Lievito Naturale odore di alcol

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,283
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    probabile.
     
    .
  2. Uccello Canterino
     
    .

    User deleted


    Per la prima volta dopo tanti anni che panifico con il mio lievito naturale cresto nel lontano maggio2013 che avverto un lieve odore di alcool nella biga conservata in frigo da 5gg. Ringrazio tutti per le informazioni e i suggerimenti per risolvere il problema

    CITAZIONE (nicodvb @ 12/6/2013, 17:23) 
    comunque durerà poco. Di solito dopo poco tempo sopravviene l'acidulo tipico della pm.


    Provato e aggiudicato
     
    .
  3. Riccardo8111
     
    .

    User deleted


    Salve, ho bisogno di una informazione per favore, ho provato ad essiccare la pm aggiungendo il pari peso in farina e poi l hò messa ad esiccare su una tavola di legno vicino alla stufa, in un giorno era già asciutta, ma quando ho provato a riattivarla la lievitazione non è partita, dove ho sbagliato?
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,368

    Status
    Anonymous
    Dove e come l'hai conservata, nel frattempo? E quanto a lungo?
    Comunque, dopo la primissima riattivazione, non è detto che prenda immediatamente vita con queste temperature siberiane.
     
    .
  5. Riccardo8111
     
    .

    User deleted


    Prima di metterla (già esiccata) in un vaso,ne ho preso un pò e ho provato subito a riattivarla, praticamente ho fatto subito una controprova e non ha funzionato. Che la temperatura abbia influito in questo caso? Cioè che fosse troppo vicino alla stufa?
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,049
    Location
    Vivo a Roma

    Status
    Offline
    Chissà! Questa cosa è interessante da capire....
    Ho fatto anche io un test essiccazione-riattivazione però a distanza di 5 mesi e funziona.
    Hai provato a fargli un secondo rinfresco?
     
    .
  7. Riccardo8111
     
    .

    User deleted


    Non riparte proprio niente e non capisco dove ho sbagliato..
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,368

    Status
    Anonymous
    Cioè, non riparte nemmeno dopo il secondo rinfresco?
     
    .
  9. Riccardo8111
     
    .

    User deleted


    Non parte proprio niente neanche al primo colpo
     
    .
  10. biancolievito
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti,
    per ovviare all'eccessiva acidità del Lievito Naturale avete mai provato la conservazione in acqua?

    Personalmente uso da anni questo metodo soprattutto in ambito di pasticceria e credo che sia uno dei metodi più sicuro per evere un lievito sempre equilibrato, sfruttando la capacità dell'acqua di disciogliere l'acidità eccessiva.

    Il modo di usare il lievito non cambia ma sia la conservazione giornaliera che i 3 rinfreschi si faranno mettendo a bagno il lievito rinfrescato nell'acqua.

    Come primo passaggio il lievito va purificato con un bagnetto a 38°C in acqua zuccherata (2gr/l) per circa 20minuti (a seconda dell'acidità di partenza). Gia durante il bagnetto potrete vedere se il lievito:

    -- È troppo debole e allora salirà a galla dopo pochi minuti
    -- È troppo acido e allora rimarrà sul fondo del recipiente o salirà a galla dopo 15minuti circa
    -- È ad una giusta acidità se una volta affondato, tornerà a galla dopo circa 10-12minuti.

    Una volta pronto e strizzato, il Lievito Madre va rinfrescato con queste proporzioni:

    1kg di Lievito
    1kg di Farina (con 14%-15% di proteine e W360)
    300gr di Acqua a 30°C (*)

    Dopo averlo impastato, il lievito va lamintato (o stesso) a circa 1cm di spessore, avvolto su se stesso , messo a bagno in acqua fredda del rubinetto e conservato per 24h a circa 20°C prima di procedere con il rinfresco successivo!

    A presto
    Francesco
     
    .
24 replies since 12/6/2013, 11:26   27749 views
  Share  
.