Il viaggio dalla pecora al consumatore

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. panepizzadolci
     
    .

    User deleted


    Ebbene, vi ricordate il mio posta "Il viaggio dalla mucca al consumatore ?" Questa volta si passa alla pecora.....!
    Per ora è tutto, ma restate sintonizzati perché quà la discussione è lunga....! :D
    Lunga è forse anche più interessante per chi mi segue sempre sensibile al motto " In cucina sempre tutta la verità nient'altro che la verità! ;)
    La mia assenza su queste discussioni è stata voluta perché dovevo fornirmi di un minimo di esperienza che non avevo in tema !
    Ed ora passo alle farine con un altra discussione credo interessante ! :lol: :lol:
     
    .
  2. panepizzadolci
     
    .

    User deleted


    Trovare il latte ovino mi è stato piu facile per cui ho iniziato a caseificare con questo.Esperienza bellissima, gratificante e con più resa visto il 7% di grassi rispetto al 3, 5% del latte vaccino.Il pecoraio (ma come si chiama in italiano?) Si e dimostrata una persona sipatica e disponibile, ma per arrivare a questo non è stato imminente.I pastori tutti sono un po diffidenti ma poi capita labuona fede da chi chiede un po di latte, si dimostrano abbastanza cordiali.Noi non parliamo mai con nessuno, mi disse ed una chiacchierata ogni tanto ci fa bene, ci sentiamo un po più importanti visto chesiamo spesso dimenticati ed ultima ruota della filiera.Poi una bella bottiglia di liquore finocchietto ha contribuito a togliere le ultime diffidenze.
    Fine 2 puntata, Alla prossima
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,283
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    7%? azzarola. Se lo bevi che sensazione lascia? è pesante? e il sapore com'è?
     
    .
  4. panepizzadolci
     
    .

    User deleted


    Un primo chiarimento , a livello proteico fra mucca, pecora e capra stiamo la, e' la quantita di grassi che danno una resa maggiore di prodotto per litro di latte.Comunque ci sara' moltissimo da dire.Bere..? Preferirei da bere quello
    Di capra.A Stasera........
     
    .
  5. panepizzadolci
     
    .

    User deleted


    Allora, dove ero rimasto ? :D
    Come scrivevo la reperibilità relativamente più facile del latte ovino mi ha spinto a fare i formaggi con questo latte e che ricottaaaa mai mangiata in vita mia.
    Mi presento dal pastore con la prima volta un contenitore isolato per acqua con rubinetto da 5 litri,fattomi conoscere da un ex collega. Mi da il latte in diretta mentre munge, tira un capezzolo con la mano sinistra e tira l'altro con la destra, le pecore sono come addestrate tutte in fila che aspettano il loro turno,Poverelle vogliono scaricarsi del latte intuisco.
    6 cani bianchi grandi e piccoli abbaiano verso di me in tono feroce.Mi faccio coraggio, faccio finta di non vederli,il pastore li chiama, zittiscono e si accucciano. ;) ;) ;)
    Quanto vi devo, dico al pastore Franco,no nò, lascia perdere....mi risponde! Ecco quà questo me lo vuole dare ora e poi mi molla.
    Tira e molla per 15 minuti,forse teme qualcosa...non si fida completamente ancora di me.Fai tu mi dice.Gli mollo 10 euro per 5 litri
    lui chiama la figlia, una bella ragazza, ma più maschio che donna con i pantaloni alla zuava e dice; Tie quà !

    Primo obiettivo raggiunto, me lo devo faticare piano piano questo Franco, sono molto suscettibili i pastori, diffidenti ma poi se capiscono che non hanno davanti un "pericolo" si aprono ed iniziano a cantare sul latte, sul formaggio,che oggi e , diventato duro fare questo mestiere (Vi spiego il perché nella prossima puntata delle 30 previste! :D :D :D :D )

    Ma come dico io, lascerei subito il lavoro che ho ,mi metterei a fare il pastore all'aria aperta, gli rispondo!
    Risposta:Piuttosto vai a rubà.....ma non fare questo mestiere,non avrai un giorno di riposo , devi mungere mattina e sera domenica e festivi compresi.......ahaaaaaaaa! :o: :o: :o: :o:

    Il latte è bello, corposo, bianchissimo, schiumoso...!A casa inizio la cagliata, bella tosta, altro che latte nelle buste del Conad
    eheeee!Bella resa in percentuale, ma in 4 giorni è sparito tutto dal frigo nemmeno il tempo di stagionare un po'....
    Quindi mi ripresento questa volta con due contenitori per un totale da 1o litri..................e..alla prossima :D
     
    .
  6. panepizzadolci
     
    .

    User deleted


    Parlando col pastore siamo finiti sul tema :Ricotta.Una meraviglia,ma quella che ti fai tu...ecco perché la ricotta di pecora che si vende nei periodi pasquali è nela maggior parte una speculazione commerciale di quei giorni.Quella che ho fatto io, profuma di latte di pecora è bianchissima e non bianco sporco,non è granulosa.Ma perché ?
    Il pastore mi parla di " sensi"!Cosa sono i sensi? Sono gocce di essenza che alcuni caseificatori mettono nel latte di vacca per darle l'aroma ovino ! Come le gocce di vaniglia, essenze di mandarino ed arancio in pasticceria, ma qua la cosa cambia!

    Certo non bisogna fare tutto di un erba un fascio,ma questa realtà esiste!
    Il pastore, mi dice che oggi in Italia produrre formaggi è molto difficile.Vedete in sardegna la protesta degli allevatori? Non gli pagano il latte nemmeno 60 cent, perché arrivano le autobotti dalla Romania e Paesi del Est(30 cent al litro!)

    Al pastore gli pagano il latte nella mia zona 0,90-1 euro,io l'ho pagato 1,50 e 2 euro pure ma pwe 1,50 ci metterei la firma contrattuale visto che non lo posso acquistare tutti i giorni, ma solo ogni 15.

    Ma è sicuro acquistare da un pastore il latte di pecora ? Di questo vi parlerò la prossima volta.
     
    .
  7. fpizzari
     
    .

    User deleted


    Eh eh ciao panepizzadolci, ben ritrovato...
    Sempre interessanti i tuoi post..
    Ma stai rimandando troppe cose alla prox volta ;)
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    875
    Location
    isola sperduta

    Status
    Offline
    Eccomi qui... Dall'isoletta con furore! La protesta qui riguarda il latte vaccino perchè alla fine ai pastori lo comprano a 60c. per litro ( se si pensa che al supermercato mediamente è in "offerta" a 59/65 cent) in teoria è pagato il giusto... Qui nella mia isolanell'isola ho due familie che sono allevatori, una ha capre e pecore, l'altra ha le mucche e bufale. Che dire io da loro lo pago rispettivamente mucca e bufala 1€ la bottiglia da litro e 1/2, e 1€ la bottiglia da 2 litri di latte di pecora, mentre quello di capra è più caro 1€ a litro. Ok a parte che sto pagando meno del supermercato...ma la faccia di mia figlia che la mattina alle 7:50 scende dalla signora a prendere il latte per la colazione...non ha prezzo!!!!!!!! La signora quello della colazione me lo fa trovare già bollito e pronto da bere... È quello della prima mungitura, il più ricco, più "pannoso"... Poi nelle "occasioni" delle feste di paese, parte da casa con una ciambella o ina crostata appena sfornata e....... a volte mi torna a casa con la ricotta, a volte con una provola, a volte col burro fresco.... Che dire... Si abito in Sardegna in un paese di provincia, ma tra cultura e tradizione non lo cambierei con nessuno al mondo! :D
     
    .
  9. cirioregala
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (lady_rox @ 19/6/2013, 08:38) 
    Eccomi qui... Dall'isoletta con furore! La protesta qui riguarda il latte vaccino perchè alla fine ai pastori lo comprano a 60c. per litro ( se si pensa che al supermercato mediamente è in "offerta" a 59/65 cent) in teoria è pagato il giusto... Qui nella mia isolanell'isola ho due familie che sono allevatori, una ha capre e pecore, l'altra ha le mucche e bufale. Che dire io da loro lo pago rispettivamente mucca e bufala 1€ la bottiglia da litro e 1/2, e 1€ la bottiglia da 2 litri di latte di pecora, mentre quello di capra è più caro 1€ a litro. Ok a parte che sto pagando meno del supermercato...ma la faccia di mia figlia che la mattina alle 7:50 scende dalla signora a prendere il latte per la colazione...non ha prezzo!!!!!!!! La signora quello della colazione me lo fa trovare già bollito e pronto da bere... È quello della prima mungitura, il più ricco, più "pannoso"... Poi nelle "occasioni" delle feste di paese, parte da casa con una ciambella o ina crostata appena sfornata e....... a volte mi torna a casa con la ricotta, a volte con una provola, a volte col burro fresco.... Che dire... Si abito in Sardegna in un paese di provincia, ma tra cultura e tradizione non lo cambierei con nessuno al mondo! :D

    sei fortunata, abiti in un posto dove il tempo si è fermato, e lo dico come cosa positiva ovviamente....
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,283
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    panepizza, che bella avventura! Io non riesco mica a trovare allevatori da queste parti.
     
    .
  11. panepizzadolci
     
    .

    User deleted


    Voglio andare in Sardegnaaaaaa.......,! :rolleyes:

    Fpzzari ricordami tu cosa avrei in sospeso fammi da segretario dimentico facilmente

    Nicodvb di dove sei.? Non ci sono greggi dalle tue parti?
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    875
    Location
    isola sperduta

    Status
    Offline
    Si esatto cirioregala! Sono a 10 minuti d'auto dal capoluogo di provincia, ma dove i bambini la sera giocano ancora per strada e alle 22 senti le mamme urlare nomi a raffica per farli rientrare a cenare :) e senti nelle viuzze il profumo del sugo col soffritto di cipolle che facevano le nonne!!! Eeeeeeeeeehhhhhhhhhhhhhhh!!!! :)
    Ps:
    Ma lo sapete che in laboratorio non posso usare le mozzarelle, i formaggi e la ricotta di queste persone perchè non ha la tracciabilità!!!! Che palleeeeeeeeeeeeeeeee!!!! Potrei usare solo il latte perchè è l'inica cosa sulla quale fanno autocontrollo!!! Ma si puó?!?!?!?!?!?!
     
    .
  13. panepizzadolci
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Ma lo sapete che in laboratorio non posso usare le mozzarelle, i formaggi e la ricotta di queste persone perchè non ha la tracciabilità!!!! Che palleeeeeeeeeeeeeeeee!!!! Potrei usare solo il latte perchè è l'inica cosa sulla quale fanno autocontrollo!!! Ma si puó?!?!?!?!?!?!

    Non capisco....cosa c'entra il laboratorio? fai analisi agli alimenti ?
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    875
    Location
    isola sperduta

    Status
    Offline
    Laboratorio=laboratorio di elaborazione della farina=gastronomia/pizzeria
     
    .
  15. panepizzadolci
     
    .

    User deleted


    Continuo il racconto del pastore Franco:

    Mentre a casa iniziavo la procedura della caseificazione col latte di pecora,mi assalirono dei dubbi: Ma il latte è genuino, è sano?Le pecore stanno bene?Certo non hanno il vestitino della Domenica né sono quelle pulite e linde dei paesaggi natalizi!
    L'indomani, rivado dal pastore e con fare timido ed impacciato gli pongo questa domanda: Io non ne capisco tanto, scusatemi, ma il latte è controllato, le pecore sono sane?Scusate della domanda, è per tranquillizzare mia moglie, sapete le donne.....!
    Certo risponde Franco,vuoi vedere i certificati che aveva tutti custoditi in una borsa che porta appresso.No, rispondo, vi credo!

    Al giorno di oggi tutto è controllato nel nostro mestiere,non è come una volta, niente sfugge! Tiro un sospiro di sollievo.
    Guarda ogni pecora ha una targhetta all'orecchio destro e nello stomaco ha un CHIP elettronico!
    Mamma mia PECORE ROBOTTIZZATE........... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

    l'ultimo ritrovato dei veterinari, e serve in caso di dimostrare la legittima proprietà ed altro ancora.
    Bene, bene, tutto Ok ;) ;) ;) ;) ;)

    Alla prossima...! ;)

    CITAZIONE
    Laboratorio=laboratorio di elaborazione della farina=gastronomia/pizzeria

    Capisco, ma mi diceva Franco che lui può benissimo caseificare, la Legge glielo consente,guadagnerebbe di più a vendere il solo latte,ma è il ritiro del prodotto finito quello che manca
     
    .
18 replies since 17/6/2013, 13:26   260 views
  Share  
.