[TUTORIAL] Come realizzare il proprio Lievito Naturale

La mia procedura

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,221
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    E lo dici così'??

    Sei diventato "padre"! :)

    Alleluia Lia! :D
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,221
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline


    Il Rinfresco del Lievito



    Quando non utilizziamo il LN, possiamo mantenerlo in vita senza difficoltà, semplicemente dandogli “cibo” (acqua e farina) e poi tenendolo a bassa temperatura, in frigo.

    Sia i lieviti che i lactobacilli, infatti, alle basse temperature rallentano le proprie attività (il metabolismo) fino quasi a fermarsi.

    L'ideale è tenere il nostro LN a 3°, in modo da rallentarlo al massimo senza infliggergli danni “da freddo” (che potrebbero derivare dai cristalli di ghiaccio, ecc...).

    Facendo così, il nostro LN resterà vivo e vegeto anche per molti giorni (fino a dieci-quindici giorni sicuramente, ma anche di più!).

    Quindi, se non abbiamo bisogno di portare il nostro LN al massimo della forza, possiamo agire così:

    Rinfresco di mantenimento (ogni 3 o 4 giorni):

    Prendete 100 gr di LN, aggiungete 200 gr di farina e 220 di acqua, frullate per 15 min, poi tenetelo a temperatura ambiente per un'ora e infine sparatelo in frigo con tappo chiuso, ma NON AVVITATO.

    In queste condizioni resisterà a lungo, come detto, e il ritmo di rinfresco potrà essere anche più lento, tipo una volta a settimana.

    E' ovvio che stando in frigo, pur resistendo a lungo, un po' alla volta lui comunque si indebolisce, questo è chiaro.

    Quindi, più a lungo lo lasciate in frigo e meno “arzillo” lo ritroverete.

    Tenetene conto quando calcolate le quantità di LN in una ricetta.

    Se, invece, dovrete usarlo per lievitati impegnativi (es: un panettone), fategli una serie di due, o tre rinfreschi ripetuti e ravvicinati, tutti sempre a temperatura ambiente, senza usare il frigo.

    La prossima integrazione sarà quella dei "bagnetti".

    E dovrebbe essere l'ultima "puntata".

    :)

    NB: ho già integrato questa parte in coda al primo messaggio.
     
    .
  3.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    8,667
    Location
    Prov. NA

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Notturno_Italiano @ 28/10/2013, 11:35) 
    E lo dici così'??

    Sei diventato "padre"! :)

    Alleluia Lia! :D

    Salve,
    @ Ettore: grazie, grazie, mi sento felice proprio come un papà, eheheheh
    clap clap clap

    p.s.: grazie anche per la terza fase, quella sul "Rinfresco", naturalmente già stampata. Adesso corro a fare il "rodaggio" serale al pupo quylao
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    14,346
    Location
    Alassio (Sv)

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    fategli una serie di due, o tre rinfreschi ripetuti e ravvicinati, tutti sempre a temperatura ambiente, senza usare il frigo.

    tipo ogni 3-4 h in modo che non finiscano mai la pappa?
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,221
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    CITAZIONE (AndreaAlassio @ 28/10/2013, 19:02) 
    CITAZIONE
    fategli una serie di due, o tre rinfreschi ripetuti e ravvicinati, tutti sempre a temperatura ambiente, senza usare il frigo.

    tipo ogni 3-4 h in modo che non finiscano mai la pappa?

    Esssssssssssssssatto!!!!!!!!

    :)

    Grz Andre'! :)
     
    .
  6.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    8,667
    Location
    Prov. NA

    Status
    Offline
    Salve,
    stasera fine del "Rodaggio", adesso il mio LNL, dopo che l'ho tenuto una mezz'oretta a TA, è in frigo.
    Oggi ha praticamente triplicato il suo volume in circa quattro ore per poi scendere fino al doppio del volume, risalire ancora di un altro terzo del volume ed alla fine è sceso fino a poco più alto del suo volume originario, pronto per il prossimo rodaggio.

    Per ora non posso impastare, ma non vedo l'ora di provarlo... speriamo bene ;) . Che ne dite?
     
    .
  7. toninosbt
     
    .

    User deleted


    Scusate,ma e la mia PRIMA VOLTA,che mi cimento con il LN
    1)LN preso dal frigo,quanti rinfreschi dovro fare x fargli prendere forza,cosi che lo potro utilizzare.
    2)su un impasto con dosi di LB esempio:1500FARINA-1000ACQUA,mi pare di aver letto da qualche parte che usando del LIEVITO NATURALE bisognera sottrarlo alle dosi iniziali;E VERO,se SI in che proporzioni
    3)percentuale di LN da usare:

    1 - Impasti asciutti, fino al 60% di idratazione (ad es. pane comune): 25% di Lm sulla farina (250gr di lievito per kg di farina).

    2 - Impasti di media consistenza, 61 – 70% di idratazione (ad es. le baguette): 20% di Lm sulla farina (200gr di lievito per kg di farina).

    3 - Impasti molli, oltre il 70% di idratazione (ad es. ciabatta, alcune pizze in teglia): 15% di Lm sulla farina (150gr di lievito per kg di farina).
    Ho preso questa scheda su un altro sito,che ne pensate,sempre in base al propio lievito,epuo essere attendibile
    4)E ULTIMA!!! In base ha un LN forte come si puo orientativamente stabilire le ore di lievitazione che si potranno apportare
    :wacko: :wacko: :ph34r: :ph34r:
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,283
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    Partiamo dalla fine. Premetto che parlo del LM solido. Se intendi quello liquido c'è da fare un altro discorso.

    Riguardo ai tempi di lievitazione ci vuole il tempo che ci vuole. Io non li dò mai neanche indicativamente. Bisogna avere pazienza e aspettare quello che c'è da aspettare. Se non hai pazienza fai qualche altra cosa.

    Per quanto riguarda i rinfreschi: rinfresca con lo stesso peso di farina, lievito e l'acqua che prende per ottenere un panetto sodo fino a che non arrivi a triplicare senza esitazioni e senza diventare colloso. Se ci mette troppo rinfresca ancora.
    Se adatti una ricetta con ldb al LM devi sottrarre gli ingredienti.
    Quelle percentuali di lievito sulla farina possono andar bene se non sai orientarti, ma non è detto che ne serva così tanto. Io mi tengo sempre intorno al 10-15% per ogni impasto.

    Prima che tu me lo chieda ti anticipo. Non c'è alcuna equivalenza tra dosi di ldb e dosi di LM. È impossibile stabilire un qualunque rapporto che non sia una sparata senza alcun fondamento scientifico. Può andare come può non andare.
    L'unico modo per saperlo è provarci e imparare dall'esperienza fatta.

    Edited by nicodvb - 1/11/2013, 10:01
     
    .
  9.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    8,027
    Location
    Artena (Roma)

    Status
    Offline
    quoto nico in tutto .
    ho chiesto ad uno chef molto bravo , senza fare nomi Sergio Maria Teutonico , se ero io idiota a non capire quando fare l'impasto con il lievito madre per infornare ad un orario prestabilito , mi ha risposto che loro in pasticceria guardano l'impasto non l'orologio.
    io se devo fare i lievitati , faccio in modo da far capitare la formatura la domenica mattina , così ho tutto il giorno per controllarli ed usando il frigo come fa nicodvb posso gestire meglio i tempi .
     
    .
  10.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    8,667
    Location
    Prov. NA

    Status
    Offline
    Salve,
    da ieri che il mio LNL è in frigo aspettando l'occasione buona per provarlo (mannaggia questi gg di festa, a volte è meglio lavurà… sono scemo eh?), chiedo anch'io due cose: la prima è se è il caso di fare i primo rinfreschi per il frigo ogni 3/4 giorni o per le prime volte ridurre ad uno/due gg? la seconda è come vi comportate quando poi lo utilizzate all'uscita del frigo (h TA appena fuori frigo, rigeneri vari prima dell'utilizzo? utilizzo subito dopo rigenero o tempi) ?

    Thanks.
     
    .
  11. toninosbt
     
    .

    User deleted


    Grazie nico..sarebbe possibbile avere nelle nozioni nel caso sia Lievito Madre Liquido
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    14,346
    Location
    Alassio (Sv)

    Status
    Offline
    Lia sulla prima domanda non ti so dire... sono andato un po' ad occhio... capitava che rifrescavo dopo 2 gg come dopo 4... boh?!?!

    CITAZIONE
    la seconda è come vi comportate quando poi lo utilizzate all'uscita del frigo (h TA appena fuori frigo, rigeneri vari prima dell'utilizzo? utilizzo subito dopo rigenero o tempi)

    ecco, qui io sto cercando di mantenere uno "standard" sennò non ci capisco niente e rischio di avere spinte diverse dal lievito usando lo stesso quantitativo

    io per pizzare di solito rinfresco mezza giornata prima di impastare, lascio a TA almeno 1 h, poi metto in frigo. Quando devo impastare tiro fuori, peso e lo uso subito
     
    .
  13.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    8,667
    Location
    Prov. NA

    Status
    Offline
    CITAZIONE (AndreaAlassio @ 2/11/2013, 11:19) 
    Lia sulla prima domanda non ti so dire... sono andato un po' ad occhio... capitava che rifrescavo dopo 2 gg come dopo 4... boh?!?!

    CITAZIONE
    la seconda è come vi comportate quando poi lo utilizzate all'uscita del frigo (h TA appena fuori frigo, rigeneri vari prima dell'utilizzo? utilizzo subito dopo rigenero o tempi)

    ecco, qui io sto cercando di mantenere uno "standard" sennò non ci capisco niente e rischio di avere spinte diverse dal lievito usando lo stesso quantitativo

    io per pizzare di solito rinfresco mezza giornata prima di impastare, lascio a TA almeno 1 h, poi metto in frigo. Quando devo impastare tiro fuori, peso e lo uso subito

    Salve,
    grazie 1.000 Andrea ;)
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    14,346
    Location
    Alassio (Sv)

    Status
    Offline
    preeeego! :)
     
    .
  15.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    1,551
    Location
    Provincia di Torino

    Status
    Anonymous
    Grazie al Priore per l'interessante guida!
     
    .
315 replies since 21/10/2013, 10:28   15704 views
  Share  
.