la ricetta di CIRO SALVO

quello che ci ha detto!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,306
    Location
    Milano d'adozione

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Lia1971 @ 16/10/2013, 17:57) 
    Salve,
    ho letto tutto sommariamente ed è davvero interessante come discorso ed anche se credo nelle parole di Ciro Salvo (perché avrebbe detto delle castronerie?) concordo però con gli scettici dell'idro, quindi io la butto così: perché non si organizza una zingarata direttamente da lui... così tanto per tastare con mano ciò che vi siete detti ieri?

    Rita ed Ettore li ospito a casa mia, gli altri... arrangiatevi, eheheheh :)

    Puzzone..
     
    .
  2.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    8,667
    Location
    Prov. NA

    Status
    Offline
    CITAZIONE (baking @ 16/10/2013, 18:09) 
    CITAZIONE (Lia1971 @ 16/10/2013, 17:57) 
    Salve,
    ho letto tutto sommariamente ed è davvero interessante come discorso ed anche se credo nelle parole di Ciro Salvo (perché avrebbe detto delle castronerie?) concordo però con gli scettici dell'idro, quindi io la butto così: perché non si organizza una zingarata direttamente da lui... così tanto per tastare con mano ciò che vi siete detti ieri?

    Rita ed Ettore li ospito a casa mia, gli altri... arrangiatevi, eheheheh :)

    Puzzone..

    :P :P :P
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    In che senso è diversa, Vince'?
     
    .
  4. vickauars
     
    .

    User deleted


    e comunque...tornando al discorso idro...io ho visto Ciro stendere, condire e mettere sulla pala...non sarà stato un 80% ma era incredibilmente morbida!

    CITAZIONE (Notturno_Italiano @ 16/10/2013, 21:42)
    In che senso è diversa, Vince'?

    Ettore, non me ne voglia Salvatore, anche se la sua pizza per me è al secondo posto, ma i soli ingredienti utilizzati, hanno quel qualcosa in più...parliamo di altissima qualità...dal San Marzano, al

    conciato romano, al fior di latte, alla ricotta di bufala che vi garantisco è LA FINE DEL MONDO..l'olio che si distingueva perfettamente sulla pizza...poi il cornicione alto...questo è un mio gusto

    personale, ma quella sofficità era maestosa...
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,306
    Location
    Milano d'adozione

    Status
    Offline
    Ma le miscela lui le farine o le fa miscelare al mulino?Forse e' per questo che diceva che una margherita cuoce in tot tempo e un'altra in un tempo diverso..forse per he' l'impasto che fa non e' sempre standard..
     
    .
  6. Cagliostro!
     
    .

    User deleted


    Che cosa ho perso??? che cosa ho perso???
    Voi e Ciro insieme.

    E' troppo tempo che manco.
    Basta, organizzate di nuovo tutto per la settimana prossima?? :lol:

    Enrico
     
    .
  7.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    2,365
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Robbie66 @ 16/10/2013, 14:43) 
    Posso molto modestamente aprire e chiudere una parentesi con un mio pensiero? Vedo tanta "sete" di conoscere i segreti dei Mastri pizzaioli. Credo che se segreti ci sono, rimarranno tali, inutile cercare di carpirli....ma direi di più: che bisogno c'è? Io vedo tra noi tanta soddisfazione nelle pizze che facciamo, beh partiamo da questo e poi sperimentiamo, cerchiamo di trovare ognuno la propria strada e costruire i "nostri" segreti. L'avvicinamento ai Mastri napoletani è importante per conoscere i fondamentali, non ho dubbi, ma poi lasciamoli li nell'olimpo dei pizzaioli e cerchiamo la giusta ispirazione tra le nostre 10-20 pizze settimanali. Sono convinto che i più esperti frequentatori di questo forum facciano delle pizze che superano per bontà ed aspetto almeno il 60-70% dei locali sparsi in Italia (in cui purtroppo c'è tanta improvvisazione), quindi ottimismo!!

    Un plauso. Hai dato una risposta degna del miglior rapporto tra medico e paziente. Soprattutto l'ottimismo finale. :D
     
    .
  8. Amorgos
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (cirioregala @ 16/10/2013, 16:08) 
    idratare all'80% nn è un problema se si usa il mix di farine giuste.....
    nn chiedetemi perche e percome, non lo so....sapetete tutti con che farine impasto e nn so per quale alchimia io idrato fino al 75% MINIMO senza bisogno di tante seghe....faccio girare la spirale, la fermo dopo 10 min. e tiro su l'impasto....
    incordare al 60% per me è IMPENSABILE!

    Che farine usi?
     
    .
  9.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    2,365
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Lia1971 @ 16/10/2013, 18:10) 
    CITAZIONE (baking @ 16/10/2013, 18:09) 
    Puzzone..

    :P :P :P

    Lia, tu però una sortita solitaria in avanscoperta gliela potresti pure fa!
     
    .
  10.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    Osgamur.... Cirio usa le Di Marco ;)
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,306
    Location
    Milano d'adozione

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Dekracap @ 16/10/2013, 22:39) 
    Osgamur.... Cirio usa le Di Marco ;)

    Meno male non la De Marco...eh,eh che si usa diversamente..
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    729
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (vickauars @ 16/10/2013, 21:40) 
    CITAZIONE (RiderMaurizio @ 16/10/2013, 13:29)
    Prima di giudicare, mi piacerebbe provare ed assaggiare la sua pizza, poi potrei trarre alcune conclusioni.

    Dico che ieri sera sono state sfornate pizze dal 65 al 70 & di IDRO e l'impasto era assai buono, non sò per una napoletana quanto senso abbia salire ancora di più. Già il 70 secondo me è eccessivo ma buono e le differenze con idro leggermente inferiori non sono cosi evidenti, anzi.

    Come dice Mauro, quando andiamo ? :D

    Maurizio, a fine mese! ci state?

    Io ho messo Ciro al primo posto (nella mia classifica personale)...ti posso garantire che non c'acchiappa nulla con quella di Salvatore Di Matteo, ma è SPAZIALE!!

    DAI DAI DAI t'ho convinto?! :D

    CITAZIONE (lady_rox @ 16/10/2013, 13:32)
    Io che "incordo" in 7,5 minuti che faccio?!?!? Mmmmmmmmmmmmm
    Chiamiamo pure il mulino quaglia e ordianiamo anche li..... Vediamo la differenza.... Petra 3 e special?!?!

    Grazia...petra 5 e petra special...bisogna, però, capire se le miscela o se taglia la special in base alle temperature, idro ecc..la petra 5 l'ho comprata ed è adatta alla frolle..t'ho detto tutto!

    Quindi sulla tua classifica è la prima della lista, stà storia mi incuriosisce e non poco devo provare...
    Dici una mini zingara Vincè ?
    Intanto a Roma ti aspetto ;)
     
    .
  13.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    12,005
    Location
    San Cesareo ora Palestrina RM

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Kurando @ 16/10/2013, 22:04) 
    CITAZIONE (Robbie66 @ 16/10/2013, 14:43) 
    Posso molto modestamente aprire e chiudere una parentesi con un mio pensiero? Vedo tanta "sete" di conoscere i segreti dei Mastri pizzaioli. Credo che se segreti ci sono, rimarranno tali, inutile cercare di carpirli....ma direi di più: che bisogno c'è? Io vedo tra noi tanta soddisfazione nelle pizze che facciamo, beh partiamo da questo e poi sperimentiamo, cerchiamo di trovare ognuno la propria strada e costruire i "nostri" segreti. L'avvicinamento ai Mastri napoletani è importante per conoscere i fondamentali, non ho dubbi, ma poi lasciamoli li nell'olimpo dei pizzaioli e cerchiamo la giusta ispirazione tra le nostre 10-20 pizze settimanali. Sono convinto che i più esperti frequentatori di questo forum facciano delle pizze che superano per bontà ed aspetto almeno il 60-70% dei locali sparsi in Italia (in cui purtroppo c'è tanta improvvisazione), quindi ottimismo!!

    Un plauso. Hai dato una risposta degna del miglior rapporto tra medico e paziente. Soprattutto l'ottimismo finale. :D

    Quoto in pieno,sia per i "segreti" che per la propria strada!!!! Costruiamo la nostra e rendiamola publica a tutti ;)
     
    .
  14.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    9,253
    Location
    Cosmopoli

    Status
    Offline
    CITAZIONE (mastanto @ 16/10/2013, 15:41) 
    @Franko
    Potevi portare un po' del Mastomix per pubblicizzarmi un po' :lol:

    @Franko UP :lol:
     
    .
  15.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    Momento di amnesia.... che tipo di impastatrice ha detto di usare?

    il lievito madre che usa è liquido? perche parlate di pezzettti....


    e il LN facilità l'AI o al contrario la complica?
     
    .
748 replies since 16/10/2013, 11:16   22877 views
  Share  
.