UE vieterà il forno a legna

allora si che voglio il referendum per uscire :)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ingordo
     
    .

    User deleted


    Ho sentito dire che una normativa europea vieterà l'ultilizzo di nuove installazioni di forni a legna perchè cancerogeno!! Chi lo ha già lo tiene ma chi deve fare un locale nuovo non potrà!! Non so quanto sia vera questa notizia riportata da un amico anche perchè mi sembra strano che quì non se ne sia parlato. Voi ne sapete qualcosa?
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    926
    Location
    trofarello (torino)

    Status
    Offline
    Ciao, questa notizia la avevo già sentita tempo addietro, che le nuove pizzerie non potevano più installare un fal, sono curioso anche io!
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,672
    Location
    San Vito al Tagliamento

    Status
    Offline
    Calma ragazzi, basta vietare l'UE e il gioco è fatto.
    Maledetti burocrati mangiasoldi a sbafo!!!
     
    .
  4. paolopf3
     
    .

    User deleted


    Io firmo la petizione
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    817
    Location
    Vivo a Zurigo, originario di Belluno

    Status
    Offline
    skusate se mi intrometto.. ci sono anche FAL a batteria ? :P :D :rolleyes:
     
    .
  6.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    12,005
    Location
    San Cesareo ora Palestrina RM

    Status
    Offline
    No,gli ultimi fatti funzionano ad elastico :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    817
    Location
    Vivo a Zurigo, originario di Belluno

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Franko61 @ 8/1/2014, 06:48) 
    No,gli ultimi fatti funzionano ad elastico :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

    UIIIIIIIIIIIIIIIIII ....dove lo posso akuistare ? :rolleyes:
     
    .
  8. ingordo
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (paolopf3 @ 7/1/2014, 23:43) 
    Io firmo la petizione

    Quale petizione Paolo?
    Non riesco a capacitarmi di questa cosa... uno si può comprare una stecca di sigarette e fumarsela in un giorno ma non può scegliere di farsi una pizza come va fatta!?!
    Mahh!! Staremo a vedere!
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    141
    Location
    Frascati (RM)

    Status
    Offline
    ma quanto fa male?
    ci sono studi a riguardo?
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,185

    Status
    Anonymous
    Non è da sottovalutare il fumo del fuoco a legna, effettivamente il fumo non si disperde nell'aria, e in certi periodi dell'anno potrebbe creare una cappa nociva statica. Ovvio non si deve parlare e fare valutazioni individuali, ma di massa.

    Non vorrei sbagliarmi, ma mi sembra che qui in Lombardia la regione abbia già adottato un ordinanza dove vieta nei periodi di superamento polveri sottili, blocco auto euro1, l'uso di fuochi a legna non a norma.

    Qui già se ne parlava nel 2010:

    www.ilsole24ore.com/art/norme-e-tri...l?uuid=AYEGH4ZC

    Ho trovato questo, a quanto pare in Lombardia incide altitudine e area di zona, poi a quanto pare per ora ogni regione ha emanato un ordinanza a se:
    CITAZIONE
    Rimangono in vigore, le seguenti ulteriori disposizioni:


    dal 15 ottobre al 15 aprile divieto di utilizzo di apparecchi obsoleti
    utilizzati per il riscaldamento domestico alimentati a biomassa legnosa
    (camini e stufe con rendimento < 63%), nelle zone A1 e nei comuni
    sotto i 300 m slm;

    divieto permanente di utilizzare olio combustibile per gli
    impianti di riscaldamento civile aventi una potenza installata inferiore a 10 MW
    in tutta la Regione Lombardia;
    divieto di combustione all’aperto in ambito agricolo e di
    cantiere in tutta la Regione Lombardia;
    divieto di climatizzare locali a servizio dell’abitazione
    in edifici destinati a residenza (box, cantine, depositi, scale) in tutta la
    Regione Lombardia.
     
    .
  11. ingordo
     
    .

    User deleted


    Bè, l'utlizzo per il riscaldamento è un discorso diverso però. Si riferisce ad un numero molto più vasto utilizzato in inverno per notevole numero di ore e va ad influenzare l'abiente esterno. Per il forno a legna, si, bruci e fai fumo anche con quello, ma credo si parli di pericolo alimentare più che ambientale. Probabilmente provecherà anche i suoi danni alla salute, io non lo so in che misura, ma suppongo che se uno non mangia pizza tutti i giorni sia più pericoloso fare il vigile urbano in città!!
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,185

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (ingordo @ 8/1/2014, 12:49) 
    Bè, l'utlizzo per il riscaldamento è un discorso diverso però. Si riferisce ad un numero molto più vasto utilizzato in inverno per notevole numero di ore e va ad influenzare l'abiente esterno. Per il forno a legna, si, bruci e fai fumo anche con quello, ma credo si parli di pericolo alimentare più che ambientale. Probabilmente provecherà anche i suoi danni alla salute, io non lo so in che misura, ma suppongo che se uno non mangia pizza tutti i giorni sia più pericoloso fare il vigile urbano in città!!

    Certo ovviamente si parla di fuochi accesi per ore.

    Però permettimi di farti osservare che il tuo paragone non è logico, il vigile urbano respirebbe i fumi dei fuochi accessi per ore, e le contromisure contro l'inquinamento non è per chi utilizza e/o accende il fuoco per far la pizza, ma per chi poi respira quel che noi pruduciami.

    Permettimi un'altro mio pensiero (non è diretto a te personalmente) è luogo comune (purtroppo molto tra noi italiani e mi ci metto pure io bada bene)fare confronti con chi sbaglia o commette cause più gravi di noi stessi, così ci sente meno o del tutto non responsabili, di quello che stiamo facendo non pensiamo a eventuali conseguenze che potremmo generare moltiplicando per xy, ma se tutti cominciassimo anche dalle piccole cose a essere più responsabili e meno menfreghisti forse, anzi senza forse, per alcuni aspetti non saremmi arrivati ad alcune di queste situazioni del momento. Chissa perchè nei ultimi 15/20 anni ho avuto la netta sensazione che è sorta una convinzione che sia giusto e doveroso lecito trovare le scappatoie o altro pur di non rispettare le sempli regole di convivenza e pure rimanere nella legalità, in virtù sempre del dire esempio guarda quanto rubano gli altri lo faccio io, tanto poi la scappatoia si trova, vedi quelli io non faccio nulla a confronto.....e qui mi fermo perchè sono OT e non voglio far iniziare altro.
    Ciao
     
    .
  13. pinomerenda
     
    .

    User deleted


    L'intelligenza di un popolo si misura anche dal numero di leggi varate per vivere bene e in "piacevole convivenza", in Italia fanno bene a metterne ancora :) Anzi, ci vorrebbe pure un test di intelligenza per i possessori di stufe a legna in casa, conosco gente che la usa come "inceneritore domestico" via tutto dentro! l'immondizia costa... bruciamo tutto: evvai! per non parlare dei forni abusivi che bruciano, finestre, porte, roba verniciata... se prende fuoco va bene! Questi sono lussi che non ci possiamo più permettere e sarà sempre peggio. Non conosco la normativa per le pizzerie ma di sicuro queste norme tutelano il consumatore, d'altronde anchea a me, in pizzeria è capitato di trovare una cambretta (quelle che si usano per i pallet) nella pizza, si vede che la legna costa troppo, quando l'ho fatto notare mi han pure risposto che era nella legna... eh si, capì, ma và?! bella legna che usi!!! credo che la pericolosità della cottura su fuoco sia tutta li, altro che pm10. Ciao!
     
    .
  14. ingordo
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (dalon @ 8/1/2014, 13:49) 
    CITAZIONE (ingordo @ 8/1/2014, 12:49) 
    Bè, l'utlizzo per il riscaldamento è un discorso diverso però. Si riferisce ad un numero molto più vasto utilizzato in inverno per notevole numero di ore e va ad influenzare l'abiente esterno. Per il forno a legna, si, bruci e fai fumo anche con quello, ma credo si parli di pericolo alimentare più che ambientale. Probabilmente provecherà anche i suoi danni alla salute, io non lo so in che misura, ma suppongo che se uno non mangia pizza tutti i giorni sia più pericoloso fare il vigile urbano in città!!

    Certo ovviamente si parla di fuochi accesi per ore.

    Però permettimi di farti osservare che il tuo paragone non è logico, il vigile urbano respirebbe i fumi dei fuochi accessi per ore, e le contromisure contro l'inquinamento non è per chi utilizza e/o accende il fuoco per far la pizza, ma per chi poi respira quel che noi pruduciami.

    Permettimi un'altro mio pensiero (non è diretto a te personalmente) è luogo comune (purtroppo molto tra noi italiani e mi ci metto pure io bada bene)fare confronti con chi sbaglia o commette cause più gravi di noi stessi, così ci sente meno o del tutto non responsabili, di quello che stiamo facendo non pensiamo a eventuali conseguenze che potremmo generare moltiplicando per xy, ma se tutti cominciassimo anche dalle piccole cose a essere più responsabili e meno menfreghisti forse, anzi senza forse, per alcuni aspetti non saremmi arrivati ad alcune di queste situazioni del momento. Chissa perchè nei ultimi 15/20 anni ho avuto la netta sensazione che è sorta una convinzione che sia giusto e doveroso lecito trovare le scappatoie o altro pur di non rispettare le sempli regole di convivenza e pure rimanere nella legalità, in virtù sempre del dire esempio guarda quanto rubano gli altri lo faccio io, tanto poi la scappatoia si trova, vedi quelli io non faccio nulla a confronto.....e qui mi fermo perchè sono OT e non voglio far iniziare altro.
    Ciao

    Ci troviamo molto di più di quel che credi, sono perfettamente d'accordo con te eh!!
    Solo mettiamo l'accento su due aspetti diversi.
    Uno è l'inquinamento ambientale e l'altro è l'alimentazione e ad oggetto del provvedimento se ho capito bene c'è la combustione della legna sana che produce residui concerogeni perchè le particelle contaminano l'alimento. Poi magari ho capito male e si parla di emissioni in atmosfera, però comunque se si vuol tenere pulita l'aria è vero che le piccole azioni aiutano, ma se non togli le fonti principali di inquinamento non arrivi al dunque! Va da se che se poi nel forno ci metto legna inzuppata di mercurio o altre schifezze è ancora peggio.
    Se la comunità europea ha a cuore la nostra salute prima di pensare ai forni a legna dei locali pubblici dovrebbe pensare alle emmissioni di fabbriche, macchine e qunt'altro che rendono l'aria delle nostre città irrespirabili e avvelenano i poveri vigili urbani tutto il giorno in mezzo alle macchine.
    Se accendo 50 forni a legna in una città l'impatto è relativo. Se li spengo non credo proprio che la sua salute ne trarrà giovamento, forse bisogna incidere sulle macchine che passano e sull'emissione delle stesse. Il mio esempio voleva dire semplicemente che se ci mangiamo qualche cancerogeno con la pizza due volte alla settimana, penso che ci faccia comunque meno male che attraversare la città in orario di punta, ma era solo un esempio. Avrei potuto dire più semplicemente viviamo in un mondo così inquinato che non sono le ceneri sulla pizza a farmi paura!
    Poi sul resto ci intendiamo su tutto, ma se mi spegni i forni di Taranto e mi lasci l'ILVA in funzione vuoi vedere che io la pizza me la cuocio con il FAL!? :D

    Ciao caro

    Edited by ingordo - 8/1/2014, 16:43
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,466

    Status
    Offline
    Già in America,in alcuni stati c'è una normativa che vieta l'uso dei forni a legna tradizionali. In pratica il legno si può usare per la combustione, a patto che bruci in una "camera" non a contatto con le pizze.Lo stesso problema c'è anche per la cottura su carbone (barbecue) Quindi si sono inventati dei forni dove nella parte inferiore ci si mette il legno e nella parte superiore c'è la camera di cottura della pizza. A questo punto però è meglio usare un forno elettrico o a gas (come quasi tutti hanno fatto). Non mi meraviglio che la predetta normativa sia adottata anche a livello europeo...sarebbe veramente un disastro. Anche gli aromi provenienti dalla combustione del legno danno il loro contributo per ottenere un'ottima pizza. E i nostri antenati che hanno sempre cucinato "a fuoco diretto", come mai sono campati cosi a lungo senza ammalarsi? .
     
    .
78 replies since 7/1/2014, 22:35   6980 views
  Share  
.