UE vieterà il forno a legna

allora si che voglio il referendum per uscire :)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ingordo
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Notturno_Italiano @ 9/1/2014, 13:57) 
    Ingordo, ma per carità, ci mancherebbe! :)

    Qui purtroppo non risolveremo i problemi del mondo..

    Si chiacchiera e si ciancia del più e del meno.. tra nuvole di farina e microgrammi di Lievito. ..

    :)

    :D
    grazie
     
    .
  2. pinomerenda
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ingordo @ 9/1/2014, 13:28) 
    Quello che dicevo io è che anche il tabacco (vegetale) e la produzione di sigarette (chimica) rientra nel campo dell'agricoltura industriale e chimica e può nuocere alla persona e anche alla comunità quindi non dovresti sentirti escluso nemmeno te. Il fattore poi che nuoce all'individuo e può essere visto come un fattore che ti fa vivere meno (sia il cibo sia il fumo) e quindi è "egoismo" perchè privi della tua presenza prolungata a chi ti sta vicino (era questo il discorso che mi sembrava un pò fortino se non accanito). Sui divieti che se violati inquinano e fanno male alla comunità siamo tutti d'accordo, ma se mi metti un divieto che dice di non fumare vicino all'ilva se permetti ti dico che è assurdo e comunque stai producendo monossido di carbonio anidride carbonica butti ceneri nell'ambiente e nell'aria e talvolta quaòcuno anche il mozzicone per terra...però non è vietato fumare all'aperto e credo sia giusto così, anche se personalmente non fumo, anche se ho fumato in passato!!

    Infatti ingordo io non mi sento escluso ma non mi salterebbe mai in mente di prendere le difese dell'industria del tabacco, anche se fumo... il discorso sull'egoismo l'ho fatto io proprio per confutare una massima che a suo dire sarebbe stata inconfutabile, questo non significa che non ho coscienza che il fumo faccia male, significa invece che ne ho e non perdo di vista l'atteggiamento giusto, che sarebbe quello di vivere in salute, ripeto, non sono un santo e non mi interessa esserlo però non ho bisogno di scuse per star bene con me stesso, l'incoerenza fa parte dell'uomo, e questa anche se lo sembra, non è una scusa per sbattersene ma una motivazione per stare più attenti. Anche da questo topic ho ricevuto un bel incipt cioè che la combustione di legna (io la uso la legna) è naturale e sostenibile, non rimette in circolo più co2 di quella raccolta dall'albero durante la sua vita, tuttavia c'è un problema vero di polvere sottili, e son contento di essermela "menata" perchè ho trovato un video che mostra un modo di accendere il fuoco che fa molto meno fumo, per la gioia di polmoni, intonaco e vicini di casa :)




    di questo ho capito quello che dice a 3:56 ma la tecnica funziona


    Per quanto riguarda il consumo di carne, essendo le grandi aziende ad inquinare, più che i piccoli, (ps:anche la normativa sui forni cmq si riferiva a forni con consumi di + di 300kg al giorno di farina) visto che un pò di cacca concima la terra, una montagna di merda la inquina, e viste anche le condizioni di quelle povere bestie nate e cresciute negli allevamenti intensivi, il mio consiglio è si di mangiarne poca ma soprattutto scegliere una filiera corta, comprarla SEMPRE dal macellaio e non al supermercato, evitare tutte le marche reclamizzate in tv, questo perchè il piccolo non spreca: non macella 10 se vende 1, lo spreco di carne è tantissimo ed è uno schifo. Fornirsi dal macellaio costerà un pò di più ma sarà anche un prodotto migliore, con meno antibiotici dentro e questo per fare un esempio, è uno dei cambiamenti che possono partire dal basso di cui parlavo prima. Ciao!
     
    .
  3. a pizz' big
     
    .

    User deleted


    @Pinomerenda

    Ma non solo la carne, nel settore alimentare in comune succedono queste cose. Sapete quanti km fanno per esempio i gamberetti pescati nel nord fino a che arrivino nei nostri piatti? Perché tutto questo? Soldi. Sempre soldi. E io modestamente penso che anche con i forni a legna qualche lobby che ne ricaverá profitto con la vietazione ci sará dietro.

    Quel metodo che hai postato di accendere il fuoco funziona a meraviglia!! L'avevo visto gia da qualche mese gironzolando nei forum appositi tedeschi. L'ho provato nel camino di casa, nessuna puzza di fumo o accenni di fuligine sullo sportello. Provateci, ve lo posso raccomandare ;)

    Accendendo il fuoco di sopra con pezzettini piccoli, il fuoco non soffoca a causa della massa di legno che prima di incendiarsi si deve riscaldare. Se la fiamma é "fredda" ne risulta il fumo e la fuliggine. Invece se il fuoco brucia di sopra, i tocchi piccoli bruciano subito e la fiamma riscalda il legno di sotto. Questa é l'essenza. In piú, avendo una temperatura di fiamma piú elevata, si riscalda anche prima il forno, la stufa, il camino ecc. ecc.

    Traduco cosi tutti possano capire, essendo tedesco il video ;)

    In Grecia regalano perfino la corrente a chi non se la puó permettere...Basta che non accenda la stufa a legna. Mah... <_<
     
    .
  4. ingordo
     
    .

    User deleted


    Se è per questo facevano vedere in una puntata di Presa diretta che anche la frutta gli ortaggi e il grano seguiva logiche di mercato difficili da capire.
    Praticamente il prezzo imponeva di comprare del grano stivato in una nave che veniva dall'Australia mi sembra ed era pieno di muffe e funghi a causa del viaggio, intanto in Italia prendevano del grano di prima qualità e lo mettevano via perchè non era il momento per venderlo col rischio che si ammuffisse anche quello e chissà se poi finiva da noi o andava in Australia...
    Voglio dire non è solo colpa di quello che mangiamo se il mondo va così male ed è così inquinato e se c'è qualcuno che può decidere qualcosa a riguardo per aggiustare queste indecenze potrebbe proprio sedere a Bruxelles alla comunità europea!

    Il link della puntata io l'ho guardata qualche hanno fà ma mi aveva colpito davvero

    http://www.presadiretta.rai.it/dl/portali/...c22e7fb0a2.html

    Video
     
    .
  5. pinomerenda
     
    .

    User deleted


    grazie per la traduzione a'pizz big :) (bel nick)
    l'ho provato anch'io oggi, funziona! :D

    per il discorso dei soldi e inquinamento hai ragione, soldi soldi money money dinarò! come cantava pelù ;) ma questo non giustifica niente.




    Io parlo di carne perchè dove mangia 1 mangerebbero in 15 mangiando direttamente i cereali prodotti per sfamare l'animale. Buttarla via è uno spreco non doppio o triplo ma 15plo (come si dirà? bho), e purtroppo se ne butta via davvero un casino, un caso diverso è con i gamberetti che sono congelati o col tabacco che non va a male, quindi non è proprio paragonabile. Inoltre gli allevatori (intensivi) dopo aver inquinato si inventano delle cose incredibili per fare più soldi appunto sulle spalle di tutti. Linko un video che parla proprio di questo e fa 2 conti alla mano (attorno ai 7 minuti x chi ha fretta) così restiamo in tema inquinamento, soldi, e non ci allontaniamo troppo dal selciato ;) (anche le prime 2 parti di 3 cmq sono interessanti)



    @ingordo, avevo letto di sta storia in giro per commenti, grazzissime del link, lo cercavo proprio, mò guardo, ciao!

    Edited by pinomerenda - 10/1/2014, 02:34
     
    .
  6. cbartuccio
     
    .

    User deleted


    certo che il metodo funziona e pure bene, l'avevo visto in video aMMericani e lo uso da tempo; conosco anche altri che lo usano, è ottimo anche per le stufe perchè ottimizza lo sfruttamento dello spazio ridotto del focolare e permette di avere una carica e una resa "migliore" sotto tutti i punti di vista rispetto al buttare dentro legna così come capita.

    devo dire che ho sempre visto e messo la legna della prima fila in basso longitudinale alla bocca del forno (praticamente quel mucchio ruotato di 90°) per far arrivare dal basso più aria e più facilmente; alla prima occasione provo a disporli esattamente così per vedere se cambia qualcosa.

    comunque non è solo il metodo a garantire poco fumo: legna asciutta, ben stagionata e niente corteccia; c'è differenza anche tra le varie essenze di legna.


    volendo anche rimanere in tema sulla sicurezza dei cibi cotti a legna etc... anni fa vennero addirittura scoperte di pizzerie e/o panetterie che alimentavano il forno a legna come fosse un inceneritore: pezzi di mobilia, scarti di cantiere, legnami trattati, addirittura pezzi di bare. chiaro che questi individui sono criminali e tali rimarrebbero con qualsiasi normativa o divieto creando danni da altre parti.... è solo per portare un altro esempio che va ben oltre la normalità.
     
    .
  7. a pizz' big
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    grazie per la traduzione a'pizz big :) (bel nick)
    l'ho provato anch'io oggi, funziona! :D

    per il discorso dei soldi e inquinamento hai ragione, soldi soldi money money dinarò! come cantava pelù ;) ma questo non giustifica niente.

    Niente di che, grazie! ;) Certo non giustifica nulla, ma in fondo é la societá che porta a ció. E come avevi detto gia prima, se non si cambia il modo di pensare tutto rimane invariato. Ma il problema principale sono i "grandi". Noi "piccoli" siamo percentualmente quasi inesistenti (parlo se si mettono in pochi).

    Non voglio andare troppo off topic, ma una considerazione interessante essendo pure noi a contatto con la farina. L'anno scorso vidi un documentario su panifici tradizionali, che non essendo piú competibili in confronto alle grosse aziende, dovevano chiudere. A cosa voglio arrivare... Considerando prodotti di quantitá enormi come panini surgelati ecc. é "moderno" avere il cosidetto "clean label". Adesso parlo della situazione tedesca, non so come é in Italia. Esistono piú di 200 (!) ingredienti (enzimi, stabilizzatori di tutto di piú) che non necessitano dichiarazione sull'etichetta!!! Ció che mi fece stupire é che neanche in laboratori appositi potevano dire con precisione quali conseguenze avrebbero tali ingredienti guardando il futuro.

    Scusate per l'off, non voglio creare discussioni (non essendo lo specialista di quanto riguarda tutto ció) ma...preferisco farmi il !!MIO!! pane ;)

    CITAZIONE
    devo dire che ho sempre visto e messo la legna della prima fila in basso longitudinale alla bocca del forno (praticamente quel mucchio ruotato di 90°) per far arrivare dal basso più aria e più facilmente; alla prima occasione provo a disporli esattamente così per vedere se cambia qualcosa.

    comunque non è solo il metodo a garantire poco fumo: legna asciutta, ben stagionata e niente corteccia; c'è differenza anche tra le varie essenze di legna.

    Certamente, hai pienamente ragione. Certe cose suppongo che si sappiano :D Quanto riguarda il posizionamento non dovrebbe cambiare nulla.

    CITAZIONE
    addirittura pezzi di bare

    :lol: :lol: Per il tocco... finale?? :lol: :lol:
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,361
    Location
    Philippines

    Status
    Offline
    CITAZIONE (a pizz' big @ 10/1/2014, 15:21) 
    Esistono piú di 200 (!) ingredienti (enzimi, stabilizzatori di tutto di piú) che non necessitano dichiarazione sull'etichetta!!! Ció che mi fece stupire é che neanche in laboratori appositi potevano dire con precisione quali conseguenze avrebbero tali ingredienti guardando il futuro.

    Mi intrometto solo per una precisazione importante, perchè è giusto dare informazioni corrette a tutti quelli che ci leggono.

    La parte riportata sopra è completamente errata, non esiste che un ingrediente di una preparazione alimentare, qualunque essa sia, possa non essere dichiarata esplicitamente. Tutti gli ingredienti devono essere indicati in etichetta e questo vale per tutti gli alimenti confezionati, mentre per gli sfusi ci deve essere comunque a disposizione l'elenco degli ingredienti.

    Che poi alcuni "sottoscalisti" possano fare delle frodi e non indicare tutto è un altro discorso, ma visto che in quetsa discussione si parlava diciamo non benissimo delle industrie, nessuna industria si permetterebbe una omissione del genere, men che meno quello più grosse e titolate.

    Questo per la precisione, altrimente sembra che ci sia un complotto per intossicarci, cosa che così non è. Le leggi sono fatte a difesa della salute e le industrie si guardano bene dall'infrangerle, pena un danno di immagine incalcolabile. Diverso è il discorso di tanti piccoli artigiani che non possono ne vogliono, fare i dovuti controlli per garantire la salubrità degli alimenti che producono.

    Salutoni
     
    .
  9. pinomerenda
     
    .

    User deleted


    @homer è vero, in Italia funziona così, l'etichetta è obbligatoria in USA no (potrebbe creare panico nel consumatore dicono :D) cmq bisogna anche saperle leggere le etichette e non è per niente facile, se leggi ad esempio "vanillina" o "aromi" o "gelatina" o una fila d EXXX come ti comporti? tutto a norma in quel caso ma cosa c'è dentro veramente? nel video che ha messo ingordo (ho visto solo 40 min) dal minuto 15 al 18 parla proprio di quello che dice a pizz'big, troppi ingredienti nessuna etichetta.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,185

    Status
    Anonymous
    Gli States avranno tanti difetti, ma sulla tutela dei consumatori e garanzie, eventuali resi, sono avanti anni luce, a confronto di noi Europei.
    Il consumatore è veramente tutelato!
    Vi porto un paio di esempi significativi, quando sono andato a trovare un amica sposata con un americano mi ha prestato la sua autovettura, leggo un warning su ogni specchio retrovisore sia interno che i due esterni, poi in piccolo una frase, tradotta c'era scritto: Attenzione la veduta da questo specchio può indurre a considerare le distanze in modo errato, chiesi come mai? Mi disse che così facendo il costruttore in casi di causa legale non ha problemi, se non avvisa lá verrebbe sicuramente incolpato di non aver comunicato che lo specchio da lui montato ha contribuito a eventuali incidenti dovuti a valutazioni errate sulla visuale.
    Altro episodio, mentre ero là ospite arriva al sabato mattino una lavatrice Bosch, alla sera alle ore 22,30 ripeto di sabato si scopre che ha dei problemi, il marito chiama telefonicamente assistenza, io dico cavolo, ma rispondono? E lui sorpreso della domanda, qui assistenza 24/24 ore e 7 su 7 giorni sempre e così è stato, dopo una 20 minuti di prove, si sono lasciati con appuntamento che entro le ore 10 della domenica mattina veniva un tecnico a casa, e se nkn fosse venuto, mi disse che lui restituiva la lavatrice e richiedeva pure rimborso dei disagi avuti, e posso assicurare che li prendeva e immediatamente dallo store dove aveva acquistato, comunque alle ore 9 della domenica mattina il tecnico puntuale è arrivato, fatto intervento, non sborsato un centesimo di dollaro!
    Come danoi precisooooo....

    Ciao
     
    .
  11. pinomerenda
     
    .

    User deleted


    nsomma (1:18:00)


    Edited by pinomerenda - 10/1/2014, 18:46
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,672
    Location
    San Vito al Tagliamento

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Notturno_Italiano @ 9/1/2014, 13:57) 
    Ingordo, ma per carità, ci mancherebbe! :)

    Qui purtroppo non risolveremo i problemi del mondo..

    Si chiacchiera e si ciancia del più e del meno.. tra nuvole di farina e microgrammi di Lievito. ..

    :)

    E qualche insulto a chi la pensa diversamente..........
     
    .
  13. ingordo
     
    .

    User deleted


    Non te la prendere Ovidio io credo non ti abbiano capito... personalmente condivido molte delle cose che hai detto. In privato ti ho anche difeso!
     
    .
  14. pinomerenda
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (OvidioG @ 10/1/2014, 17:58) 
    E qualche insulto a chi la pensa diversamente..........

    http://it.wikipedia.org/wiki/Proiezione_%28psicologia%29
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    CITAZIONE (OvidioG @ 10/1/2014, 17:58) 
    CITAZIONE (Notturno_Italiano @ 9/1/2014, 13:57) 
    Ingordo, ma per carità, ci mancherebbe! :)

    Qui purtroppo non risolveremo i problemi del mondo..

    Si chiacchiera e si ciancia del più e del meno.. tra nuvole di farina e microgrammi di Lievito. ..

    :)

    E qualche insulto a chi la pensa diversamente..........

    Ovidio, ci conosciamo da tempo.... :)

    Siamo qui per rilassarci.... superiamo certe cose e andiamo oltre....

    :)
     
    .
78 replies since 7/1/2014, 22:35   6980 views
  Share  
.