forno tradizionale napoletano

come costruire

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    910
    Location
    Faggeto Lario ( Como )

    Status
    Offline
    Ciao mr-sub,..ottimo,..Complimenti !!

    Valerio
     
    .
  2. anto14
     
    .

    User deleted


    Buonasera, una volta mi raccontava mio nonno che i mattoni per la camera di combustione del forno con la calce miscelata con sabbia molto fine, ma non ricordo che tipo di sabbia e in che porzioni. Ci sarebbe qlc. che mi possa illuminare grazie.
     
    .
  3. $ub
     
    .

    User deleted


    Poche foto di Raffaele "Lello" Vassallo

    jpg

    jpg

    jpg

    jpg

    jpg

    jpg
     
    .
  4. $ub
     
    .

    User deleted


    Mastro Agliarulo Ernesto - Pizzeria Rosso Bianco Séoul



    jpg

    jpg

    jpg

    jpg

    jpg

    jpg

    jpg


    Mastro Ernesto Agliarulo - Pizzeria Idon Spagna




     
    .
  5. anto1109
     
    .

    User deleted


    Salute a tutti, dovrei costruire un forno per la cottura del pane, ci sarebbe qlc. da consigliarmi su che l'altezza devo tenere per una buona cottura ed altro.Grazie.
     
    .
  6. VicM
     
    .

    User deleted


    a differenza della pizza napoletana, per fare il pane l'importante e' l'isolamento. Un buon forno deve rimanere caldo molte ore dopo che la fiamma e' stata spenta. Investi quindi di piu' sullo spessore delle pareti.
     
    .
  7. alekosf
     
    .

    User deleted


    salve ragazzi anche io sono in procinto di costruire un bel forno a legna. in realta lo posseggo gia ma ne vorrei costruire uno proprio come quelli visti in prima pagina. Lo costruirebbe un artigiano della mia zona, vorrei sapere dove posso reperire la bocca del forno in ghisa come si vede nelle immagini per intenderci quella dove c'e la stampigliatura col nome di chi l ha costruito? insomma esistono questi pezzi in vendita?? grazie mille
     
    .
  8. $ub
     
    .

    User deleted


    Ciao

    Penso che si può acquistare la a Acunto gianni forni:

    Via Aulisio isola E5 Napoli
    Sede operativa: Via F.Persico 20 - 80141 Napoli
    Tel./Fax +39 081.75.14.316
    [email protected]

    Il kit per la bocca è di circa 300 €
     
    .
  9. alekosf
     
    .

    User deleted


    grazie mille, pensavo un po meno credo che lo faro con i mattoni... risparmio un po...
     
    .
  10. rawaji
     
    .

    User deleted


    Ciao Sub grazie mille della documentazione fotografica, sto pensando alla possibilitá di autocostuirmi un forno da 80 mobile, su struttura di ferro con ruote,qiudi soggetto a spostamenti, ho notato che i costruttori Partenopei non usano la malta refrattaria pronta ma piuttosto una miscela da loro preparata,ho pensato qiudi che magari nelle tue ricerche ti sei occupato anche di questo lato, pensi potresti indicarmi una miscela adatta al mio scopo?
    pensavo calce + gesso + ciment fondu (cemento fuso).
    con aggregati o senza?
    purtroppo ho poco esperienza in questo campo.
    grazie 1000!
     
    .
  11. $ub
     
    .

    User deleted


    QUOTE (rawaji @ 26/4/2014, 23:31) 
    Ciao Sub grazie mille della documentazione fotografica, sto pensando alla possibilitá di autocostuirmi un forno da 80 mobile, su struttura di ferro con ruote,qiudi soggetto a spostamenti, ho notato che i costruttori Partenopei non usano la malta refrattaria pronta ma piuttosto una miscela da loro preparata,ho pensato qiudi che magari nelle tue ricerche ti sei occupato anche di questo lato, pensi potresti indicarmi una miscela adatta al mio scopo?
    pensavo calce + gesso + ciment fondu (cemento fuso).
    con aggregati o senza?
    purtroppo ho poco esperienza in questo campo.

    grazie 1000!

    Ciao,

    scusate, non posso fare a
    è anche il mio caso
     
    .
  12. irvin73
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti ragazzi sono nuovo ,appena registrato ,volevo porgere una domanda se e possibile ,colgo l occasione per salutare tuttiquelli come me che condividono questa bellissima passione . La domanda e la seguente : sto costuendo un forno a legna in casa ,e il dubbio che o e la canna fumaria che diametro deve avere se il mio forno la base e di 80 cm ,con una cupola alta 40 cm? e poi qualquno mi sa dire le misure esatte per l archetto dove poi va costruita la cappa del forno per la raccolta fumi , grazie ,spero qualcuno mi puo aiutare .
     
    .
  13. $ub
     
    .

    User deleted


    Ciao Irvin

    Farò una cupola di 40 cm, canna fumaria di 25cm, per il cappa hai Misurazioni nelle immagini, pagine prima.

    MV forni 70cm

    jpg

    jpg

    jpg

    jpg

    Stefano Ferrara

    jpg

    Forni Grimaldi Guiseppe

    jpg

    jpg

    Il FORNODORO di Rossopomodoro


     
    .
  14. irvin73
     
    .

    User deleted


    Ciao $ub
    volevo ringraziarti tanto, mi sei stato di grande aiuto ,vedo a pag 1 le misure dell archetto cappa ,si parla di 25 cm ,pero il forno in questione e un 130 di diametro ,mi chiedevo se con 20 cm riuscivo a cavarmela visto che il mio e un 80 cm ,comunque per non risciare credo che lo faro fare di 25 cm ,belli i forni che ai allegato specialmente quello nel video .
    Grazie buona giornata IRVIN.

    chiedo scusa ,unaltra domanda che mi ponevo si possono usare le piastrelle mosaio in vetro o mi si spaccano che tipo di colla devo usare ?
     
    .
  15. $ub
     
    .

    User deleted


    Da niente !

    Sì, si può fare un po 'meno, è 23 centimetri su un Mario Acunto 120cm.


    per il mosaico -> cemento cola Kera Koll H40


    non dimenticate la più importante

    per la piano di cottura, utilizzare un materiale con una bassa conducibilità termica come terracotta.








    Forni Di Costanzo Francesco

    mattoni refrettari alfa cm 6 x 12 x 22


    jpg

    jpg

    jpg

    jpg

    jpg

    jpg

    jpg
     
    .
138 replies since 11/7/2013, 09:37   195228 views
  Share  
.