Ritorno alle origini

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,587
    Location
    Classe - Ravenna

    Status
    Offline
    Andrò contro l'attuale moda delle 12h,e dopo aver provato Mastomix,il Poolish,la PDR e compagnia danzante,torno al mio primo amore e per molti semplice,diretto 24h a TA.
    Impasto 850g di Caputo Pizzeria a cui aggiungo 30g di sale,e preparo 570g di acqua fredda in cui sciolgo 0.4g di LBF,la Bosch ci mette circa 13 minuti ad assorbire tutta l'acqua che doso a filo lentamente,ottengo un impasto ottimo da maneggiare,lo metto in una ciotola a chiusura ermetica per 19 ore.
    Prendo la massa,gli faccio fare una serie di pieghe,per maneggiarlo un po' meglio e staglio dopo circa 15 minuti,in 6 panetti da 240g,che riposeranno 5 ore nella cassetta di plastica,il tutto avviene in luogo climatizzato a 26°C costanti.
    Cuocio nell'F1 con cielo a 450°C e platea a 380°C,per circa 100 secondi.
    A mio avviso pizza migliore del 12 h di venerdì,sia come sapore che fragranza,sarò antico,ma a me piace di più.
    Ecco i risultati

    Panetti pronti per la stesura
    AzeyZZPl

    Prima Verace
    L5hig1tl

    Salsiccia
    tLFT6iIl

    Seconda Verace
    jTerEQVl

    Sezione del cornicione
    9EMn1Ohl

    Luca
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,221
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    Evvai... eccole le nostre belle pizze.... Bravisssssimo Lugo! Vah che roba quei cornicioni..... è così che devono essere, secondo me... vuoti ma con dei "telai" :)

    Questo è il mio prox impasto.... eh si.... il 24 mi va comodo come un vecchio maglione in cui mi sento a mio agio... :)

    Lugo, ma la prox volta, metteresti un video del tuo punto pasta con la bosch?

    Denghiu
     
    .
  3.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    Belle Luca, ma ricordati sempre che il 12h l'hai fatto al contrario di come doveva essere fatto ;)
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,587
    Location
    Classe - Ravenna

    Status
    Offline
    Dekra,l'ultimo 12h ore che ho fatto,l'ho adattato ai miei impegni lavorativi e a quando ero a casa,ne ho comunque fatti degli altri dopo Igea e dopo aver conosciuto DiMatteo,ma a me continua a dare più soddisfazione il 24h.
    Come dicevo prima...sarò antico...anche se il 12 ore mangiato dai Salvo ce l'ho bene impresso nelle papille gustative :lol: :lol: :lol: :lol: :P :P

    Luca

    Edited by lugonez - 1/8/2013, 05:35
     
    .
  5.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    Ah bhè non lo sapevo.... dall'altro post sembrava che era la prma volta che "DiMatteavi" :D
    Ecco perche dicevo che se l'unico tuo metro di paragone era quello, non era molto attendibile... ;)
     
    .
  6.  
    .

    Member

    Group
    Bannati
    Posts
    446

    Status
    Offline
    grande lugo!ottimo risultato!
    anch'io nelk week end tornerò al 24 ore...
    ciao ciao e W la romagna!
     
    .
  7. fera17
     
    .

    User deleted


    Grande Luca!
    Il primo amore non si scorda mai! Facciamo prove in continuazione, ma ognuno credo che abbia il "proprio" impasto predefinito.
    Ottimo lavoro!
     
    .
6 replies since 31/7/2013, 23:20   137 views
  Share  
.