Bosch MUM 900W o Kenwood Kmix?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    445
    Location
    Crotone

    Status
    Offline
    Ciao a tutti, vorrei acquistare la mia prima planetaria.
    Tempo fa rinunciai all'acquisto di una Kenwood Kmx51 per solo 205€ e mai pentimento fu più grande.

    Ora sono indeciso fra la Kenwood ed un Bosch modello da 900 W (lo scrivo non per far notare la maggior potenza rispetto al Kenwood ma solo per distinguerla dagli altri di casa Bosch).

    Allo stesso prezzo circa 270€ la Bosch include tutta una serie di accessori che vanno dal tritacarne allo spremiagrumi. Ma soffermandoci sulle funzioni più importanti di una planetaria e cioè impastare e montare quale delle due riesce a spuntarla sull'altra?

    Un appunto sulla Bosch, qui sul forum la più gettonata è il modello base da 500 W che permette di incordare solo impasti alta idratazione. Con questo modello da 900 W potrei incordare impasti con un'idratazione al 60% oppure il gancio sottile (il medesimo del modello più piccolo) rappresenta comunque un limite per questo apparecchio di casa Bosch?
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,283
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    La potenza in più non fa la differenza, e poi chi lo dice che la mum da 500w incorda solo alta idratazione? incorda qualunque cosa, compresa la bassa idratazione e gli impasti duri. La potenza in più serve solo nel caso degli impasti duri come quello della pasta all'uovo.

    Ho il Kmix e lo trovo adorabile, ma qualche difetto ce l'ha: intanto mi sembra meno resistente di quanto sembri, soprattutto se lo tieni ad alta velocità per lungo tempo. Io ne ho scassato uno e il ricambio ogni tanto qualche rumorino sospetto lo fa. Comunque per incordare incorda magnificamente. Ha anche il problema di essere poco o niente espandibile: gli accessori degli altri Kenwood non possono essere usati e di suo ne ha pochissimi. Cosa odiosissima: non ha le ventole, quindi quando va sotto sforza cammina sul piano e rischia di cadere se non gli stai dietro.

    La Bosch da 900w non l'ho usata, ma penso che sia una macchina di tutto rispetto. Ha dei piedini a ventosa più seri e affidabili della 4405 (sono avvitati sotto invece che solo inseriti ad incastro, sono anche più larghi). Se hanno regolato le altezze del gancio e degli altri accessori bene come nella 4405 sei a posto.

    Al posto tuo sceglierei in prova quella che ti permetterebbero di cambiare in caso di insoddisfazione, ma valuterei bene anche la 4405. Se ti serve per fare impasti al 60% svolge egregiamente il lavoro.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    445
    Location
    Crotone

    Status
    Offline
    L'uso che ne farei sarebbe 65% pasticceria 25% pizza/focacce 10% pasta all'uovo. Ragion per cui forse i Watt in più mi servono.

    Il mio timore è che anche i 900W siano pochini... Dite che per impasti di cornetti, brioches, focacce e pizze di diversa idratazione una Mum 5 da 900 W possa andare bene? Ovviamente non impasterò 2 kg di farina.
     
    .
  4. pizzaroma
     
    .

    User deleted


    ciao consenso io stasera ho impastato un 55% di impasto per cornetti ..con la bosch (mum 4405) domani metto il video (sono dal cell) io personalmente opterei per la bosch ...
    ps ...esiste anche con potenza 1400 e 1600
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    445
    Location
    Crotone

    Status
    Offline
    Sì lo so che esiste con motore da 1600 W ma costa 550€. Ammetto che la tentazione di comprare questa esiste, tuttavia temo che possa essere sovradimensionata per l'uso che ne farei io. Se si tratta di pizze ne farei al più 6 tonde per volta, focacce un paio.
    Quella da 900 W mi pare possa essere il miglior compromesso, voi che ne dite?
     
    .
  6. MissWho4
     
    .

    User deleted


    Ciao, hai poi fatto l'acquisto?
     
    .
  7. MissWho7
     
    .

    User deleted


    Comunque se può interessare su Amazon.fr hanno la Kmix51 a 229€. Non sarà 205 ma ci si avvicina :)
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,406
    Location
    Olbia

    Status
    Offline
    Io su Amazon.de ho preso la Bosch MUM54D00 Startline (modello senza accessori, ha solo le fruste e il gancio), pagata 181€. circa e va benissimo. A me piace molto quel movimento "strano" delle Bosch. Tra l'altro è lo stesso delle Kenwood Prospero.
     
    .
  9. MissWho7
     
    .

    User deleted


    Ehm io avevo un kenwood prospero e sinceramente non mi sono trovata bene col suo movimento per impastare. Per incordare impasti brioche un po' idratati ci metteva una vita. Anche 50 minuti di lavoro continuativo.
    Oggi ho fatto una follia e ho ordinato il Kmix, annullando l'ordine del Bosch. Spero di non pentirmene.
     
    .
  10. paoletto79
     
    .

    User deleted


    ordinato anche io il kmix.

    per la nota letta in precedenza:
    CITAZIONE
    Cosa odiosissima: non ha le ventole, quindi quando va sotto sforza cammina sul piano e rischia di cadere se non gli stai dietro.

    Ho letto che il nuovo modello dovrebbe aver risolto questo problema (appena arriva vi farò sapere).

    Per la differenza di potenza: leggevo che i motori a presa diretta (come la kitchenaid e la kmix) non serve avere potenze stratosferiche ... 500W bastano e avanzano (la ciotola è da 5L quindi non ha molto da "sforzare" ) ma sinceramente non so se questa è una info vera o meno.


    Domanda per chi l'ha già: quanta farina media forza (W240)si può impastare al 70% di idratazione ? ci arriva ad 1Kg ?

    P
     
    .
  11. domenik63
     
    .

    User deleted


    Ciao, io non ho grande esperienza di planetarie, però ti posso assicurare che la kmix è bella resistente. L'ho fatta lavorare sotto sforzo per più di 2 ore e nessun segno di cedimento.
    L'impastatrice che avevo prima (prospero) mi rifiuto di chiamarla planetaria.
    Il problema del chilo di farina è che rischia di incordarsi sopra al gancio. Io oggi ho impastato 600 gr di farina + 180 lm con idratazione 60% e non ho avuto problemi. Altre volte che ho impastato più farina mi sono dovuto fermare proprio perchè l'impasto risaliva fin sopra l'attacco del gancio.
     
    .
  12. paoletto79
     
    .

    User deleted


    Grazie mille...

    per curiosità, per quanto tempo e a quale velocità completi l'impasto di 600gr + 180gr di lm al 60% di idratazione ? acqua fredda da frigo o temp ambiente ? lo chiedo per capire se il fatto di dividere in "2 volte" il lavoro (che per me è di circa 1,2Kg di farina) è una cosa che mi cambia poco in termini di tempo oppure no.

    Ciao e grazie.

    Paolo
     
    .
  13. domenik63
     
    .

    User deleted


    nel giro di 2-3 minuti a velocità minima impasto il tutto. Inizialmente sciolgo il LM con acqua tiepida, poi aggiungo farina, faccio lavorare a velocità minima e a metà aggiungo l'olio e il sale. Volendo si può anche velocizzare facendo lavorare a velocità 1 o 2 senza problemi. (poi si può impastare anche a velocità 4, ma la kmix fa ballare tutto il tavolo).
     
    .
12 replies since 18/1/2014, 13:03   3468 views
  Share  
.