impastatric fimar

qualcuno le conosce

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,760
    Location
    medolla modena

    Status
    Offline
    vorrei farmi un regalo e su allforfood ci sono delle impastatrici fimar da 7 kg con motore da 750 w qualcuno le conosce usa o le ha provate? grazie a tutti
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    318
    Location
    monti del savonese

    Status
    Offline
    ma a quale modello ti riferisci?
    sul sito di allforfood non ne ho visto di Fimar da 7 kg e con motore da 750W.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,760
    Location
    medolla modena

    Status
    Offline
    ciao fraclaudio l ho visto sabato aspetta che ti allego il modello non la trovo più forse mi sono sbagliato l altro giorno leggevo un post tuo e mi sembri molto ferrato sull argomento me lo daresti un consiglio io vorrei prendere una 7 kg vasca da dieci quasi tutte motore da 0,5 cv /o37 kw con riduttore la mia idea sarebbe di sostituire il motore/riduttore con uno da 1 cv e mettere l inverter per regolare la velocita cosa ne pensi?
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    318
    Location
    monti del savonese

    Status
    Offline
    ciao fidato

    la tua idea è comune a molti altri membri del forum e sebbene tecnicamente in teoria fattibile incontra invece notevoli ostacoli in pratica, tanti ci hanno provato ma pochi a mia conoscenza sembrano esserci riusciti.

    Due sono i problemi:
    il primo è che all'interno di queste macchine sono montati motori non proprio standard come dimensioni e quando cerchi di sostituirlo con un' altro ti ritrovi a non avere lo spazio opportuno e neppure la flangiatura adattabile
    il secondo è ancora più difficile da mettere in pratica, devi sostituire il riduttore che in genere è a pignoni e catena con un' altro ad ingranaggi con almeno due-tre rapporti di trasmissione commandabili dall' esterno e se già manca spazio per il motore coma fai a farci stare anche questo?
    E se vuoi avere potenza a disposizione alle varie velocità non c'è altra via, con la sola elettronica non ce la fai.

    Questo è da farsi prima ancora di usare l'inverter, poi viene questa fase che tra tutte è a mio avviso la più semplice, lo puoi montare in esterno alloggiato in un contenitore apposito che lo protegge anche dall'acqua (IP65).

    Parliamo poi dei costi: alti, molto alti per la parte meccanica e il riduttore a meno che tu non disponga di officina opportunamente attrezzata.
    A prescindere dal costo motore-inverter e da quello di acquisto della spirale.
    E qui occorrerebbe sapere quale spirale ha lo spazio interno maggiore e meglio sfruttabile.
    Se invece vuoi partire da zero e costruirti il tutto la strada è lunga ma non impossibile, costi a parte.

    In un post di qualche giorno fa un utente del forum mi ha fatto riferimento ad un suo amico che avrebbe realizzato quel che vuoi tu, ma non ho riscontri pratici e non posso dirti come e quanto funzioni.
    vedo di rintracciare il post e se riesco ti passo il suo nick.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    11,764

    Status
    Offline
    CITAZIONE (fraclaudio @ 8/1/2014, 22:57) 
    In un post di qualche giorno fa un utente del forum mi ha fatto riferimento ad un suo amico che avrebbe realizzato quel che vuoi tu, ma non ho riscontri pratici e non posso dirti come e quanto funzioni.
    vedo di rintracciare il post e se riesco ti passo il suo nick.

    Se avessi le capacità e la voglia di fare una cosa simile lascerei perdere e copierei quel capolavoro dell'impastatrice di Onorino, senza inverter.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    318
    Location
    monti del savonese

    Status
    Offline
    ok trovato
    chiedi a Bupa75, è lui che mi ha accennato al suo amico (che giri!) che ha fatto questo tipo di modifica; ti può servire per partire col piede giusto.

    Personalmente io non lo farei, lo trovo inutile, ci sono le planetarie per fare anche meglio i lavori che faresti con una spirale multivelocità; ovvio che devi prendere una quasi professionale e non quei catorci che imperversano in rete e nei centri commerciali.

    indisciplinato hai ragione, e ancora i miei complimenti a onorino, ma lui credo sia unico!
     
    .
5 replies since 7/1/2014, 22:24   769 views
  Share  
.