Consiglio LDB secco arricchito pasta madre

e altri dubbi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. LoRdCoStE
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti, avrei bisogno di qualche consiglio riguardo al lievito. In genere uso il LDB disidratato paneangeli tenendo presente che una bustina da 7g corrisponde a circa 21g di quello fresco (1 cubetto).
    Oggi al supermercato non ho trovato il solito lievito ma un nuovo prodotto che non è presente neanche sul sito paneangeli. Si tratta di "lievito per pane: lievito di birra arricchito con pasta madre essiccata".

    Ingredienti: pasta madre di grano tenero essiccata 65%, farina di grano tenero maltato 16.7%, lievito disidratato, batteri lattici, amilasi, emulsionante: monostearato di sorbitano.

    Si tratta di una singola busta da 30g che secondo la casa madre dovrebbe corrispondere ad 1 cubetto di LDB fresco.

    Mi è sembrato un prodotto interessante e pensavo di provarlo, dite che mi fa fare brutta figura o posso stare tranquillo? Devo preparare 6 pizze da cuocere nel ferrari, come impasto pensavo di fare:

    758 farina (75% spadoni pizza, 25% manitoba chiavazza)
    493 acqua
    40 strutto (prima volta che lo uso, dite che può andare come quantità?)
    22 sale
    2 LDB fresco, o in questo caso 3g di lievito di birra arricchito con pasta madre essiccata

    Per quanto riguarda le temperature, pensavo di fare circa 18 frigo + 6 a 21° gradi, oppure, cosa che non ho ancora mai provato, invece del frigo fare 18 in sgabuzzino fresco, ci saranno 15/16°, cosa suggerite?

    Vi ringrazio per i suggerimenti, a breve se riesco carico una foto della bustina di lievito.

    Ecco le foto:



    Edited by LoRdCoStE - 16/12/2013, 18:07
     
    .
9 replies since 16/12/2013, 16:35   4202 views
  Share  
.