Lievito Naturale odore di alcol

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    15

    Status
    Offline
    Ciao Ragazzi! Mi sono iscritto da qualche tempo al forum e grazie a voi ho potuto addentrarmi più seriamente nel mondo della pizza! Ora mi sto cimentando con con l'utilizzo del lievito naturale. Fortuna ha voluto che ho potuto farmene passar un po' da una mia amica. Purtroppo mi si sta ponendo un problema: conservandolo (in frigo) ha assunto un leggero odore alcolico. Ho provato con rinfreschi ravvicinati ma il problema non sembra essersi risolto! Che fare?? :( Chiedo a voi, tra i quali vedo esserci persone molto preparate!
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    746
    Location
    Dove c'è afa in estate e nebbia in inverno

    Status
    Offline
    ciao,
    quanto tempo ha il lievito che ti è stato dato?
    è liquido o solido?
    di solito questo problema si presenta quando il lievito è giovane.

    ^___^
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    15

    Status
    Offline
    Ciao! è un lievito solido! A dir il vero non so dirti qual è l'età, anche se quasi sicuramente non dev'esser giovane, dato che è stato dato alla mia amica alla fine di un corso di cucina (o qualcosa di simile) alla fine del corso stesso! lei mi ha detto che dovrebbe avere qualche anno, ma non ti assicuro nulla, dato che non ho certezza riguardo l'informazione! :)
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    746
    Location
    Dove c'è afa in estate e nebbia in inverno

    Status
    Offline
    il lievito solido è da usare spesso, praticamente tutti i giorni o quasi, e necessita di rinfreschi regolari...

    prova con il famoso bagnetto ^__^

    preleva il cuore del lievito, non so quanto ne hai, taglialo a pezzi/fette e mettilo in una bacinella con acqua tiepida 38gradi circa per 30 minuti con un cucchiaino di zucchero,
    dopo questo tempo prendi i pezzi che sono venuti a galla e procedi con una serie di rinfreschi.

    altro sistema per far perdere acidità in fase di utilizzo, quando fai un rimfresco prima di usarlo, metti la palla in acqua, quando viene a galla è pronto all'uso

    ps ti conviene trasformarlo in liquido che è di più facile gestione e necessita di meno rinfreschi
     
    .
  5. And90rea
     
    .

    User deleted


    Ciao e benvenuto :-) se l'odore è di alcool, dovrebbe derivare dalla fermentazione anaerobica che produce oltre che co2 anche alcool, di solito basta lasciarlo all'aria semi coperto, per caso lo chiudi ermeticamente?
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    15

    Status
    Offline
    Grazie mille a tutti e due! Del bagnetto mi ha parlato anche un mio amico che lavora in una pizzeria che fa uso di lievito madre e me ne aveva parlato proprio in quei termini! Cmq per rispondere ad Andrea, sì lo chiudo emrmeticamente!! a questo punto provo prima e tenerlo un po' arieggiato, semicoperto, come consigliatomi e solo nel caso non dovesse funzionare, farò il begnetto ar' pupo! Ehehehe! Vi ringrazio davvero!
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,283
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    aprire il barattolo serve solo a disperdere l'alcool, mica a non farglielo produrre.
    Se si sente alcool vuol dire che i lieviti se la passano bene. Io asseconderei.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    15

    Status
    Offline
    Ok!! grazie mille! :) buono a sapersi!! :)
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,283
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    comunque durerà poco. Di solito dopo poco tempo sopravviene l'acidulo tipico della pm.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    432
    Location
    Settimo T.se TO

    Status
    Offline
    Il profumo di alcol io lo avverto sempre quando faccio i tre rinfreschi a cascata per portarlo in forza...ho sempre ritenuto che fosse positivo quindi sottoscrivo ciò che ha già detto Nico!! Poi nel solido la fermentazione essendo più "asciutta" porta ad avere maggior sviluppo di alcol al contrario del LNL che profuma molto di yogurt e nel quale i lattobacilli la fanno da padroni!!
    @nico se ho detto castronerie correggimi pure :P :D :D
    @andrea ciao come procede con la teglia?
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,283
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    Nei tre rinfreschi ravvicinati i lieviti prendono un vantaggio temporaneo sui lattobacilli, per quello il profumo di alcool si avverte di più. Con il tempo prevalgono i lattobacilli e l'odore acidulo prende il sopravvento sull'alcoolico.
     
    .
  12. And90rea
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (wildYeast @ 12/6/2013, 17:42) 
    Il profumo di alcol io lo avverto sempre quando faccio i tre rinfreschi a cascata per portarlo in forza...ho sempre ritenuto che fosse positivo quindi sottoscrivo ciò che ha già detto Nico!! Poi nel solido la fermentazione essendo più "asciutta" porta ad avere maggior sviluppo di alcol al contrario del LNL che profuma molto di yogurt e nel quale i lattobacilli la fanno da padroni!!
    @nico se ho detto castronerie correggimi pure :P :D :D
    @andrea ciao come procede con la teglia?

    Scusate l OT ma ne approfitto per salutare un caro amico del forum :-) wild come va? La teglia procede alla grande, con gli ultimi tuoi consigli e con l'avvento del no knead i risultati iniziano a vedersi (dai un'occhiata alla teglia Margaret)
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    15

    Status
    Offline
    Ma se l'impasto che ho preparato con questo lievito (ho provato con il polish) assume anche questo un odore un po' alcolico, devo preoccuparmi? impasto da buttare? :(
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,283
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    un po' quanto?
    considera che l'alcool evapora e non lascia tracce (almeno in teoria).
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    15

    Status
    Offline
    Ok allora forse è meglio aspettare domani e sentirne il spore dopo la cottura! Ad ogni modo in questo momento l'impasto è sotto un panno bagnato, se sollevo il panno e avvicino (molto molto vicino, praticamente quasi toccando l'impasto col naso), percepisco l'odore alcolico. Non vorrei essermi semplicemente fissato con questa cosa, per cui faccio caso, magari, a qualcosa cui mai avrei fatto caso altrimenti!
     
    .
24 replies since 12/6/2013, 11:26   27749 views
  Share  
.