la ricetta di CIRO SALVO

quello che ci ha detto!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. paolopf3
     
    .

    User deleted


    Raffaele
    CITAZIONE
    Sicuramente Ciro Salvo è il Maradona della pizza ma una napoletana all'80% non credo la si possa gestire con una farina tipo Caputo pizzeria. Userà un mix di farine speciali che reggono l'altissima idro secondo me.

    questa potrebbe essere una soluzione.

    Ma esistono, a Vs. conoscenza, siffatte farine?

    Mario
    CITAZIONE
    Si, ci mette il gesso!

    ...e manco ce la fai!

    Paolo

    Edited by paolopf3 - 16/10/2013, 12:51
     
    .
  2.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    9,253
    Location
    Cosmopoli

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Pere153 @ 16/10/2013, 12:49) 
    @Antò:È vero l'alta idratazione per la Napoletana è un 67-70%.

    Appunto... :)
     
    .
  3. vickauars
     
    .

    User deleted


    perchè sarebbe impossibile stendere un 80%? spesso e volentieri vien più facile stendere un panetto così idratato! Considerando la tecnica di stesura a SLAP, un 80%, si stende con 2 "schiaffi"...può risultare difficile, ma il tutto addizionato all'esperienza, da un risultato incredibile!
     
    .
  4. paolopf3
     
    .

    User deleted


    Vik,
    ma come lo porti sulla pala, senza che sia incordato?
    Per me è un mistero.

    Hai mai provato con un 68%, una volta condito con mozzarella e pomodoro, a trascinarlo sulla pala?

    Non tutte le volte ti riesce!
    la "bucatura" è sempre dietro l'angolo!

    Paolo
     
    .
  5. R@ffaele
     
    .

    User deleted


    Se metti in cassetta per 18 ore dei panetti all' 80% ti ritrovi di nuovo una massa unica
     
    .
  6. vickauars
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (paolopf3 @ 16/10/2013, 12:58)
    Vik,
    ma come lo porti sulla pala, senza che sia incordato?
    Per me è un mistero.

    Hai mai provato con un 68%, una volta condito con mozzarella e pomodoro, a trascinarlo sulla pala?

    Non tutte le volte ti riesce!
    la "bucatura" è sempre dietro l'angolo!

    Paolo

    D'accordo Paolo...io potrei non riuscirci, ma io sforno 20 pizze alla settimana...lui 20 pizze le inforna e sforna in 5 minuti...l'esperienza fa la differenza!

    Poi un impasto poco incordato non vuol dire nulla...l'impasto a riposo forma maglia glutinica, e sicuramente il nostro Ciro avrà trovato il giusto equilibrio per poter far si che il disco non si buchi ecc ecc...
     
    .
  7. daniele10xyz
     
    .

    User deleted


    perchè poco incordato?
     
    .
  8. Scubadive
     
    .

    User deleted


    Se la farina che usa è una di quelle macinate a pietra di Quaglia bisogna pure tenere conto che hanno un assorbimento molto più alto rispetto alle raffinate. Certo 80% è proprio assai...
     
    .
  9. paolopf3
     
    .

    User deleted


    Vik
    CITAZIONE
    sicuramente il nostro Ciro avrà trovato il giusto equilibrio per poter far si che il disco non si buchi ecc ecc...

    E' quello che ha detto lui.
    E ci voglio credere.

    Solo che mi sembra inverosimile.

    Una possibile soluzione è che usi farine che bevono così tanto, unita alla sua maestria, da rendere possibile la gestione del panetto.

    Nel mio insignificante piccolo, sono riuscito a gestire il 68%, con la spiralina della confraternita, solo incordando forte, aumentando la puntata e facendo i panetti 3h prima di infornare.
    Così è gestibile abbastanza tranquillamente.
    Ma alla mia domanda Ciro Salvo mi ha risposto che non incorda forte.

    Paolo
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,132
    Location
    SARDINYA

    Status
    Offline
    ...io credo che il "poco incordato" loro NON sia il nostro ...
    sec me incordano e tanto!...poi se fai 17 ore d'appretto anche un 80 è gestibile...rimango del parere che i buchi del disco NON siano riconducibili all'alta idratazione....personalmente COL LEGNO non sono andato oltre il 70 ...in passato ho provato un 80 MA non ho riscontrato particolari differenze in senso migliorativo...anzi...la gestione è leggerm + complicat, MA all'epoca NON usavo il legno, e mi richiedeva una leggera spolveratura della pala MA solo x stare tranquillo e poi, tra l'altro, NON avevo la pala in legno x cui...
    oggi un 70 MA usando legno in puntata ed in appretto NON mi richiede spolveratura NEMMENO del banco di lavoro...solita ciuppata del paniello su entrambi i lati sul mucchietto della farina e poi stesura a tavolo pulito cn caricamento sulla pala del disco condito ... (sta cosa continua a convincermi poco)...
    rimango perplesso sul dosaggio del lievito ...mi pare tanto OPPURE, cosa probabile, siam noi che ne usiamo troppo poco ?
     
    .
  11. paolopf3
     
    .

    User deleted


    ...adesso che ci penso forse si potrebbe fare così:

    farine ad altissimo assorbimento
    allargare il disco poco sul banco in modo che sia più "struttura" a reggere lo sforzo
    condirlo e tirarlo sulla pala e sulla pala allargarlo.

    D'altronde chi si ricorda il video di Michele: fa proprio così
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,132
    Location
    SARDINYA

    Status
    Offline
    ps paolo ...parti cn acqua fredda?...poi ti posso dire che cn la PLANETARIA ero nelle tue condizioni...cioè appretto necessariamente corto...
    ora cn la forcella mi è cambiato tutto e i "poco incordati" si fanno tranquillam 7 ore d'appretto...
     
    .
  13. paolopf3
     
    .

    User deleted


    Si Delta,
    io ho la spiralina a Sorrento e capisco perfettamente quello che dici.
    Con la planetaria semplicemente NON SI PUO' FARE ( a questi livelli di idratazione una napoletana ).

    Punto e basta.
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    729
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Prima di giudicare, mi piacerebbe provare ed assaggiare la sua pizza, poi potrei trarre alcune conclusioni.

    Dico che ieri sera sono state sfornate pizze dal 65 al 70 & di IDRO e l'impasto era assai buono, non sò per una napoletana quanto senso abbia salire ancora di più. Già il 70 secondo me è eccessivo ma buono e le differenze con idro leggermente inferiori non sono cosi evidenti, anzi.

    Come dice Mauro, quando andiamo ? :D
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    875
    Location
    isola sperduta

    Status
    Offline
    Io che "incordo" in 7,5 minuti che faccio?!?!? Mmmmmmmmmmmmm
    Chiamiamo pure il mulino quaglia e ordianiamo anche li..... Vediamo la differenza.... Petra 3 e special?!?!
     
    .
748 replies since 16/10/2013, 11:16   22877 views
  Share  
.