MANTENIMENTO IN ACQUA DEL LN

quanto tempo in frigo?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,242
    Location
    CALABRIA, ORA IN VENETO

    Status
    Offline
    ciao a tutti è da qualche giorno che sto facendo una prova col mio LNS e sto utilizzando il metodo MORANDIN/GIORILLI per conservarlo utilizando l'acqua.
    al momento è in frigo in un contenitore alto e in ammollo in acqua (ovviamente è in superficie), ora ho solo un dubbio: quanto tempo lo posso tenere in frigo prima del successivo rinfresco di mantenimento?
    la versione solida che conservo in frigo chiuso in barattolo dopo una settimana va rinfrescato è lo stesso anche per il mantenimanto in acqua? :unsure:
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,283
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    ma perché lo vuoi affogare 'sto poverlo LN? Alla fine la classica pm va benissimo per tutte le occasioni, alla faccia di chi dice che ce ne vuole una per il dolce e una per il salato.
    Se vuoi un consiglio: uno buono, duro che duri ^_^
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,242
    Location
    CALABRIA, ORA IN VENETO

    Status
    Offline
    ciao nico la Madre di questa mia prova è sempre lì nel mio bel contenitore e sono 4 anni (quasi 5) che non mi da problemi...
    ho fatto una prova con una piccola quantità per vedere come risulta come acidità e profumi...
    tu come lo conservi? contenitore o legato nel panno?
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,283
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    nel bicchiere della nutella con il suo tappo, a temperatura ambiente e rinfrescato tutti i giorni.
    e no, non affoga nella nutella e non soffoca nel panno:)

    In questo campo ci sono tanti ministri della complicazione degli affari semplicissimi ;)
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,242
    Location
    CALABRIA, ORA IN VENETO

    Status
    Offline
    beh nico io non riesco a rinfrescare tutti i giorni...considerando che lo utilizzo una volta a settimana...tu se non sbaglio lo usi ogni giorno quindi è giusto come fai tu quotidianamente...
    tu cosa consigli per un utilizzo settimanale?
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,283
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    metti in frigo e rinfresca una volta a settimana, anche molto meno spesso se non devi usarlo.
    Quando ti serve rinfresca bello stretto e asciutto finché non triplica di volume in 4 ore.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,242
    Location
    CALABRIA, ORA IN VENETO

    Status
    Offline
    ok capo ricevuto.... :D tu panifichi per mestiere? usi solo lievito madre o misto?
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,283
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    il mio mestiere è il crimine :lol:
    No, panificavo per diletto. Ora mi sono pure infortunato e mi devo fermare per un po'.
    Uso esclusivamente lievito madre, nel 90% dei casi solido. Mai lievito di birra.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,242
    Location
    CALABRIA, ORA IN VENETO

    Status
    Offline
    e come mai rinfreschi ogni giorno? avrai quantità di lievito enormi o enormi sprechi di farina...scusa è pura curiosità.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,283
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    50 gr al giorno di farina mi costano quasi zero e mi garantiscono un lievito sempre in ottime condizioni, sempre pronto.
    Il LM lo uso comunque spessissimo, anche se solo per hobby.
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,242
    Location
    CALABRIA, ORA IN VENETO

    Status
    Offline
    beh certo che non costano tanto 50 gr al giorno ma praticamente non ne butti via mai? nel senso che se rinfreschi con 50 gr al giorno e in proporzione 1:1 o 1:2 non buttando via niente nel giro di 3/4 gg hai quasi un Kg di lievito o mi sbaglio?
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,283
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    ma no, al massimo butto i 75 gr che mi rimangono (rinfresco con 25+25+50 di farina).
    Nei 25 di acqua è compresa una parte di zucchero (20 di zucchero per 100 di acqua).
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,242
    Location
    CALABRIA, ORA IN VENETO

    Status
    Offline
    bene così i conti tornano....grazie nico alla prossima ci teniamo aggiornati sul lievito madre.....ciao
     
    .
12 replies since 30/6/2013, 08:27   1635 views
  Share  
.