Crescita del lievito madre in timelapse!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. buatt
     
    .

    User deleted


    All,

    questo è il mio primo post, anche se vi leggo da tanto tempo. Ho voluto fare un esperimento: filmare la crescita del lievito madre in timelapse. Questo è il risultato:

    www.youtube.com/watch?v=oXeiTzX7GiM&feature=youtu.be

    Il filmato riprende 7.30h di crescita (il lievito è un pò lento, ha bisogno di qualche rinfresco). Nel prossimo esperimento vorrei riprendere anche la fase di "sgonfiaggio" per iperlievitazione :-)

    Buona visione!

    Mario.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    11,764

    Status
    Offline
    Bello. Anche la scelta musicale :woot:

    La mia nuova creatura mitridatizzata sarebbe uscita dal campo :D
     
    .
  3. buatt
     
    .

    User deleted


    Al prossimo compleanno me la presti così le faccio il filmatino :D

    P.S. la mia pasta, per quanto un pò indebolita da una lunga permanenza in frigo è quella che usa Bonci. Me l'ha proprio regalata Gabrielone in persona, alla fine del corso di pizza in teglia :)
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    11,764

    Status
    Offline
    Te la presto volentieri :)

    CITAZIONE (buatt @ 15/12/2013, 23:20) 
    P.S. la mia pasta, per quanto un pò indebolita da una lunga permanenza in frigo è quella che usa Bonci. Me l'ha proprio regalata Gabrielone in persona, alla fine del corso di pizza in teglia :)

    Vorrei sfatare un mito :) La provenienza del lievito nelle colture "wild" non ha alcuna rilevanza. Conta la modalità di rinfresco che nel tempo determina l'equilibrio della flora del lievito (quindi, farina, idratazione, temperatura TA, permanenza in frigo e temperatura, rapporto tra lievito e farina, eventuale aggiunta di sale o zucchero, ossigenazione, pressione, PH dell'acqua, ecc.)
     
    .
  5. buatt
     
    .

    User deleted


    Sì, lo so e lo stesso Bonci lo ha sempre detto. Lo considero un ricordo del corso ;)
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    11,764

    Status
    Offline
    CITAZIONE (buatt @ 16/12/2013, 00:18) 
    Sì, lo so e lo stesso Bonci lo ha sempre detto. Lo considero un ricordo del corso ;)

    Beh, se è così allora quella pm è veramente speciale. La vera sfida sta nel trovare soluzioni semplici che consentano di tenere comunque in forma le nostre bestioline, senza spreco di farine.

    Intanto benvenuto. Bonci è uno di quelli che è diventato grande perché ha capito l'importanza della condivisione delle esperienze. Pollice su.
     
    .
5 replies since 15/12/2013, 22:36   229 views
  Share  
.