Impasto troppo lievitato

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. VanWilder
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti,come prima cosa mi presento essendo nuovo del forum (faccio i complimenti a tutti per l'organizzazione del sito e' fatto tutto benissimo,semplicissima la navigazione, le discussioni sono sempre interessanti e le risposte in aiuto sempre molto chiare). Mi chiamo Davide e sono un grandissimo appassionato di pizza (in particolare) ed di tutto quello che riguarda l'arte degli impasti, faccio il pizzaiolo come lavoro (come dipendente) in una pizzaria di Pesaro nelle Marche e mi diletto anche a sperimentare a casa (che e' la cosa più' divertente ;) )
    Ora veniamo al mio problema : Ieri mattina ho impastato 1kg di farina (50% spadoni pulcinella 50% lo conte manitoba) idratando alla' 85% per fare la pizza in teglia questa sera (siamo sulle 30 ore tra maturazione e lievitazione prevista speriamo bastino :P ) con il lievito sono stato sugli 8g. Nell'impastamento e' andato tutto a meraviglia..ho incordato perfettamente e dopo 10min ho dato qualche piega ed ho messo in frigo prima di andare al lavoro (ora arrivano i guai) quando sono tornato alla sera tardi mi sono trovato il frigo semi-aperto (colpa di quache tonto in famiglia) e di conseguenza l'impasto triplicato ed una piccolissima parte era anche uscita dal contenitore...per cercare di rimediare ho ripreso in mano il tutto dando qualche piega sgonfiandolo un po' ed ho rimesso tutto in frigo per la notte. Stamattina era ricresciuto un po...anche se molto meno ed ho rifatto lo stesso procedimento della sera precedente.
    Cosa mi comporterà' questo imprevisto nel risultato finale ?? Secondo voi devo buttare tutto o c'è' ancora qualche speranza di mangiare qualcosa di decente ?? Grazie a tutti in anticipo
     
    .
  2. paolopf3
     
    .

    User deleted


    Premesso he nonzono esperto di teglia, ma penso che il rimpasto gli faccia bene

    Paolo
     
    .
  3. VanWilder
     
    .

    User deleted


    Si anche io pensavo gli facesse bene...ma non vorrei che quando andro' a stendere e cuocere non mi cresca più'..c'è' qualche esperto che potrebbe aiutarmi ??
     
    .
  4. jovan
     
    .

    User deleted


    ... con tutta quella manitoba non avrai sicuramente problemi ...
     
    .
  5. VanWilder
     
    .

    User deleted


    Ho appena stagliato...l'impasto era ovviamente bello gonfio...i panetti non mi si chiudevano nemmeno bene...speriamo bene anche se ho dei forti dubbi :(
     
    .
  6. jovan
     
    .

    User deleted


    ... dunque, com'è andata?
     
    .
  7. VanWilder
     
    .

    User deleted


    Allora pizza e' venuta buona...la maturazione ha dato comunque i suoi frutti...ma come temevo si e' alzata poco in forno, inoltre ho riscontrato parecchia resistenza in stesura (forse con tutta quella manitoba doveva farsi un giorno in piu' di frigo). Speriamo di fare meglio la prossima volta :) :) :)
     
    .
6 replies since 24/11/2013, 13:06   17648 views
  Share  
.