella pasta, lasciandovi comunque la sua traccia aromatica. Immergendo le forme nel vino si riesce, quindi a garantire una piacevole aromatizzazione della parte più superficiale della crosta, ma anche la sua impermeabilizzazione, fenomeno che porta a una maggior possibilità di conservazione.
    Questa impermeabilizzazione della crosta,ha fatto si che la salamoia non raggiungesse,la parte bianca del formaggio (avendo poca sapidità) , ed in più ti ha spaccato la crosta.
    Spero di averti reso l'idea . idea
    idea
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    109
    Location
    Verona

    Status
    Offline
    Ciao Reca grazie mille potrebbe essere infatti vorrei provare la ricetta originale, anche se Tsuna dice di salare dopo l'ubriacatura e con tempi raddoppiati la prossima provo a ubriacare dopo la salamoia.
     
    .
29 replies since 9/5/2013, 17:34   2796 views
  Share  
.