cassetta di plastica 30x40

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. mat80
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti gli amici del forum. Qualche giorno fa ho acquistato una casseeta di plastica per mettere i panetti dopo lo staglio. Ieri sera ho provato (era la prima volta che utilizzavo la cassetta di plastica) e i panetti si sono attaccati e ho avuto molta difficolta ad estarli. Utilizzo un impasto con idratazione al 60%. Voi come vi regolate con una cassatta di queste dimensioni? Quanti panetti mettete al suo interno?

    A me sembra piccolina me è l'unica che entra bene in frigo per la maturazione dei panetti. La prossima volta voglio provare a tenermi un po più basso come idro e vediamo se magari ho minori difficoltà
     
    .
  2.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    2,365
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Bellecose Mat, dipende da quanta pasta fai e dalla pezzatura dei tuoi panetti.
    Io possiedo una cassetta regolamentare e due come la tua, che trovo comodissime, perché piccolette e facili da armeggiare.

    Per quanto riguarda la difficoltà per estrarre i panetti, munisciti di una banale spatola per pizza e mettici sopra un mucchietto di farina. Poi, senza far cascare la farina adagiata sulla spatola, infila quest'ultima sotto il bordo del panetto e staccalo pian pianino dalla cassetta.
    Mica lo so se mi so spiegato.
     
    .
  3. mat80
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Kurando @ 12/1/2014, 16:15) 
    Bellecose Mat, dipende da quanta pasta fai e dalla pezzatura dei tuoi panetti.
    Io possiedo una cassetta regolamentare e due come la tua, che trovo comodissime, perché piccolette e facili da armeggiare.

    Per quanto riguarda la difficoltà per estrarre i panetti, munisciti di una banale spatola per pizza e mettici sopra un mucchietto di farina. Poi, senza far cascare la farina adagiata sulla spatola, infila quest'ultima sotto il bordo del panetto e staccalo pian pianino dalla cassetta.
    Mica lo so se mi so spiegato.

    Grazie per la risposta. I panetti sono di 200 gr (utilizzo il fornetto g3ferrari) La spatola già ce l'ho. Nonostante tutto ho avuto problemo... devo imprattichirmi un po' nel prelevare i panetti. Il fatto è che 2 che si sono ataccati li ho dovuti buttare perche ormai troppo stropicciati. A panetti di 200 gr quanti ce ne stanno nella cassetta che ho?
     
    .
  4. carminepizz
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (mat80 @ 12/1/2014, 16:47) 
    CITAZIONE (Kurando @ 12/1/2014, 16:15) 
    Bellecose Mat, dipende da quanta pasta fai e dalla pezzatura dei tuoi panetti.
    Io possiedo una cassetta regolamentare e due come la tua, che trovo comodissime, perché piccolette e facili da armeggiare.

    Per quanto riguarda la difficoltà per estrarre i panetti, munisciti di una banale spatola per pizza e mettici sopra un mucchietto di farina. Poi, senza far cascare la farina adagiata sulla spatola, infila quest'ultima sotto il bordo del panetto e staccalo pian pianino dalla cassetta.
    Mica lo so se mi so spiegato.

    Grazie per la risposta. I panetti sono di 200 gr (utilizzo il fornetto g3ferrari) La spatola già ce l'ho. Nonostante tutto ho avuto problemo... devo imprattichirmi un po' nel prelevare i panetti. Il fatto è che 2 che si sono ataccati li ho dovuti buttare perche ormai troppo stropicciati. A panetti di 200 gr quanti ce ne stanno nella cassetta che ho?

    ti bacchetto...mai buttare i panetti, si puo' sempre rimediare, li tagliavi a striscioline e facevi delle ottime frittelle con colata di nutella...sbav oppure li riformavi e mettevi in frigo per il giorno dopo
     
    .
  5. mat80
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    ti bacchetto...mai buttare i panetti, si puo' sempre rimediare, li tagliavi a striscioline e facevi delle ottime frittelle con colata di nutella...sbav oppure li riformavi e mettevi in frigo per il giorno dopo

    E' vero. Hai perfettamente ragione!!! Ho pensato dopo al rigenero... Lezione imparata!!!

    Ripropongo la domanda: secondo voi con la cassetta 30x40 quanti panetti di 200 ge ci stanno?
     
    .
  6.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    2,365
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Boh. Io le pezzature che considero small le fo da 200 gr. (le big invece le faccio da 270) e nella cassetta piccola le metto come il cinque di denari delle carte piacentine: quattro ai lati e una al centro.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,185

    Status
    Anonymous
    Pure io ne ho due stessa misura, di solito ne metto 4 da circa 240/250gr, mi è capitato che i panielli si siano attaccati, ho semplicemente prima con la spatola tagliato cercando di ricreare la tonditá intorno al paniello, poi come consigliato da Kurando stesso metodo metto farina sulla spatola e la infilo sotto.

    ciao
     
    .
  8. danibike82
     
    .

    User deleted


    Confermo...
    Le prime volte con una idratazione alta è un po' difficile, poi la manualità risolve tutto.
    Una spatola, della farina spinta sotto il panetto e via..
     
    .
  9.  
    .

    Member

    Group
    Bannati
    Posts
    446

    Status
    Offline
    confermo quanto detto dagli altri...4 o 5 panetti e se vuoi sul fondo delle cassette un pezzo di compensato di faggio che aiuta anche per l'umidità del panetto.
     
    .
  10. Francescano
     
    .

    User deleted


    ovviamente sul fondo prima di posizionare i panetti una spolverata di farina .... io in quella 40x60 ci metto 6 panetti da 200gr
     
    .
  11.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    1,551
    Location
    Provincia di Torino

    Status
    Anonymous
    Anch'io ho due di quelle cassette e prima di adagiarvi i panelli, dò una spolveratina di farina di riso.
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    875
    Location
    isola sperduta

    Status
    Offline
    io ho quella 60x40, ma di panielli. e ne entrano 12 da 270gr....
     
    .
  13. Francescano
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (lady_rox @ 29/1/2014, 12:10) 
    io ho quella 60x40, ma di panielli. e ne entrano 12 da 270gr....

    mi piace farli stare larghi, tanto ne ho due che per le mie necessità sono più che sufficienti
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,561
    Location
    bologna

    Status
    Offline
    ragazzi ma, quando li mettete in queste cassette di plastica a lievitare, chiudete ermeticamente col tappo o no??
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,005
    Location
    Litorale Romano - Anzio

    Status
    Offline
    CITAZIONE (W-inter @ 25/2/2014, 16:20) 
    ragazzi ma, quando li mettete in queste cassette di plastica a lievitare, chiudete ermeticamente col tappo o no??

    No, semplicemente appoggiando sopra un'altra cassetta che fa da tappo e lascia pochissima aria
     
    .
42 replies since 12/1/2014, 15:38   7600 views
  Share  
.